oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Ponti di Memoria

Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980 Il film

Una campagna di
Daniele Biacchessi

Contatti

Una campagna di
Daniele Biacchessi

Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980 Il film

Campagna terminata
155%
155%
  • Raccolti € 6.205,00
  • Obiettivo € 4.000,00
  • Sostenitori 132
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Daniele Biacchessi

Contatti

Il Progetto


STRAGI D'ITALIA. OMBRE NERE. 1969-1980

Un film di Daniele Biacchessi, illustrato da Giulio Peranzoni, con le immagini di Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e democratico, il patrocinio di Associazione Arci Ponti di memoria, e il sostegno di Associazione 2 agosto, Associazione familiari delle vittime di piazza Fontana, Casa della memoria di Brescia, Claudia e Silvia Pinelli.

Liberamente tratto dal libro omonimo di Daniele Biacchessi pubblicato da Jaca Book (collana Contastorie), disponibile in tutte le librerie.

Il film è stato finanziato tramite questa campagna di crowdfunding da centinaia tra associazioni, istituzioni, cittadini, ed è stato distribuito in download digitale con un link dedicato (download digitale), spedito in dvd insieme alle altre ricompense tramite corriere diretto. 

Il film è disponibile scrivendo a biacchessi@gmail.com

Prima nazionale: 23 settembre 2023, ore 21, Milano Teatro della Cooperativa, con Anpi.

IL PROGETTO

Come nasce la strategia della tensione in Italia? Sono stati trovati i colpevoli? Sono stati individuati i mandanti? C'è ancora molto da scoprire?  Daniele Biacchessi indaga sugli anni delle bombe e degli omicidi politici, attraverso le pagine di un volume pubblicato da Jaca Book (collana Contastorie), e le immagini di un docufilm finanziato con questo crowdfunding, illustrato da Giulio Peranzoni e i documenti dell'Archivio Audiovisivo del Movimento operaio e democratico. Il racconto di Daniele Biacchessi si dipana dal convegno all'hotel Parco dei Principi a Roma alle attività di Aginter presse a Lisbona, da piazza Fontana alla morte di Pino Pinelli, al tentato colpo di Stato di Junio Valerio Borghese, alle stragi di Gioia Tauro, alla morte misteriosa dei cinque anarchici di Reggio Calabria, agli eccidi di Peteano di Sagrado, Questura di Milano, piazza della Loggia a Brescia, sul treno Italicus, alla stazione di Bologna, ai piani golpisti, agli omicidi politici della destra eversiva.

Daniele Biacchessi racconta le increspature dello Stato, i depistaggi dei servizi segreti, i fragorosi silenzi degli apparati, gli intrighi di Palazzo, le compromissioni delle Istituzioni, le intromissioni di altri Stati stranieri, le assoluzioni, ma anche le condanne (stragi di Peteano di Sagrado, Brescia, stazione di Bologna). Il libro e il successivo docufilm “Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980” colgono sfumature e particolari dimenticati, mettono in evidenza le incongruenze, smussano gli angoli delle menzogne. E' il grande progetto sulla memoria delle stragi italiane che non sempre hanno colpevoli accertati dalla giustizia, ma che rappresentano il profondo buco nero nel centro della Storia italiana.

"Sentivo il bisogno di riannodare i fili di questa storia che sembra non aver mai fine. E' venuto fuori un nuovo racconto di un pezzo di Storia contemporanea destinato ai più giovani che nulla sanno, perché nulla è scritto nei loro libri di testo scolastici."

È un film dedicato alle vittime delle stragi e alla loro memoria.

LE COLLABORAZIONI

LINE UP

Daniele Biacchessi - Autore, regista e produttore

Giulio Peranzoni - Illustrazioni

Daniele Biacchessi - voce narrante

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico- Immagini storiiche e di archivio

Gang, Fev, Gaetano Liguori, Renato Franchi - Musiche

Daniele Biacchessi- Effetti

Dino Fracchia e Lucio Cavicchioni (piazza Fontana), Eros Mauroner, Pietro Gino Barbieri (strage di piazza della Loggia)- Fotografie

Cover, post produzione, Dvd - Luca Guerri

Produzioni dal basso- Crowdfunding

Associazione Arci Ponti di memoria - Patrocinio

Associazione familiari delle vittime di Piazza Fontana- Sostegno

Associazione 2 agosto (Bologna)- Sostegno

Casa della memoria di Brescia - Sostegno

Claudia e Silvia Pinelli- Sostegno

DICONO DI STRAGI D'ITALIA

" Non sente gli anni Stragi d’Italia. Ombre nere 1969-1980, pubblicato dalla casa editrice Jaca Book; sia per gli apporti di testimonianze inedite, sia perché il suo autore, Daniele Biacchessi, si conferma uno scrittore dallo stile accattivante senza essere mai superficiale, un giornalista che ha scelto di continuare a raccontare senza remore o paura della verità, che riesce a restituire in maniera chiara ricerche approfondite, senza banalizzarle o dare facili giudizi, e soprattutto senza spettacolarizzazioni, ma con una assunzione di responsabilità in un profondo impegno civile dove l’indignazione per quello che è avvenuto vibra e fa vibrare anche il lettore. Quelle che l’autore raccoglie in questo testo sono vicende dolorose già più o meno note che dovrebbero far parte del nostro patrimonio culturale, argine e antitodo a derive reazionarie. Così non è. Per questo è un libro particolarmente importante, perché l’autore inanella i fatti mostrandoli nella loro essenza. Con la sua capacità di narratore tesse parole mostrando le trame ordite in una stagione terribile di sangue e violenza vissuta dal nostro paese senza che si sia mai compiuta una reale elaborazione di quel periodo e lo fa con una profonda onestà intellettuale, astenendosi dalla forzatura di piegarle a scoop sensazionalistici millantando sconvolgenti rivelazioni."  Claudia Pinelli, Limina Rivista. 

"Esistono pagine nei manuali di storia che appaiono misteriosamente strappate. Come tasselli mancanti in un affresco più ampio, intere vicende del Novecento ci interrogano senza voce, in attesa di ritrovare una verità storica che, ieri come oggi, è fondamento democratico e civile., Affondando le mani nei decenni passati, il volume «Stragi d'Italia., Ombre nere 1969-1980» del giornalista Daniele Biacchessi (Jaca Book) descrive una pagina oscura della storia italiana, affrontando le ombre che da Piazza Fontana arrivano alla P2, passando anche per la sanguinosa strage di Piazza della Loggia di Brescia del 28 maggio 1974., Un’indagine che dedica uno spazio importante alle parole dei testimoni, dalle sorelle Pinelli al giudice Salvini, per fare luce sulle ambiguità dello Stato, tra servizi segreti, potenze straniere, estremismi e silenzi istituzionali, terminati con molte assoluzioni e alcune, clamorose, condanne. " Stefano Malosso, Brescia Oggi.

Perché tornare oggi su questi fatti? Perché oggi – spiega l’autore – «ci sono sentenze e verità che prima non avevamo, molte risposte sono arrivate dai processi. Parte delle ombre, seppure ancora in misura limitata, sono state schiarite, hanno un nome, una provenienza. Esistono documenti che in maniera inconfutabile mostrano il ruolo svolto nella strategia della tensione dallo Stato, dalla massoneria, da gruppi eversivi di destra e da molti esponenti del Msi. La politica deve avere il coraggio di guardare al futuro e di cancellare le ombre che si allungano sulla storia del Paese. E in occasione degli anniversari delle stragi occuparsi della verità, non delle polemiche ideologiche cercando una riappacificazione che non sta in piedi». Pertanto, l’autore ha voluto «mettere in ordine lo stato delle inchieste, dei processi, il senso dei fatti». Antonio Salvati, Globalist.

Lei incontra spesso gli studenti e parla di questo periodo storico. Perché lo fa? "È bellissimo dare alle nuove generazioni, che sono curiose, gli strumenti per conoscere la storia, priva di ideologie, e per saperla interpretare. Ogni volta sono travolto dalle domande, perché cerco di far parlare le storie personali e di far scattare l’empatia, di trasmettere che tra le vittime delle stragi i più erano persone comuni, ad esempio quel turista giapponese che sul treno per Bologna quel giorno voleva solo andare al mare. Racconterò di questo periodo anche in un film che si sta autofinanziando attraverso un crowfunding, intorno si è creato un forte movimento di partecipazione e un interesse da parte dei giovani di dare dignità a un dolore impressionante a cui ogni politica, di ogni colore, non ha mai dato ascolto: quello di migliaia e migliaia di morti e feriti che nella casualità hanno vissuto un dramma nazionale".Laura Mosca, Il Giorno.

Una lettura urgente, estremamente attuale per il suo portato etico, che ci riporta ad una responsabilità condivisa nei confronti delle vittime, dei “sopravvissuti” a loro vicini,  degli instancabili cercatori di verità, affinché la memoria non si spenga e non venga meno il desiderio di conoscere cosa davvero è successo in quegli anni bui per la nostra democrazia.Caterina Bonetti, Gli Stati generali.

Il libro va letto perché la memoria, come dicevamo, va coltivata, difesa, arricchita. E Biacchessi si è assunto con grande impegno e caparbietà questo compito. Sento, infine, un senso di condivisione con l'autore – forse anche per la vicinanza anagrafica – nel raccomandare la lettura di questo libro alle giovani generazioni private (o quasi) nei loro testi scolastici di tanti periodi ed eventi della nostra Storia contemporanea. Stefano Ferrarese, Mentinfuga.

DANIELE BIACCHESSI

Daniele Biacchessi è giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, autore e interprete di teatro di narrazione, regista e produttore cinematografico. E' direttore editoriale di Giornale Radio, direttore di Radio On, responsabile della collana Contastorie di Jaca Book e Presidente dell'Associazione Arci Ponti di memoria. È stato caporedattore di Radio24-Il Sole24ore. E ancora prima ha lavorato per Rai, Italia Radio, Radio Regione, Radio Lombardia, Radio Popolare. È autore di 40 libri d'inchiesta e di narrazione su terrorismo, ambiente, mafie, Resistenza e Storia contemporanea. Sul piano cinematografico ha prodotto, scritto e diretto numerosi film indipendenti e di successo, tutti finanziati in crowdfunding e in collaborazione con l'illustratore Giulio Peranzoni, distribuiti attraverso supporti digitali (box dvd e download), e diffusi tramite centinaia di proiezioni pubbliche in Italia e in Europa (Parigi, Lussemburgo, Bruxelles).  

TRAILER

INFOLINE

https://www.facebook.com/danielebiacchessi1/

https://danielebiacchessi.it

TOUR 2022 - 2023

Per organizzare una presentazione del libro e una proiezione del film scrivere a biacchessi@gmail.com

02/12/22. Milano, Casa della memoria, ore 21. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie) con Guido Salvini, Claudia e Silvia Pinelli, Federico Sinicato, Matteo Dendena. Organizzazione: Anpi Milano.

03/12/22. Bologna, Libreria Zanichelli Coop, ore 18. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie) con Paolo Bolognesi. Organizzazione: Libreria Zanichelli Coop.

04/12/22. Appignano, Teatro Gasparrini, ore 18. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie) con Claudia Pinelli, Manlio Milani, con interventi musicali dei Gang. Organizzazione: Anpi.

09/12/22. Vasanello, La Poderosa, ore 21. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie) con Stefano Paolocci. Organizzazione: La Poderosa..

12/12/22. Montefiascone, Rocca dei Papi, ore 10,30, per le scuole. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie) con Renato Trapè. Organizzazione: Comune di Montefiascone.

12/12/22. Viterbo, Cosmonauta, ore 21.Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Cosmonauta.

12/01/23. Massa, Circolo Arci Trentun settembre, ore 18. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Arci Trentun settembre Massa.

21/01/23. Fano, Libreria Equilibri, ore 17, 30. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Anpi Pesaro-Urbino.

27/01/23. Savona, Libreria Ubik, ore 18. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie) con Mimmo Lombezzi. Organizzazione: Libreria Ubik Savona.

28/01/23. Genova, Circolo Bianchini, ore 21. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Circolo Bianchini.

03/03/23. Brà, Centro polifunzionale G: Arpino, ore 21. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Anpi Brà.

11/03/23. Salerno, Casa del volontariato, ore 18.  Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Anpi Salerno. 

18/03/23. Trequanda, Sala museale polivalente Dino Galuzzo, ore 18. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980" (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Anpi. 

13/04/23. Carpi, Circolo Arci Cabassi, ore 21. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980" (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Arci Ciro Menotti.

14/04/23. Bolzano, Anfitratro arcobaleno del Parco Petrarca, ore 18.  Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980"  (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Anpi Bolzano. 

15/04/23. Merano, Coworking della memoria, ore 10. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980" (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Anpi e Arci Bolzano.

06/05/23. Milano, Anteo, Civil Week, dalle 10. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980" (Jaca Book collana Contastorie). Organizzazione: Civil Week.

27/05/23. Roma, piazzale del Verano, Eirene festival del libro per la Pace e la nonviolenza, ore 20.30. Conferenza spettacolo di Daniele Biacchessi che presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980" (Jaca Book collana Contastorie). Organizzazione: Eirene festival del libro per la Pace e la nonviolenza. 

2/06/23. Montefiascone, Rocca dei Papi, ore 21. Daniele Biacchessi presenta "Stragi d'Italia. Ombre nere. 1969-1980" e Gino Marchitelli "Campi fascisti" (Jaca Book, collana Contastorie). Organizzazione: Associazione Arci Ponti di memoria. 

14/06/23. Cassano d'Adda, Festival dei popoli, ore 21. Daniele Biacchessi presenta " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Anpi Cassano d'Adda. 

23/09/23. Milano, Teatro della Cooperativa, ore 21. Daniele Biacchessi presenta in prima nazionale il film " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Anpi, Teatro della Cooperativa.

30/09/23. Viterbo, Cosmonauta, ore 21. Daniele Biacchessi presenta il film " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Cosmonauta. 

12/10/23. Finale Ligure, Chiostro di Santa Caterina, ore 21. Daniele Biacchessi presenta il film " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Comune di Savona, Mimmo Lombezzi. 

13/10/23. Cassano d'Adda, Biblioteca, ore 21. Daniele Biacchessi presenta il film " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Anpi Cassano d'Adda. 

14/10/23. Arluno, ore 21. Daniele Biacchessi presenta il film " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Anpi del Magentino.

24/11/23. Merano, Coworking della memoria, ore 21. Daniele Biacchessi presenta il film " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Arci, Cooworking della memoria.

09/12/23. Genova, Circolo Prc Bianchini, ore 21. Daniele Biacchessi presenta il film " Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Organizzazione: Circolo Prc Bianchini Genova.

Commenti (54)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Daniele Mancano 15 giorni al termine della raccolta fondi per la produzione e distribuzione di questo film che racconta, attraverso i documenti delle inchieste, il lungo periodo storico della cosiddetta strategia della tensione. Abbiamo superato il 150% dell'obiettivo. Sono centinaia i sostenitori tra istituzioni, associazioni e cittadini. Un successo non scontato che che dimostra la fiducia e la passione civile di una parte consisrente del nostro Paese e la volontà di non dimenticare. Dal 23 settembre parte dal teatro della cooperativa il lungo tour di proiezioni pubbliche il cui calendario è già pubblicato nella pagina di Produzioni dal basso. Grazie a tutti.
    • avatar
      Michele Non vedo l'ora di riceverlo
      • avatar
        Daniele Grazie Michele per aver sostenuto il progetto
        8 mesi, 3 settimane fa
    • avatar
      Daniele 23 settembre 2023 Milano Teatro della Cooperativa Prima nazionale del film :Stragi d'Italia. Ombre nere: 1969-1980". Se volete organizzare proiezioni e presentazioni del libro scrivete biacchessi@gmail.com
      • DB
        Dario Grazie per il tuo impegno, Daniele!
        • avatar
          Daniele Grazie Dario
          9 mesi, 2 settimane fa
      • UR
        Umberto Grazie per quello che fai
        • avatar
          Daniele Grazie di seguirmi fin dagli inizi.
          9 mesi, 4 settimane fa
      • avatar
        Roberto Complimenti per l'iniziativa. Roberto.
        • avatar
          Daniele Grazie Roberto, a settembre vedrai un mediometraggio a cui abbiamo molto creduto. Un film necessario.
          10 mesi, 2 settimane fa
      • FP
        Fabio Donazione a nome del Coordinamento ANPI del Magentino
        • avatar
          Daniele Grazie Fabio, faremo la proiezione del film il prossimo 14 ottobre 2023 e sarà una grande serata.
          11 mesi, 2 settimane fa
      • PD
        PASQUALE Luci sulle ombre. Verità vogliamo!
        • avatar
          Daniele E' un film necessario, antifascista, contro il revisionismo e rovescismo.
          1 anni fa
      • ap
        anna É un piacere sostenere un progetto meritevole come questo!
        • avatar
          Daniele Grazie cara Anna, grazie per aver contribuito alla realizzazione di questo progetto necessario.
          1 anni fa
      • pd
        paola Daje Daniele!!!!! A prestissimo anche per una iniziativa da noi!!!! Un abbraccio da me e Fabio!!
        • avatar
          Daniele Grande cara Paola
          1 anni fa

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      4. Istruzione di qualità

      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

      16. Pace, giustizia e istituzioni forti

      Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.