A campaign of Accademia Pietro Vannucci
ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Ascoltiamo il territorio, trasformiamo le voci in storie e le riportiamo alla comunità.
Un percorso di indagine, podcast ed eventi per smontare gli stereotipi e promuovere rispetto e parità nel Trasimeno e in altri territori.
Siamo l’Accademia Pietro Vannucci, un’associazione culturale e di volontariato con sede a Città della Pieve. Da oltre quindici anni promuoviamo iniziative educative, artistiche e sociali, collaborando con scuole, istituzioni e realtà del territorio. Negli anni abbiamo attivato percorsi contro la violenza di genere, momenti di formazione pubblica e spazi di ascolto per le donne e i minori, mettendo al centro cultura, partecipazione e inclusione.
Ascolto. Partiamo da un’indagine Territoriale: focus group e momenti di confronto con giovani, famiglie, associazioni e istituzioni.
Racconto. Le voci raccolte diventano podcast, interviste video, articoli e campagne social, pensati per stimolare un dibattito pubblico e accessibile.
Restituzione. Chiudiamo con eventi culturali e artistici che riportano i risultati alla comunità e aprono spazio a testimonianze, confronto e creatività.
Negli ultimi due anni, i segnali di violenza domestica e di genere sono aumentati. Accanto alla violenza fisica esistono forme meno visibili ma altrettanto gravi, economica e digitale, che spesso restano nell’ombra. Stereotipi radicati e modelli educativi rigidi alimentano ogni giorno comportamenti discriminatori. Per questo interveniamo in profondità, coinvolgendo soprattutto i giovani e costruendo insieme una cultura del rispetto, dell’empatia e della parità.
Useremo le donazioni per:
Pubblicheremo aggiornamenti periodici e, a fine progetto, un report con attività, risultati e spese, per garantire chiarezza sull’uso di ogni euro.
Dona l’importo che preferisci, condividi la campagna e segnala una scuola o un’associazione da coinvolgere.
Ogni contributo è un tassello per comunità più inclusive e consapevoli.
Aiutaci a rompere il silenzio e a dare voce a una nuova narrazione: partecipa a Oltre il Silenzio.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (0)