Una campagna di Brigate di mutuo soccorso - Ya Basta Bologna odv
ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Con le Brigate di Mutuo Soccorso doniamo aiuti alimentari e generi di prima necessittà a famiglie e singol del territorio, in particolare in riferimento alle popolarissime del quartiere Porto. Promuoviamo lo scambio reciproco e l’autonomia coinvolgendo direttamente le persone beneficiarie (oltre 150 persone coinvolte).
Il cuore del progetto risiede in un approccio mutualistico che unisce solidarietà ed emancipazione dei percorsi di vita, mirando non solo a soddisfare bisogni immediati ma a trasformare le relazioni sociali e a confrontarsi per affrontare le disuguaglianze strutturali in momenti assembleari. Questo si traduce in organizzazione per il recupero di alimenti in scadenza, la raccolta di cibo nei negozi e le donazioni di realtà solidali.
Le Brigate non si limitano a fornire aiuto, ma puntano a creare comunità, organizzando feste di quartiere promuovendo momenti di socialità per rafforzare i legami territoriali. Lo fanno da oltre 5 anni, al municipio sociale TPO dove sono nate affiancate dallo sportello lavoro e casa e in collaborazione con gli altri progetti, dal doposcuola alla palestra popolare e in particolare con il laboratorio di salute popolare.






Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)