Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Uno spettacolo teatrale da mettere in scena al Teatro Kolbe di Mestre con una compagnia teatrale fatta di mestrini con sindrome di Down e mestrini di origine bengalese, che si occuperanno anche di realizzare le scenografie e i costumi dello spettacolo stesso
Perché vogliamo farlo?
Perché crediamo in una Mestre in grado di trovare forme di conoscenza e inclusione reciproche all’insegna della cultura. Si fa presto a parlare male di Mestre: brutta, sporca, immersa nel degrado, colpa di questo e colpa di quello. Noi vogliamo dire
BASTA PARLARE DI MESTRE: COMINCIAMO A FARE UNA NUOVA MESTRE!
Facciamo noi per primi qualcosa di buono per cambiare la città aiutandola a ritrovarsi, capirsi, e conoscersi, per poter finalmente dire:
Cosa vogliamo ottenere?
UN SACCO DI COSE!!
🎭TEATRO PER TUTTI: far vivere ad appartenenti a fasce fragili della comunità, un’occasione tradizionalmente riservata a persone più integrate nel tessuto cittadino.
🇮🇹 LINGUA E CULTURA ITALIANA: rinforzare la competenza linguistica italiana dei partecipanti di origine bengalese e far loro conoscere un’importante tradizione culturale italiana quale quella teatrale, aumentando così le loro possibilità di integrazione in città.
😊CANALI ESPRESSIVI: attraverso la recitazione, fornire ai partecipanti con Sindrome di Down un modo alternativo per esprimersi laddove i canali tradizionali non sono sempre per loro i più congeniali.
👓NUOVO SGUARDO SUL DIVERSO: far sperimentare ai partecipanti di origine bengalese un modo di guardare alla disabilità più inclusivo rispetto a quello proprio del loro paese di origine.
🎨OPPORTUNITA’ ARTIGIANALE: dare a tutti la possibilità di imparare ad usare una macchina da cucire, un cartamodello, colori, pennelli, colla e forbici, e divertirsi a farlo.
🌇VIVERE BENE IL QUARTIERE: familiarizzare con il Teatro Kolbe, affinché imparino a viverlo come parte integrante della loro vita quotidiana.
🎪LO SPETTACOLO FINALE: offrire a tutti i cittadini mestrini che vorranno venire un bellissimo spettacolo finale!
COME LO SVILUPPEREMO?
10 sessioni di 2 ore l’una di laboratorio teatrale con un regista professionista, un mediatore bengalese e un operatore AIPD
10 sessioni di 2 ore l’una per la realizzazione delle scenografie e dei costumi con due professionisti, due macchine da cucine che verranno acquistate, stoffe, colori, pennelli e materiali vari
1 spettacolo finale che ci invidierà pure il Teatro Goldoni!
Partiremo a inizio novembre per poter debuttare in occasione del Carnevale 2026
COSA CI SERVE?
15.000 EURO di cui 7.500 li chiediamo a tutti noi cittadini di Mestre e Venezia che crediamo che la Cultura possa realmente generare Comunità. Dimostriamo al Comune che ci crediamo e il Comune metterà il resto (gli altri 7.500!)
Ecco come lo destineremo:
Costi Gestione progetto: 19.2%
Costi personale specializzato: 40.4%
Costi materiale: 35.4%
Costi per comunicazione dello spettacolo finale: 5.1%
CHI SIAMO?
Patronato della Parrocchia del Sacro Cuore, collocata nel centro del quartiere a più alta densità bengalese di Mestre, da anni accogliamo nei nostri spazi attività importanti per il quartiere come il doposcuola per i bambini delle elementari e delle medie, le scuole calcio, il Gr.Est. aperto a tutti. Crediamo in una Chiesa Cattolica che sappia dialogare e confrontarsi con le altre culture e sia in grado di fare la sua parte per costruire una città migliore. Da anni abbiamo anche la gestione del Teatro Kolbe dove ospitiamo spettacoli e conferenze gratuite e aperte a tutti, compresi eventi organizzati dalla stessa comunità bengalese del quartiere.
AIPD - Associazione Italiana Persone con Sindrome di Down: attiva sul territorio dal 1999, in questi anni l’associazione è divenuta punto di riferimento per famiglie, operatori sociali, insegnanti, istituzioni e tutti coloro che sono interessati alla SD. Crediamo e lavoriamo per favorire la vita autonoma delle persone con SD e per supportare le famiglie in questo processo.
Sali con noi sul palco: dona, condividi, partecipa!
Comments (13)