A campaign of
Potere al Popolo!ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
La resistenza all’occupazione passa anche attraverso i libri: sosteniamo la biblioteca popolare di
Burin (Nablus, Palestina)
Nel villaggio di Burin, poco lontano da Nablus, la vita quotidiana è scandita dall’occupazione e dalla presenza militare israeliana. Le restrizioni imposte da esercito e coloni limitano l’accesso ai servizi fondamentali: gli spostamenti sono resi più difficili, non è semplice procurarsi il cibo o coltivarlo e persino la tranquillità della propria casa è messa a rischio. La situazione è drasticamente peggiorata in tutta la Cisgiordania da quando Israele ha ampliato la scala delle sue incursioni e ha stretto ulteriormente sotto il suo controllo la vita dei palestinesi e delle loro comunità.
A Burin, così come in tante altre città e villaggi palestinesi, la resistenza all’occupazione è portata avanti dal coraggio e dalla lotta degli abitanti, che negli anni hanno realizzato moltissimi progetti: dalle cooperative agricole ai comitati femminili, dalla costruzione delle strutture per la scuola e per la comunità all’organizzazione del tradizionale festival degli aquiloni. Tutto passa attraverso la forza e la determinazione dell’organizzazione popolare. Senza di questa, anche una cosa semplice come reperire un libro e ritagliarsi del tempo per leggerlo diventa un’impresa. A Burin, infatti, non ci sono biblioteche e gli abitanti stanno lavorando per allestirne una. Ma non basta solo la determinazione, serve anche un aiuto materiale. È per questo che come Potere al Popolo vogliamo contribuire al progetto di costruzione di una biblioteca popolare a Burin, che garantisca un accesso libero a libri e a uno spazio per l’incontro, lo studio, la formazione.
Il sostegno al popolo palestinese e alla sua resistenza passa anche da qui.
Burin è piccolo, ma non mancano le possibilità. Il luogo dove nascerà la biblioteca è già stato individuato e si trova nel centro del villaggio. Per sistemarlo, renderlo accessibile e allestire la biblioteca c’è ancora lavoro da fare. In particolare, quanto raccolto servirà per:
La solidarietà è la nostra arma: aiutaci a sostenere questa lotta!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (5)