oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Percorsi di pace e di nonviolenza a padova

Una campagna di
Movimento Internazionale della Riconciliazione - sede di Padova

Contatti

Una campagna di
Movimento Internazionale della Riconciliazione - sede di Padova

Percorsi di Pace e di Nonviolenza a Padova

Percorsi di pace e di nonviolenza a padova

Campagna terminata
  • Raccolti € 2.000,00
  • Sostenitori 36
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Movimento Internazionale della Riconciliazione - sede di Padova

Contatti

Il Progetto

Nel 2013 abbiamo realizzato la prima edizione di questa guida dal titolo “Percorsi di Pace e di Nonviolenza a Padova: Luoghi, personaggi, eventi, testimonianze”. È un piccolo opuscolo di 46 pagine i cui contenuti sono stati interamente elaborati dalla sede di Padova del MIR. Questo opuscolo si ispira  ad un progetto internazionale che ha visto la creazione di percorsi di pace in altre 7 città europee: Torino, Parigi, Vienna, Berlino, Budapest, L’Aia, Manchester (http://www.discoverpeace.eu/choose-a-city/) . In realtà ci sono molte città anche in altre parti del mondo che hanno realizzato percorsi simili, come ad esempio Atlanta negli USA (vedi file allegato), Ginevra in Svizzera, ecc.  È un modo di conoscere, di avvicinarsi ad una  città da un punto di vista  non solo turistico, ma diverso: un punto di vista che mette in risalto fatti, storie  e personaggi  pacifisti e nonviolenti. Per realizzare questo opuscolo abbiamo lavorato per oltre sei mesi per cercare  questi luoghi  non sempre facilmente individuabili, ma che sapendo guardare poi sono emersi in maniera significativa. A Padova abbiamo scovato ben 26 punti di interesse distribuiti sul territorio della città.
Dopo il successo della prima edizione, abbiamo pensato di realizzare una seconda edizione della guida con la traduzione in inglese del testo a fianco, per darle maggiore fruibilità pensando ai numerosi turisti stranieri che vengono a Padova. Il lavoro è già stato completato ed è pronto per la tipografia, ma ci mancano i soldi per la stampa. Per questo chiediamo il tuo contributo! Acquista una o più quote e contribuirai alla diffusione di una guida bilingue, pratica e innovativa, con la quale non solo è possibile approfondire la conoscenza di una bellissima città, ma anche scoprire qualcosa di più sulla pace e la nonviolenza.

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • si
    sicosent@tiscali.it Ottimo progetto, era giusto che venisse finanziato da tutti noi.
    • SG
      Legambiente Padova, Cirolo E. Chinni Aps ottimo progetto, ne abbiamo scritto qui su ecopolis http://ecopolis.legambientepadova.it/?p=8946. Speriamo che serva per raggiungere l'obiettivo
      • AG
        Angiola credo sia molto importante partecipare!
        • bo
          bobopac spero prima o poi di riuscire a visitare con voi i 26 siti di pace a Padova!