oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Festival delle Culture Popolari 2022 @ Collelongo [AQ] - II Edizione

Una campagna di
Alessandro Portelli

Contatti

Una campagna di
Alessandro Portelli

Festival delle Culture Popolari 2022 @ Collelongo [AQ] - II Edizione

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.403,00
  • Sostenitori 62
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival

Una campagna di 
Alessandro Portelli

Contatti

Il Progetto

Il Festival delle Culture Popolari di Collelongo [Abruzzo, provincia dell'Aquila], è un progetto originale di intervento culturale sul territorio, curato dall’Associazione Culturale “Circolo Gianni Bosio”con il sostegno del Comune di Collelongo [AQ]e lacollaborazione del Comitato Feste Patronali classi 1971-1991 e della Proloco di Collelongo. Il coordinamento culturale è a cura di Alessandro Portelli e Omerita Ranalli e la direzione artistica è curata dal Circolo Gianni Bosio.

La prima edizione, realizzata nell’agosto 2021, ha visto la partecipazione di musicisti e operatori culturali sia locali sia internazionali (Peppe Voltarelli, Targa Tenco 2021 per il Miglior Interprete; Susanna Buffa e Ludovica Valori; Sara Modigliani e l’Albero della Libertà), creando un produttivo scambio di esperienze che, grazie alla viva partecipazione dei giovani del paese, ha permesso di conoscere e far conoscere più a fondo la storia e la cultura della realtà locale e collocarla in una dimensione più vasta.

Si tratta dunque di un’iniziativa culturale partecipata, in cui il progetto culturale non è “importato” dall’esterno ma scaturisce dall’esperienza e dall’attiva partecipazione dei cittadini dell’area interessata. L’esperienza del 2021 ha permesso di rendersi conto concretamente di quanto sia potente e innovativo, ancora oggi, intrecciare la ricerca storica ed etnomusicologia con una visione critica e una riflessione seria sul ruolo delle culture popolari nel presente.

Il Festival si svolgerà nell’arco di tre giorni, 19, 20 e 21 AGOSTO 2022, subito dopo le feste patronali (e in collegamento con esse), prolungando l’atmosfera di festa che ravviva il paese in quei giorni, e offrirà:

° EVENTI MUSICALI: concerti in piazza, interventi musicali in diversi punti del paese, con artisti legati al mondo della musica popolare e delle musiche migranti e multiculturali;

° SEMINARI PUBBLICI, con la partecipazione di rappresentanti delle realtà socio-culturali e associative del territorio e di ricercatori e organizzatori culturali di livello nazionale, su temi come ambiente, agricoltura, sviluppo sostenibile e rigenerazione territoriale, migrazioni;

° LABORATORI: canto popolare, musica strumentale di tradizione orale, uso delle fonti orali in storia e memoria;

° PASSEGGIATE nel territorio, accompagnate da musica e narrazione;

° PRESENTAZIONI di libri, film, documentari riguardanti la realtà contemporanea delle culture popolari;

° ESPOSIZIONE, VENDITA E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI, a cura delle realtà del territorio.

Sarà inoltre possibileCAMPEGGIARE, anche a partire da qualche giorno prima!!

  • SCARICATE IL VADEMECUM DEL FESTIVAL NELLA SEZIONE "GALLERY" DI QUESTA CAMPAGNA O A QUESTO LINK:  - [FAI CLICK QUI]

La realizzazione del progetto è resa possibile dall’impegno del Circolo Gianni Bosio, ma necessita di contributi ulteriori che permettano di arricchire la partecipazione di artisti, ricercatori e operatori culturali e di migliorare la visibilità dell’evento in modo da coinvolgere ancora di più un pubblico proveniente da un’area più vasta. Verranno a trovarci artisti a sorpresa!

Già lo scorso anno, per quanto promosso e organizzato in tempi brevissimi e con poca disponibilità di mezzi, il Festival ha attratto presenze provenienti non solo dal territorio ma anche da un bacino più vasto, Roma compresa. Contiamo che con il tempo questo Festival potrà crescere fino a diventare uno dei punti di riferimento importanti dell’attività culturale e della vita sociale di una parte significativa dell’Italia appenninica.

Sarà un piacere realizzare quest'incontro anche con il vostro aiuto! E non dimenticate di seguirci per aggiornamenti anche su INSTAGRAM E FACEBOOK!

Il Festival è realizzato in collaborazione con L'Istituto Ernesto De Martino, L'Associazione Italiana di Storia Orale, L'Archivio delle Memorie MigrantieLa Lega di Cultura di Piadena, il Museo Archeologico di Palazzo Botticelli, Il Museo Della Civiltà Contadina con le Case Del Tempo e La Casa Museo di Luciano Veltrone. 

• • •

° VENERDI 19 AGOSTO °

  • h 11:30 - 13:00 -  LABORATORIO di FONTI ORALI, condotto da Alessandro Portelli
  • h 15.00 - 16.00LABORATORIO di CANTI POPOLARI ITALIANI, condotto da Sara Modigliani
  • h 16.00 - 17.00 -  LABORATORIO di ORGANETTO e MUSICA D'INSIEME, condotto da Roberta Bartoletti
  • h. 15:30 - 17:00 - LABORATORIO di DANZE POPOLARI, condotto da Claudio Tosi
  • h. 15:00 - 16:30 - LABORATORIO di ZAMPOGNA, condotto da GiuseppeSpedino Moffa

  • h. 17:00– Piazza Ara dei Santi - Introduzione e saluti dell’Amministrazione Comunale di Collelongo

Tavola Rotonda: PASTORIZIA, PASTORI, TERRITORI

Voci dall’Archivio sonoro Franco Coggiola del Circolo Gianni Bosio (Alessandro Portelli e Omerita Ranalli). 

Pascoli di Carta. Le Mani sulla Montagna (Edizioni Kellermann, 2021). Ne parliamo con Letizia Bindi (Università del Molise), Luciano Sammarone (Direttore PNALM), Nunzio Marcelli (APPIA - Rete pastorizia italiana), Tiziano Iulianella (Allevatore di ovini), Nicola Pisegna Orlando (Dir. Sanità animale ASL1 Abruzzo), Flavia Ranalli (Cooperativa di comunità “La Giostra”), e con l’autore, Giannandrea Mencini

Introduce e modera Mariella Eboli - Interventi musicali di Giuseppe Spedino Moffa

  • h. 19:30 – Via Silvio Di Luzio – Concerto al Tramontocon Giuseppe Spedino Moffa

  • h. 21:30 – Piazza della Chiesa - Mira la Rondondella. Musica, storia e storie dai Castelli Romani,Spettacolo-Concerto di Bosio Teatro Musica & Sara Modigliani

° SABATO 20 AGOSTO °

Intera giornata: Piazza Ara dei Santi - Mercato di prodotti agricoli locali e sostenibili

  • h. 10:00Visita ai Musei del Territorio: Museo Archeologico di Palazzo Botticelli, Museo Della Civiltà Contadina e La Casa Del Tempo, Casa Museo di Luciano Veltrone. Località archeologica Amplero -VIsita Guidata a cura della direzione del Museo Civico Archeologico di Collelongo.

  • h 11:30 - 13:00 -  LABORATORIO di FONTI ORALI, condotto da Alessandro Portelli
  • h 15.00 - 16.00 -  LABORATORIO di CANTI POPOLARI ITALIANI, condotto da Sara Modigliani
  • h 16.00 - 17.00 -  LABORATORIO di ORGANETTO e MUSICA D'INSIEME, condotto da Roberta Bartoletti
  • h. 15:30 - 17:00 - LABORATORIO di DANZE POPOLARI, condotto da Claudio Tosi

  • h. 17:00– Piazza Ara dei Santi:

Tavola Rotonda: AREE INTERNE, PAESI, COMUNITÀ

Voci dall’Appennino. Contro i Borghi. Il Belpaese che Dimentica i Paesi (Donzelli, 2022).

Ne parliamo con Letizia Bindi (Università del Molise), Alessandro Portelli (Circolo Gianni Bosio), Rosanna Salucci (Sindaca di Collelongo). Interventi di Raffaele Spadano (Comunità energetiche Gagliano Aterno), Vita Santoro (SIMBDEA), Angelo Venti e Franco M. Botticchio (ARCI Territori in movimento), Stefania Salucci (Comitato Feste patronali 2022 Collelongo).

Introduce e modera Alessandro Portelli - Interventi musicali di Marcello Sacerdote.

  • h. 19:30 – Via Silvio Di Luzio – Concerto al Tramontocon GNAWA RUMI- Musica diasporica marocchina in Italia.La Gnawa è uno stile musicale rituale marocchino che dagli anni Sessanta si è diffuso in Europa, Italia compresa. Gnawa Rumi è il primo disco di Gnawa italiana, frutto dell’incontro tra cinque musicisti marocchini che vivono in Italia e che hanno elaborato il loro repertorio insieme ad altri ricercatori e musicisti italiani. Quinto capitolo della collana Crossroads/Crocevia.

  • h. 21:15 – Piazza della Chiesa - Chellonghe ‘Ncartellina[Collelongo in Cartolina]. Proiezione fotografica a cura di Giulio Casciere

  • h. 22:00Concerto di LUCILLA GALEAZZI & STEFANIA PLACIDI DUO


° DOMENICA 21 AGOSTO °

  • h. 10:00 -"LU MAZZAMARCELLE" - Passeggiata-spettacolo nei boschi della Vallelonga con intermezzi di narrativa popolare e musiche tradizionali abruzzesi, con Marcello Sacerdote[Cuntaterra]. [Durata: 2 ore circa, con prenotazione]

  • h 15:00 - 16:00 -  LABORATORIO di FONTI ORALI, condotto da Alessandro Portelli
  • h 15.00 - 16.00 -  LABORATORIO di CANTI POPOLARI ITALIANI, condotto da Sara Modigliani
  • h 16.00 - 17.00 -  LABORATORIO di ORGANETTO e MUSICA D'INSIEME, condotto da Roberta Bartoletti
  • h. 15:30 - 17:00 - LABORATORIO di DANZE POPOLARI, condotto da Claudio Tosi

  • h. 17:00 – Parco Comunale Villabella

Tavola Rotonda: LA RICERCA COME PRATICA SOCIALE


Le attività del Circolo Gianni Bosio, dell’Istituto Ernesto de Martino, della Lega di cultura di Piadena. Con Alessandro Portelli, Stefano Bartolini, Gianfranco Azzali, Giuseppe Morandi.

A seguire, presentazioni di:

Crossroads 2022  . [Circolo Gianni Bosio & Nota Edizioni]: Gnawa Rumi, Ius Soli. Dalla collana Crossroads\Crocevia: raccolte di documenti sonori che testimoniano la presenza in Italia di storiche e, più o meno, recenti culture migranti. Con Antonio Baldassarre, Hélène Sechehaye, Stefano Portelli [Progetto Gnawa Rumi]

Acque d’America  . [Daria Addabbo, Alessandro Portelli, Jaca Book 2021]

Abruzzo in Festa  .  [Roberto Monasterio, Omerita Ranalli, CARSA Edizioni 2020]. Introduce e modera Enrico Grammaroli - con Interventi musicali Gnawa Rumi

  • h. 19:30 – Via Silvio Di Luzio – Concerto al Tramontocon i laboratori di canto, strumento e danza

  • h. 21:30 – Piazza della Chiesa - Tangram, intervento musicale di Daniel e Lisa Damascelli

  • h. 22:00 – Piazza della Chiesa - Concerto finale di DAVIDE AMBROGIO TRIO, con Davide Ambrogio, Walter Laureti, Valeria Taccone, seguito da momenti musicali e conviviali spontanei distribuiti per tutto il paese!

• • •

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€3.00

Un GRAZIE per il Tuo Sostegno!

Non potrete raggiungerci, ma volete mandarci un saluto e un piccolo contributo d'incoraggiamento? Fatelo così!

Scegli
€8.00

AMICO del Festival!

Ti piace il nostro festival, vuoi farlo crescere con noi? Ci verrai a trovare? Non potrai venirci a trovare, ma ciò che ti lega ai temi trattati o al Circolo Bosio è più forte della distanza? Con un piccolo aiuto dai nostri amici, tutto si può.

Scegli
€18.00

SOSTENITORE del Festival!

Sostieni i tre giorni del Festival! Siediti con noi alla fine della giornata, raccontaci da dove vieni, chi sei, e cosa ti è piaciuto di più!

Scegli
€25.00

Il Territorio

SOSTIENI un LABORATORIO del Festival, quello dedicato alla ZAMPOGNA! Garantisce l'entrata ad uno dei laboratori a sottoscrizione libera organizzati per il festival. Un piccolo contributo per un grazie speciale ai musicisti!

Scegli
€25.00

La Voce

SOSTIENI un LABORATORIO del Festival, quello dedicato al CANTO POPOLARE! Garantisce l'entrata ad uno dei laboratori a sottoscrizione libera organizzati per il festival. Un piccolo contributo per un grazie speciale a Sara Modigliani, una delle voci storiche di Roma!

Scegli
€25.00

Le Fonti

SOSTIENI un LABORATORIO del Festival, quello dedicato alle FONTI ORALI! Garantisce l'entrata ad uno dei laboratori a sottoscrizione libera organizzati per il festival. Un piccolo contributo per un grazie speciale ad Alessandro Portelli, storico orale e ricercatore, vincitore del Premio Viareggio 1999.

Scegli
€25.00

L'Organetto

SOSTIENI un LABORATORIO del Festival, quello dedicato all' ORGANETTO! Garantisce l'entrata ad uno dei laboratori a sottoscrizione libera organizzati per il festival. Un piccolo contributo per un grazie speciale a Roberta Bartoletti e al suo organetto, da 50 anni compagni inseparabili!

Scegli
€50.00

SOCIO SOSTENITORE del Festival!

SOSTIENI il Festival come farebbe un socio del Circolo! Oltre a garantirti l'accesso a tutti i laboratori, ti ringrazieremo con un CD musicale prodotto dal Circolo Gianni Bosio e ti saluteremo direttamente dal palco prima del concerto finale!

Scegli
€100.00

PRODUTTORE del Festival!

Aiutaci a PRODURRE il Festival! Oltre ad avere accesso a tutti i laboratori, ti ringrazieremo direttamente dal palco chiamando il tuo nome prima del concerto finale! Inoltre riceverai un CD Musicale, materiali aggiuntivi e un'entrata gratuita per uno spettacolo teatrale organizzato dal Circolo Gianni Bosio per l'anno 2022\23!

Scegli

Commenti (30)

Per commentare devi fare
  • sr
    serena Buon festival, buon lavoro e buon divertimento Serena
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Un abbraccio Serena, grazie a te!
      1 anni, 8 mesi fa
  • avatar
    Chiara Bellissimo progetto, mi dispiace tanto non poter partecipare
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Sarà per il prossimo anno allora! 👋🏽🥁
      1 anni, 8 mesi fa
  • FF
    Francesca Vorrei partecipare al laboratorio con la fisarmonica. Un saluto
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Grazie Francesca, ti aspettiamo!
      1 anni, 8 mesi fa
  • AM
    Angelo Vorrei partecipare al laboratorio con il violino
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Grazie Angelo, ti aspettiamo!
      1 anni, 8 mesi fa
  • ZR
    Zena Ciao! Mi dispiace non poter partecipare! Vi ho scoperti per caso ed il prossimo anno ci sarò anch’io! Nel frattempo in bocca al lupo per tutto e soprattutto a TUTTI i partecipanti! Divertitevi!
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Grazie mille del supporto! Ci dispiace anche a noi, ma ti aspettiamo per la prossima edizione!! E crepi il lupo! 😁
      1 anni, 8 mesi fa
  • MF
    Maria Buon Festival a tutti !
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Buon festival! Ci siamo quasi!! :)
      1 anni, 8 mesi fa
  • GP
    Graziana Con i più cari auguri a Sandro e Mariella. Viva il Festival di Collelongo!
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Viva! E grazie degli auguri, ci vediamo a Collelongo!
      1 anni, 8 mesi fa
  • avatar
    Marina Evviva la musica, sempre!
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio VIVAAAAAA! :)
      1 anni, 9 mesi fa
  • LV
    Ludovica Con tantissimi auguri di buon compleanno ad Alessandro... e buon festival a tutti! :-)
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Grazie Ludovica!
      1 anni, 9 mesi fa
  • avatar
    Maria Non so se potrò partecipare, ma l'iniziativa è bellissima e la sostengo molto volentieri
    • avatar
      Circolo Gianni Bosio Grazie di cuore!
      1 anni, 9 mesi fa