oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Liberaci dal fumo!

Una campagna di
Francesco Menconi

Contatti

Una campagna di
Francesco Menconi

LIBERACI DAL FUMO!

Liberaci dal fumo!

Campagna terminata
  • Raccolti € 30,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Francesco Menconi

Contatti

Il Progetto

Francesco Menconi
Liberaci dal fumo!

Il libro per tutti su come smettere rapidamente, in modo semplice, di fumare e liberarsi dalla schiavitù del tabacco.

Breve introduzione con istruzioni per l'uso di questo libro.


 Se stai leggendo questo libro significa che hai un interesse e puoi trarne una utilità. Le istruzioni per il suo uso contenute già qui e poi nel prosieguo sono molto importanti.  Tienilo caro, conservalo e non disfartene mai. Se interrompi la lettura mettilo in un posto dove puoi ritrovarlo sicuramente. È un talismano, una guida, un portafortuna, un manuale, una cosa che ti aiuterà a crescere e che crescerà con te. E potrà servire a te ed anche a coloro che ami. È un po' inusuale ed è semplice e diretto. È smart: si legge in pochi minuti. È un vero e proprio utensile, un appiglio, un appoggio, uno strumento che potrai usare anche per scrivere appunti e per annotare suggerimenti buoni per te ed anche per gli altri. Un metodo, un aiuto costante nel percorso da aspirante non fumatore a non fumatore respirante, effettivo e felice quale ti auguro di diventare prima possibile.
 Ricorda poi queste cose importanti che seguono!
 Chi ti vende la tua morte diventa ricco e tu la paghi... Chi ti vende il tuo tumore al polmone diventa ricco e tu paghi... Chi ti vuole dipendente dal fumo, malato e schiavo, si arricchisce e tu paghi, diventando per lui una fonte di reddito. Questo libro è diretto ai giovani ed anche ai meno giovani. I giovani sono i migliori schiavi per chi vende il tabacco. Il loro fisico ed il sistema endocrino sono in via di formazione e, più presto iniziano e maggiore sarà la assuefazione al tabacco e la relativa dipendenza. Così altrettanto maggiore sarà il quantitativo di tabacco consumato durante l'arco della loro vita.
E la loro povertà inversamente proporzionale alla ricchezza data a chi vende. Sappi, se sei un giovane, che io non ho ancora figli e ne voglio tanto uno. Quindi ti parlo come se tu fossi il figlio che non ho ancora e come avrei voluto che mi avessero parlato alla tua età quando anche io fumavo. Tieni presente che al mondo vi sono tre tipi di persone: i buoni, gli indifferenti ed i veri e propri figli di puttana. I primi due tipi si intuiscono facilmente. Gli ultimi non è possibile descriverli davvero. Generalmente vengono definiti come quelli che passerebbero sopra il cadavere della propria madre. Ecco: chi vende il tabacco, spesso approfittando degli indifferenti, è questo tipo di persona. E la loro cattiveria non ha limiti. Esempi sono i serial killer o i dittatori folli e sterminatori, uno fra tutti, Hitler. Non tutti nella vita hanno delle figure genitoriali che insegnano loro il senso del bene e della bontà. Può accadere che alcuni si trovino a frequentare i cosiddetti cattivi maestri e, che, imparata la cattiveria, o un uso negativo di una qualche loro dote, ne facciano uso ed anzi ne facciano un loro punto di forza. Anche se magari sono per lo più persone buone, fanno riferimento ad essa come risorsa nei momenti di difficoltà. Alcuni vivono addirittura tutta la loro vita con essa come loro punto di forza e come fondamento del loro essere perché la hanno talmente interiorizzata che diventa parte di loro e non possono più farne a meno. Un po' come la "forza oscura" dei films di Lucas. Prendi la tua decisione e scegli per te stesso da che parte stare. Ricorda che il bicchiere non è né mezzo pieno né mezzo vuoto, ma è solo un mezzo bicchiere e che una visione il più possibile oggettiva delle cose è fondamentale da aversi e da ricercarsi sempre, sapendo di avere il filtro soggettivo che è il nostro unico, personale ed esclusivo modo di vedere le cose. Il fumo fa male. Punto e basta. E' il fumare sbagliato, non tu. E' sbagliato che le sigarette siano vendute liberamente.
 E' oggettivo che il fumo sia sbagliato. Fa bene solo a chi si arricchisce vendendolo. E fai anche attenzione allora alla stupidità che é un nemico altrettanto pericoloso. Anzi è pure peggiore della cattiveria, per certi versi lo stupido è peggiore del cattivo, perché è infido e offre ai cattivi bassa manovalanza ad un costo minimo, a volte anche gratis. Interi eserciti di stupidi spesso si ritrovano ad esser comandati da qualche furbetto senza scrupoli, un esempio già lo abbiamo citato. Solo attraverso l'indipendenza di ciascuno, che si raggiunge attraverso l'emancipazione e cioè attraverso la cultura e la conoscenza in generale, si realizza la libertà. Mediante l'acquisizione di informazioni si aumenta la propria capacità di risolvere le situazioni che ogni giorno la vita ci presenta.   Mediante, per esempio, la conoscenza delle materie oggi basilari e fondamentali come, una tra tutte, la matematica, possiamo capire se il fornaio dal quale stiamo comprando il pane ci vuole imbrogliare oppure no. Solo conoscendo l'inglese possiamo tranquillamente viaggiare negli aereoporti di tutto il mondo. Ti starai chiedendo cosa c'entra. La risposta è nel fatto che la conoscenza della fisiologia umana e della chimica consentono di capire quanto siano irreparabili gli effetti del fumo. La carenza di ossigeno, l'ossido di carbonio, il catrame, i residui della combustione e la nicotina, bruciano i polmoni, tappano e seccano letteralmente i vasi sanguini riducendo la microcircolazione del sangue, impedendo la rigenerazione cellulare. A volte le cellule anzi che rigenerarsi mutano in qualcosa di ben peggiore che neanche vogliamo nominare. Nei bambini e negli adolescenti è praticamente sicuro il blocco dello sviluppo e della crescita di chi fuma. Evidenti sono bambini fumatori, bassi e rachitici. Le mamme incinte rischiano di trasmettere al feto gravi difetti quali p.es. il labbro leporino. Acquisisci ovunque tu voglia informazione su quanto il fumo faccia male, nota da subito gli effetti evidenti ed immediati : per esempio, quando aspiri i tuoi polmoni diventano marroni scuro esattamente.
come il filtro delle sigarette, il catrame va a tappare gli alveoli polmonari, che sono come piccole spugne dove avviene lo scambio di ossigeno tra l'aria ed il tuo sangue ed una spugna piena di catrame ed altre schifezze non scambia per niente bene l'ossigeno, così il tuo sangue. Quindi chi fuma ha spesso tosse, irritazioni in bocca, alito cattivo, denti e dita ingialliti. gli manca il fiato quando corre, o fa uno sforzo qualsiasi. Gli sportivi generalmente non fumano. Visualizzati come lo sportivo che sei, abbandona la immagine di te come un fumatore e vediti come una persona libera dal fumo. Ricorda sempre che tra gli effetti  a lungo, ma anche medio termine, c'è il tumore nelle sue più svariate forme, ma anche la arteriosclerosi con danni al sistema cardiocircolatorio etc. Immagina di avere un amico che pensavi essere proprio fidato, una persona su cui fai affidamento, un compagno di vita, un componente della tua squadra di vita, della tua famiglia, del tuo team che sai essere sempre presente nella tua vita, nella tua esistenza. Ecco questo compagno è il fumo, è il tabacco, le sigarette. Quando non sai che fare ti consoli con lui, ti calmi con lui, ti dà sicurezza, ti fa sentire meno solo e ti dà la occasione per conoscere anche nuove persone. Ecco questo amico é un falso e un traditore, un Giuda della peggior specie. Quando giri lo sguardo lui ti tradisce, tutti i momenti. É proprio il peggior amico di tutti: lui ti avvelena di nascosto, lentamente fino a che non muori. Prima fa di tutto finché non puoi più fare a meno di lui e poi ti rende schiavo e ti soffia via un sacco di soldi. Nel mentre ti avvelena e ti indebolisce. Infine ti lascia crepare senza che nessuno di aiuti. Ti ha fottuto. Lascialo prima possibile. E se tutto quanto detto sino a qui non basta fai un esercizio e scrivi nelle righe seguenti perché fumi, e cioè i motivi quelli belli da una parte e quelli brutti dall'altra.

________________________      ________________________

________________________      ________________________
________________________      ________________________

Ora che hai scritto esaminiamoli insieme. Prima però scrivi gli scopi che ha il fumo. Quelli belli da una parte e quelli brutti dall'altra. ________________________      ________________________

________________________      ________________________

________________________      ________________________

Fatto?

È ora scrivi i bisogni che vai a soddisfare fumando.. Tipo il bisogno di affetto, il bisogno di amore, comprensione, il bisogno di sentirsi uguali a qualcuno.

________________________      ________________________

________________________      ________________________

________________________      ________________________

________________________      ________________________

Se per esempio fumi per essere uguale a qualcuno , tipo un divo della TV, un tuo genitore o qualcun altro che fuma o fumava e che vedi come bello o affascinante cioè è per te una figura di riferimento o insomma senti come particolarmente importante, pensa che anche lui o lei quando sarà malato in un letto di ospedale desidererà solo non aver fumato e godere di quella salute che invece ha sprecato e  letteralmente mandato in fumo, assieme al suo fascino e al suo carisma. Cerca invece di capire e di ricordare sempre una cosa importantissima, la cosa più importante di tutte : tutti sbagliamo , tutti tutti, proprio tutti, nessuno escluso.  E a volte neanche ce ne accorgiamo, e magari per un tempo lunghissimo, una vita intera. E cerca allora subito ora di capire, di far tuo, di interiorizzare, di aver chiaro il concetto che fumare uccide, lentamente e inesorabilmente. Non importa se ora fumi e magari continuerai a fumare, per ora è importante che fissi dentro di te il concetto che stai facendo un errore e che fumare è sbagliato. Nessuno ti obbliga però a perseverare nell'errore. Cioè, una volta che hai capito che fumare è una cazzata, un semplice errore, una abitudine sbagliata e che puoi modificare, basta. È semplice, semplicissimo , una volta che hai capito che è una abitudine che puoi modificare, fallo. Abbandona la vecchia abitudine e smetti prima possibile, o per lo meno inizia a pensar che la abitudine al fumo può essere modificata. Cioè così come hai iniziato, giorno per giorno, a fumare una sigaretta di più così puoi, giorno per giorno, fumare una sigaretta di meno fino a smettere, oppure puoi anche troncare di netto. Trova tu il modo che ti è più congeniale, che ti sembra più semplice o più efficace. L'importante è che tu abbia scelto di smettere: Il perché smettere e, cioè, il tuo scopo, e quindi tu abbia presa la decisione e che anche, quindi, abbia fissato l'obiettivo di smettere. Che quindi potrai raggiungere e finalmente diventare qualcosa di diverso. Per smettere devi quindi avere un perché smettere, avere uno scopo, se non trovi uno scopo non riuscirai: e quindi stare meglio da subito, potere fare sport meglio, evitare tutto quanto più sopra descritto, dare il buon esempio, fare un figlio, evitare di inquinare e sporcare con le sigarette, risparmiare il tempo dedicato al fumo ed impiegarlo in altro produttivamente, risparmiare subito il denaro buttato via in fumo, stare in un ambiente pulito e profumato, non avere il problema del posto dove fumare e quindi essere tu a mandare i fumatori al diavolo, evitare quindi di essere mandato al diavolo. Se poi qualcuno ti dice che questo libro è una cazzata e che è pieno di frasi motivazionali, che le frasi motivazionali sono stupide e le persone che le usano sono più stupide della norma, mandalo dove deve , tipo affa....o. Questo libro ti serve come il pane per smettere e per essere più libero, ti apre il cervello, il cuore, gli occhi e la mente. E se qualcuno insiste che le frasi motivazionali sono una cazzata ricorda lui qualche frase  tipo: ama il prossimo tuo come te stesso. O: il lavoro rende liberi. O: lavoratori unitevi. E di' a lui che è meglio vivere con le frasi  motivazionali, che con le frasi di sfiga e di lamento di chi ti vuole tirare giù con lui nella sua cacca, perché a tirarsi su ci vogliono impegno e fatica. Lascia le abitudini negative e acquisiscine di sempre nuove e migliori. Amati. Si, certo. Ama te stesso! Solo amando te stesso avrai capacità e forza per amare anche gli altri. Utilizza sempre il pensiero a serie di congetture multiple, cioè sappi che una cosa può essere vista e pensata in modi diversi e, così, il fumare e che non c'è un unico modo di vedere e di fare le cose. E che ciascuna persona ha un suo particolare modo di filtrare l'universo, te per primo. Chi ti sta vicino per secondo. Capisci e perdona i tuoi errori, e, così altrettanto capisci e perdona gli errori di chi ti sta vicino, degli altri. Sia che sia un fumatore o meno. Capisci e convinci te stesso e gli altri che fumare, al pari del bere, del drogarsi, del fare uso smodato di qualcosa, come il mangiare in eccesso o praticare troppo una attività, è, in sè, sbagliato, proprio perché smodato o smisurato, iniquo, etc. Che nel giusto mezzo sta la virtù. Pensa che il fumo è peggio di Hitler che ha fatto milioni di morti, ha fatto più morti di lui e nessuno neanche gliela ha fatta mai pagare. Datti lo scopo per amore tuo e di chi ti sta intorno e fissa quale tuo obiettivo di cambiare le tue abitudini e di diventare più presto possibile libero dal fumo.  http://liberacidalfumo.simplesite.com/

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=53942


Commenti (0)

Per commentare devi fare