Una campagna di ASeS - Agricoltori Solidarietà e Sviluppo
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo ASeS - Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, ONG presente sia in Italia che all'estero, tra cui in Mozambico dal 2012.
Lavoriamo principalmente nella provincia di Maputo a stretto contatto con le comunità locali; il nostro approccio si basa sulla collaborazione verso uno sviluppo sostenibile nelle aree rurali più svantaggiate.
Lavoriamo per offrire supporto agricolo e nutrizionale (accesso a input e competenze), promozione di salute ed educazione per donne e ragazze, rafforzamento dei diritti (inclusi salute sessuale e riproduttiva e prevenzione della violenza di genere), fino a percorsi di autonomia economica, imprenditorialità e reti sociali di supporto.
In casi di emergenza, questo radicamento consente ad ASeS di intervenire rapidamente e con conoscenza reale dei bisogni delle famiglie.
Adesso, per favore, donaci cinque minuti di attenzione:
Le recenti piogge torrenziali e le inondazioni nel Sud del Mozambico hanno colpito comunità già fragili, con evacuazioni e centri di accoglienza sotto pressione. Nella Provincia di Maputo molte famiglie sono ospitate in strutture collettive (scuole, chiese, spazi comunitari). Nel Distretto di Manhiça, aree come Xinavane e Ilha Josina Machel risultano tra le più impattate: l’acqua ha invaso quartieri e campi, interrompendo servizi essenziali e rendendo difficile l’accesso a cibo, acqua potabile, elettricità e beni di prima necessità.

crediti foto: UNICEF
Al momento, nelle aree di presenza operativa ASeS, risultano registrati sfollati in più siti di accoglienza, tra cui:
ASeS è presente sul territorio e sta intervenendo nelle comunità del Distretto di Manhiça, Marracuene e Boane a sostegno delle beneficiarie coordinandosi con gli attori locali e adattando le attività alle condizioni di accesso.
Che cosa puoi fare tu per dare una mano?
Acquistare uno dei nostri kit da distribuire alla popolazione:

crediti foto: ASeS

crediti foto: Vatican News
Se non hai la possibilità di donare economicamente… diffondi l'iniziativa tra i tuoi amici e conoscenti!
E infine… Per aiutarci a organizzare le distribuzioni e rendere il sostegno il più efficace possibile, ti chiediamo di compilare un breve questionario (2 minuti) cliccando su questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfs0xjCRdfR_Xv2SDeyfoc40iA7VcqarOKGQX2Wugnsl_hZfQ/viewform?usp=publish-editor

crediti foto: ASeS
Per maggiori approfondimenti, sono presenti nella Gallery dei documenti tecnici redatti da ASeS esplicativi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.

Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (0)