oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di BeAtlas

Regalaci un sogno: il parco che vorrei

Una campagna di
Carmela Adani

Contatti

Una campagna di
Carmela Adani

Regalaci un sogno: il parco che vorrei

Campagna terminata
113%
113%
  • Raccolti € 5.684,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 46
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Carmela Adani

Contatti

Il Progetto

Grazie a tutti voi abbiamo raccolti 7.058 euro!! 5.634 euro on-line e 1.424 euro off-line. Venerdì 6 maggio, in occasione della festa della mamma chi ha donato potra' ritirare la propria ricompensa a scuola! Chi ha optato per la torta può prenotare in settimana al nr 0522/550087. La raccolta fondi continua off-line grazie all'iniziativa organizzata da alcune mamme tra cui la vendita di:

- Salvia Splendentes,

- Libri  Fatatrac,

- Accessari per capelli.

GRAZIE di cuore dal team #elisalari #ilparcochevorrei

Tutto è cominciato da... https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=bVjieoS2FIk#t=1

Ciao a tutti!! Siamo molto emozionati di vedere che la nostra campagna ha raggiunto, anzi superato, la cifra necessaria per realizzare il progetto.

Un grazie grandissimo a tutti voi che ci avete creduto e ci avete sostenuto!

Con riconoscenza,

il team di Elisa Lari.

I bambini apprendono dove stanno bene!!

Ciao a tutti, mi chiamo Carmela Adani e sono la direttrice della scuola di infanzia Elisa Lari di Reggio Emilia. La scuola Elisa Lari è famosa a Reggio Emilia per la cura e la dedizione ai bambini. Con l'aiuto delle insegnanti e dei genitori la scuola nel corso degli anni si è potuta rinnovare e si è arricchita di tanti meravigliosi giochi. Data la scarsità dei fondi il giardino ha ricevuto poca attenzione: i giochi sono oramai vecchi e danneggiati, i gazebo sono stati rovinati dalla grandine e dovrebbero essere riverniciati. Chiediamo il vostro aiuto per realizzare nel nostro giardino un parco naturale in cui i bambini possano scoprire la natura che li circonda e giocare con essa.

Aiutaci anche tu a realizzare il nostro sogno!

Cosa vorremmo realizzare

Quello di cui abbiamo bisogno sono i fondi necessari per rinnovare il giardino.

Ispirandoci al metodo didattico illustrato nel libro “La scuola nel Bosco” di Michela Schenetti, Irene Salvaterra e Benedetta Rossini abbiamo deciso di realizzare un parco naturale che permetterà ai bambini di scoprire i materiali, i colori e gli odori della natura, vedere le piante crescere e i costruire castelli di sabbia in libertà. Giochi che svelano l’Io bambino e, attraverso il divertimento, accelerano i naturali processi di apprendimento.

Ecco i dettagli del nostro progetto

Vorremmo poter rinnovare il parco con  giochi originali e stimolanti, ci piacerebbe creare un parco avventura, un laboratorio dove i nostri piccoli potranno imparare a giocare con la natura.

Vi chiediamo un aiuto per raccogliere 5.000 euro che, insieme ai fondi di cui già la scuola dispone, saranno una base di partenza per iniziare a costruire il nuovo parco e per acquistare dei libri in lingua per bambini. Abbiamo richiesto un preventivo a Verde & Più SRL, una azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di parchi e giardini. Con i fondi ricavati acquisteremo i materiali per costruire e sistemare:

- Una montagnola con ponte, scivolo ed erbe aromatiche

- Due gazebi (già presenti nel giardino) uno riempito di sabbia per fare scavare i bambini in libertà, l’altro con elementi naturali come pigne, bastoni e conchiglie. Ricopriremo i gazebi di salici piangenti e li riverniceremo

- Un labirinto di siepe, già presente nel giardino ma che necessita manutenzione: provvederemo a potarlo e renderlo adatto ai bambini

Il lavori saranno eseguiti in parte dall’impresa e in parte da noi: ad aprile organizzeremo una giornata con i genitori per iniziare i lavori nel giardino.

Il nostro desiderio è di non fermarci solo all'esterno della scuola: poichè ci troviamo nel quartiere a più alta densità di popolazione straniera vorremmo realizzare  anche il progetto “l’angolo del mondo” ovvero una piccola biblioteca multietnica dove i nostri piccoli possano cimentarsi con libri nella loro madrelingua, caratteri ed alfabeti diversi!

Chi siamo

La scuola di infanzia Elisa Lari accoglie 115 bambini dai 2 ai 6 anni. Istituita a Reggio Emilia nel lontano 1925, la scuola si basa sul metodo educativo che pone al centro la visione globale del bambino ed è finalizzato alla sua crescita integrale ed armonica, nel rispetto della personalità di ciascuno.

Tanti sono i sabati mattina passati con i genitori e le maestre a dipingere la scuola di giallo e azzurro, a costruire macchinine-giocattolo e a sistemare il giardino: senza il loro contributo non avremmo mai realizzato tante piccole migliorie che oggi mi rendono particolarmente fiera e orgogliosa di essere la Direttrice di Elisa Lari.

Insomma, la nostra scuola ha la fortuna di poter contare su una grande squadra di genitori e maestre intraprendenti: facciamo tanti sforzi, questo è vero, ma vi assicuro che sono tutti ripagati nel vedere i nostri bambini giocare felici.

Alla scoperta della natura

I bambini di età tra i 2 e i 6 anni si trovano nella cosiddetta “età dell’oro” perché tutto ciò che nell’infanzia si apprende e si sperimenta diventa determinante per il futuro. Recenti studi hanno dimostrato che consolidare il legame con la natura nella prima infanzia è molto importante sul piano educativo e per la qualità della vita, non solo per far crescere bene e in salute le bambine e i bambini, ma anche per responsabilizzarli e incoraggiarli a proteggere il pianeta una volta diventati adulti.

Il modello nella scuola del bosco è una innovativa metodologia pedagogica: nel bosco i bambini si muovono tra gli alberi, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l’uno dall’altro in un ambiente ricco di stimoli, senza tempi e modalità imposti (vedi il libro: “La scuola nel Bosco”).

Abbiamo in mente tante altre idee: nel tempo continueremo ad arricchire il nostro parco, stimolando la libertà, creatività e l’emotività dei bambini, dandogli la possibilità di sperimentare e conoscere i propri limiti e abilità.

I bambini di oggi sono gli uomini e le donne del domani e questo ci spinge a fornire loro tutti gli strumenti necessari perché possano affrontare la vita con fiducia e positività.

Chiediamo a tutti voi un piccolo contributo per poter realizzare un grande sogno, e regalare ai bambini di oggi e di domani un parco in cui crescere felici! DONA ORA!

via Paradisi 4/A 42122 Reggio Emilia | tel. 0522 550087 | scuolaelisalari@upgp2.it | c.f. 91012890355 | p. IVA 02218010359

Commenti (15)

Per commentare devi fare
  • CB
    Chiara Un progetto speciale per una scuola molto speciale.
    • ml
      maria elena Un parco ricco di stimoli e di attività naturali è il regalo più bello che possiamo fare ai nostri bambini. Crediamoci!
      • ST
        Scuola Elisalari La piscina mi sa di no!! Un bel parco naturale dove i bimbi possano sperimentare liberamente la natura si!! Ringrazio di cuore tutti voi che ci avete pensato, creduto e sostenuto!! Vi chiedo di condividere con i vostri amici e parenti il progetto, anche sui social, in modo da informare dell'iniziativa sempre più persone!! Grazie
        • es
          musicoterapista Complimenti a tutti coloro che hanno pensato a questo bellissimo progetto! i bambini ne saranno entusiasti. la natura è la prima maestra di musica! by Euli (musicoterapista)
          • AC
            Alessandra  Elisa Lari una scuola tutta da vivere 😊
            • GZ
              Gloria  complimenti per il progetto del parco! per i bambini è molto importante uno spazio verde per giocare.
              • sf
                stefano Forza che il prossimo passo è la piscina!!!
                • SB
                  Silvia  ;-) fatto! Che bello: una scuola che ha voglia di rinnovarsi tornando alla natura utilizzando i social media....!!! bravi!
                  • VS
                    Veronica ...sono emozionata all'idea di un parco così!!! =)
                    • ST
                      Scuola Elisalari Grazie a tutti voi che avete già donato! Vi chiedo di condividere il progetto con i vostri amici e conoscenti per poter arrivare al maggior numero possibile di persone!!

                      Gallery

                      Community