Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione.
I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili.
Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Uno spettacolo teatrale da mettere in scena al Teatro Kolbe di Mestre con una compagnia teatrale fatta di mestrini con sindrome di Down e mestrini di origine bengalese, che si occuperanno anche di realizzare le scenografie e i costumi dello spettacolo stesso
Perché vogliamo farlo?
Perché crediamo in una Mestre in grado di trovare forme di conoscenza e inclusione reciproche all’insegna della cultura. Si fa presto a parlare male di Mestre: brutta, sporca, immersa nel degrado, colpa di questo e colpa di quello. Noi vogliamo dire
BASTA PARLARE DI MESTRE: COMINCIAMO A FARE UNA NUOVA MESTRE!
Facciamo noi per primi qualcosa di buono per cambiare la città aiutandola a ritrovarsi, capirsi, e conoscersi, per poter finalmente dire:
Cosa vogliamo ottenere?
UN SACCO DI COSE!!
🎭TEATRO PER TUTTI: far vivere ad appartenenti a fasce fragili della comunità, un’occasione tradizionalmente riservata a persone più integrate nel tessuto cittadino.
🇮🇹 LINGUA E CULTURA ITALIANA: rinforzare la competenza linguistica italiana dei partecipanti di origine bengalese e far loro conoscere un’importante tradizione culturale italiana quale quella teatrale, aumentando così le loro possibilità di integrazione in città.
😊CANALI ESPRESSIVI: attraverso la recitazione, fornire ai partecipanti con Sindrome di Down un modo alternativo per esprimersi laddove i canali tradizionali non sono sempre per loro i più congeniali.
👓NUOVO SGUARDO SUL DIVERSO: far sperimentare ai partecipanti di origine bengalese un modo di guardare alla disabilità più inclusivo rispetto a quello proprio del loro paese di origine.
🎨OPPORTUNITA’ ARTIGIANALE: dare a tutti la possibilità di imparare ad usare una macchina da cucire, un cartamodello, colori, pennelli, colla e forbici, e divertirsi a farlo.
🌇VIVERE BENE IL QUARTIERE: familiarizzare con il Teatro Kolbe, affinché imparino a viverlo come parte integrante della loro vita quotidiana.
🎪LO SPETTACOLO FINALE: offrire a tutti i cittadini mestrini che vorranno venire un bellissimo spettacolo finale!
COME LO SVILUPPEREMO?
10 sessioni di 2 ore l’una di laboratorio teatrale con un regista professionista, un mediatore bengalese e un operatore AIPD
10 sessioni di 2 ore l’una per la realizzazione delle scenografie e dei costumi con due professionisti, due macchine da cucine che verranno acquistate, stoffe, colori, pennelli e materiali vari
1 spettacolo finale che ci invidierà pure il Teatro Goldoni!
Partiremo a inizio novembre per poter debuttare in occasione del Carnevale 2026
COSA CI SERVE?
15.000 EURO di cui 7.500 li chiediamo a tutti noi cittadini di Mestre e Venezia che crediamo che la Cultura possa realmente generare Comunità. Dimostriamo al Comune che ci crediamo e il Comune metterà il resto (gli altri 7.500!)
Ecco come lo destineremo:
Costi Gestione progetto: 19.2%
Costi personale specializzato: 40.4%
Costi materiale: 35.4%
Costi per comunicazione dello spettacolo finale: 5.1%
CHI SIAMO?
Patronato della Parrocchia del Sacro Cuore, collocata nel centro del quartiere a più alta densità bengalese di Mestre, da anni accogliamo nei nostri spazi attività importanti per il quartiere come il doposcuola per i bambini delle elementari e delle medie, le scuole calcio, il Gr.Est. aperto a tutti. Crediamo in una Chiesa Cattolica che sappia dialogare e confrontarsi con le altre culture e sia in grado di fare la sua parte per costruire una città migliore. Da anni abbiamo anche la gestione del Teatro Kolbe dove ospitiamo spettacoli e conferenze gratuite e aperte a tutti, compresi eventi organizzati dalla stessa comunità bengalese del quartiere.
AIPD - Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down: attiva sul territorio dal 1999, in questi anni l’associazione è divenuta punto di riferimento per famiglie, operatori sociali, insegnanti, istituzioni e tutti coloro che sono interessati alla SD. Crediamo e lavoriamo per favorire la vita autonoma delle persone con SD e per supportare le famiglie in questo processo.
Sali con noi sul palco: dona, condividi, partecipa!
Commenti (1)