oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

Mille francs

Una campagna di
Chili 5 di sale

Contatti

Una campagna di
Chili 5 di sale

Mille francs

Campagna terminata
  • Raccolti € 1.100,00
  • Sostenitori 37
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Prenotazione quote  
  • Categoria Teatro & danza

Una campagna di 
Chili 5 di sale

Contatti

Il Progetto

Mille Francs è il frutto di un lavoro durato tre anni che ha portato il nostro gruppo a recarsi più volte in R.D.Congo e viceversa ha portato Franck Mweze  più volte in Belgio e in Italia. Il progetto è nato con il nome di Argent Noire su sollecitazione della compagnia italiana Chili 5 di sale che si era riproposta di lavorare nel paese africano. Grazie a Franck Mweze si sono realizzati i primi contatti con gli attori di Bukavu e si è cominciato a lavorare con improvvisazioni a coppie. Durante l'ultimo anno, l'ingresso del regista belga Roland Mahauden, del theatre de Poche, ha dato un apporto fondamentale alla versione finale dello spettacolo, che ha debuttato in Agosto 2014 nella capitale del sud Kivu. I soggiorni in Africa sono stati condivisi con l'associazione Haki Tumaini che ha fornito un supporto ideale non indifferente.

Lo spettacolo è multilingua, infatti gli attori/ci usano il francese, lo swahili e un grammelòt franco-italiano. Prende spunto da due situazioni quotidiane nella città di Bukavu fra bianchi e neri. Un turista italiano interessato ai gorilla incontra una venditrice di abiti improvvisata sul marciapiede e un giornalista congolese intervista una volontaria italiana impegnata in un piccolo progetto di aiuti umanitari. Due situazioni piuttosto banali che danno però la possibilità di osservare le relazioni che si sviluppano fra i personaggi e di confrontare i loro preconcetti. La recitazione infarcita di gags lascia spazio ad un testo che rasenta il phanplet per la critica puntuale ad un sistema politico-economico internazionale e nazionale che di fatto costringe il Kivu in condizioni disperate.

Ora stiamo organizzando la tournè in Europa, principalmente in Italia e in Belgio.

L'aiuto che vi chiediamo è appunto per l'acquisto dei biglietti aerei per tre persone della troupe che devono raggiungerci qui, nel vecchio continente.

Dalla cooperazione con 3Tamis è nato anche un documentario che descrive gli ultimi dieci anni di teatro in Kivu. Potete vederne uno spezzone nella presentazione.

Chi state aiutando:

Chili 5 di sale - www.chili5disale.org

3Tamis - www.3tamis.org

Come funziona:

Prenotando una o più quote vi impegnate a versare il denaro solo in caso, alla fine, sia stato raggiunto l'ammontare fissato. Nel caso, le modalità possibili sono le tre descritte in fondo.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Caterina Bravi bravi

    Gallery

    Community