Una campagna di ASeS - Agricoltori Solidarietà e Sviluppo
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Oggi vi raccontiamo il nostro sogno.
Siamo l’ONG ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, l’organizzazione no profit di riferimento di CIA – Agricoltori Italiani, che dal 1975 contribuisce allo sviluppo delle comunità rurali più fragili del mondo. Lo facciamo promuovendo l’inclusione delle fasce più vulnerabili attraverso attività di agricoltura sociale.
Le nostre attività hanno obiettivi chiari: favorire la diffusione del lavoro agricolo e l’inclusione socio-lavorativa di persone in situazione di fragilità nei Paesi in via di sviluppo. In Italia e nei Paesi più avanzati, invece, portiamo avanti progetti che uniscono agricoltura e inclusione sociale, con un’attenzione particolare verso persone con disabilità e migranti.
Lavoriamo ogni giorno per promuovere, nel lungo periodo, la dignità delle persone, la sicurezza alimentare, l’autosufficienza e la crescita delle comunità rurali.
Una delle nostre caratteristiche – oltre al viaggiare molto, con la mente e con il cuore – è quella di sognare sempre più in grande. Per questo abbiamo deciso di iniziare il nuovo anno con un appello al vostro aiuto: stiamo per lanciare la nostra prima campagna di crowdfunding – L'albero Maestro! 🍎🌱
Il nostro obiettivo? Piantare circa 40 alberi da frutto in due Scuole Elementari di Djida Thiaroye Kaw, in Senegal.
Con questa campagna creeremo due frutteti che produrranno frutta fresca da consumare durante le ore scolastiche e attiveremo corsi di formazione sull’agroecologia e sul benessere alimentare.
Così, ogni bambino potrà fare merenda con un frutto fresco, imparando allo stesso tempo a prendersi cura dell’ambiente e di sé stesso.
Per farlo, vorremmo raccogliere 3000 euro, che utilizzeremo per:
– l’acquisto degli alberi da piantare;
– le attrezzature agricole necessarie;
– la remunerazione di un esperto in agroecologia e benessere, che realizzerà un ciclo di formazione per gli studenti e gli insegnanti.
Il sostegno dei nostri responsabili e volontari in Senegal è fondamentale: abbiamo già raccolto l’adesione delle due scuole partner, École 6B Lamsar ed École 21, che insieme raccolgono un bacino di circa 2000 studenti.
Raggiunto l’obiettivo economico, acquisteremo materiali e attrezzature per avviare la piantumazione e le sessioni di formazione. Durante il periodo in cui i nuovi alberi non saranno ancora produttivi, forniremo cassette di frutta fresca acquistate con i fondi raccolti.
La campagna terminerà il 31 marzo 2026, così da riuscire ad acquistare gli alberi e piantarli in tempo per la stagione delle piogge, ideale per far attecchire le radici. Le formazioni seguiranno lo stesso periodo, in armonia con il calendario scolastico senegalese.
Perché vogliamo realizzare questo progetto?
Per offrire una formazione continua – non solo teorica, ma soprattutto pratica – sui principi dell’agricoltura, dell’ecologia e dell’educazione alimentare, in linea con i valori dell’agricoltura sociale. E perché, nel lungo termine, questi frutteti forniranno frutta fresca senza gravare sull’economia delle scuole.
Inoltre, il progetto favorirà il rafforzamento delle comunità locali nell’ottica della sovranità alimentare, promuovendo pratiche di coltivazione sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Che cosa stai aspettando? Anche la tua donazione può generare un dolcissimo frutto! 🍊💛


Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (0)