oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

FUOCHI D'ACQUA

Una campagna di
Ass. Cult APPATIMO ROSSO

Contatti

Una campagna di
Ass. Cult APPATIMO ROSSO

FUOCHI D'ACQUA

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 15,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza 25 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Ass. Cult APPATIMO ROSSO

Contatti

Il Progetto

FUOCHI D'ACQUA

I fuochi d’acqua sono le cisterne della masseria. Un ossimoro per raccontare la forza dell’acqua, il suo potere aggregante, il suo essere focolare e centro di una terra “siticulosa”. ll progetto intende restituire funzionalità alle antiche cisterne, così da poterne riutilizzare le acque. Se l’acqua è il “focolare”, la corte della masseria è la “stanza”. Con il suo abbraccio di pietra e il soffitto di cielo e nuvole, ripara dai venti e regala un’ottima acustica, divenendo così una sorta di aula didattica outdoor.

LE AZIONI DEL PROGETTO

  1. Risanamento conservativo della parte fuori terra delle cisterne; 
  2. .Rilievo (architettonico e del degrado) della parte ipogea; 
  3. Realizzazione di un video-racconto, girato nelle cisterne ipogee,per spiegarne il funzionamento. Sarà fruibile dagli spettatoritramite QR code e proiezione su parete;
  4. Depurazione e filtrazione dell’acqua con sistemi biocompatibilicosì da poterla utilizzare per l’irrigazione del verde della corte eper i laboratori didattici; 
  5. Piantumazione, nella corte, di piante spontanee tipicamentemurgiane, wild flowers e piante alimurgiche, in modo da averefioriture per tutto l’anno e favorire la biodiversità. 

COSA CI ASPETTIAMO DAL PROGETTO

La corte della masseria, concepita come ambiente di apprendimento esperienziale, accoglierà il pubblico e in particolare le scolaresche. Il video- racconto sulle cisterne ipogee sarà l’occasione per parlare dell’acqua, della sua importanza, dei sistemi antichi ed ingegnosi per catturarla e conservarla. Le nuove piantumazioni di wild flowers e piante alimurgiche murgiane, assieme alle specie già presenti, attireranno gli insetti impollinatori, dando modo di affrontare i temi della biodiversità e dell’alimentazione sostenibile. Le attività di foraging e cura del verde, aperte a cittadini e studenti, favoriranno il contatto diretto con la natura con benefici effetti su corpo e mente.

BIODIVERSITÀ E INCLUSIONE

I visitatori stessi si prenderanno cura del verde praticando.......

ORTOTERAPIA:

RIDUZIONE DELLO STRESS E DELL’ANSIA
MIGLIORAMENTO DELLE FUNZIONIONI COGNITIVE
MIGLIORAMENTO DELL’UMORE
POTENZIAMENTO DELLA SOCIALITA’
AUMENTO DELL’AUTOSTIMA
RIDUZIONE DELLA PRESSIONE CARDIACA
RIDUZIONE DEL BATTITO CARDIACO
STIMOLAZIONE SENSORIALE

DOVE SIAMO

La masseria Femminamorta da Capo si trova in Puglia nelle campagne tra Andria e Corato, ma appartiene al territorio di Andria. Per arrivarci in auto, con l'ausilio del navigatore, inserire come destinazione Fratelli Tondo Società agricola. Le coordinate GPS sono: 41.135445, 16.254667

LE RELAZIONI: La masseria e la Transumanza

Il nome "Posta di Femina Morta da capo e da piè", compare nell'Atlante delle Locazioni del Tavoliere, redatto nel 1686 da Antonio e Nunzio di Michele di Rovere. Ciò fa pensare ad un'esistenza della masseria ben anteriore al 1874, che è la data riportata sull'epigrafe lapidea del portale di ingresso. La vicinanza al Regio tratturello Canosa-Ruvo conferma il ruolo della masseria nella secolare pratica della transumanza

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

    Vuoi sostenere questo progetto?