Una campagna di
Potere al Popolo!ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La resistenza all’occupazione passa anche attraverso i libri: sosteniamo la biblioteca popolare di
Burin (Nablus, Palestina)
Nel villaggio di Burin, poco lontano da Nablus, la vita quotidiana è scandita dall’occupazione e dalla presenza militare israeliana. Le restrizioni imposte da esercito e coloni limitano l’accesso ai servizi fondamentali: gli spostamenti sono resi più difficili, non è semplice procurarsi il cibo o coltivarlo e persino la tranquillità della propria casa è messa a rischio. La situazione è drasticamente peggiorata in tutta la Cisgiordania da quando Israele ha ampliato la scala delle sue incursioni e ha stretto ulteriormente sotto il suo controllo la vita dei palestinesi e delle loro comunità.
A Burin, così come in tante altre città e villaggi palestinesi, la resistenza all’occupazione è portata avanti dal coraggio e dalla lotta degli abitanti, che negli anni hanno realizzato moltissimi progetti: dalle cooperative agricole ai comitati femminili, dalla costruzione delle strutture per la scuola e per la comunità all’organizzazione del tradizionale festival degli aquiloni. Tutto passa attraverso la forza e la determinazione dell’organizzazione popolare. Senza di questa, anche una cosa semplice come reperire un libro e ritagliarsi del tempo per leggerlo diventa un’impresa. A Burin, infatti, non ci sono biblioteche e gli abitanti stanno lavorando per allestirne una. Ma non basta solo la determinazione, serve anche un aiuto materiale. È per questo che come Potere al Popolo vogliamo contribuire al progetto di costruzione di una biblioteca popolare a Burin, che garantisca un accesso libero a libri e a uno spazio per l’incontro, lo studio, la formazione.
Il sostegno al popolo palestinese e alla sua resistenza passa anche da qui.
Burin è piccolo, ma non mancano le possibilità. Il luogo dove nascerà la biblioteca è già stato individuato e si trova nel centro del villaggio. Per sistemarlo, renderlo accessibile e allestire la biblioteca c’è ancora lavoro da fare. In particolare, quanto raccolto servirà per:
La solidarietà è la nostra arma: aiutaci a sostenere questa lotta!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (6)