oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

DIS-ORDER 10 anni di corretta informazione scientifica sotto le due torri

Una campagna di
BUTAC & Minerva

Contatti

Una campagna di
BUTAC & Minerva

DIS-ORDER 10 anni di corretta informazione scientifica sotto le due torri

DIS-ORDER 10 anni di corretta informazione scientifica sotto le due torri

Campagna terminata
114%
114%
  • Raccolti € 5.700,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 133
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità

Una campagna di 
BUTAC & Minerva

Contatti

Il Progetto

Vuoi contribuire a organizzare un festival di divulgazione scientifica a Bologna con BUTAC e Minerva?

PUOI FARLO CON UNA DONAZIONE

Bufale un tanto al chilo (BUTAC) e Minerva associazione di divulgazione scientifica compiono 10 anni e vogliamo festeggiare con voi organizzando un grande festival di divulgazione e lotta all’information disorder.
E come farlo se non chiamando nel cuore di Bologna divulgatori e comunicatori di altissimo livello per una serie di incontri condivisi con la cittadinanza?

IL 10 E 11 NOVEMBRE 2023 A BOLOGNA

in una cornice ricca di storia, laboratori didattici per grandi e piccini si alterneranno con panel e incontri con i principali divulgatori e comunicatori del palcoscenico nazionale.

Per fare tutto questo però ci serve anche il tuo contributo, BUTAC e Minerva sono realtà di volontariato e purtroppo “nessuno ci PAKAAAA !!!1!!1”.

Tramite questa campagna potrai sostenerci ed entrare a fare parte di una squadra che per 10 anni si è impegnata lottando contro l’information disorder, la malinformazione e l’errata divulgazione scientifica.

CHI SARA' CON NOI AL MEET&GREET?

I Super Supporter avranno la possibilità di incontrare i divulgatori presenti agli eventi del 10 e 11 novembre.

I divulgatori che saranno presenti al Meet&Greet verranno annunciati periodicamente. STAY TUNED a questa pagina o sui nostri social!

SPAZIO BINCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

SHOW DI FEDERICO BENUZZI - FAKE DI BUFALE SI MUORE

Classe ’76, lauerato in Fisica presso l'Università di Bologna e Attore professionista Diplomato presso la Scuola di Teatro Colli di Bologna 🧑🏼‍🏫

Federico dalle 10 alle 13 di Sabato 11 Novembre ci sorprenderà con uno spettacolo dal titolo "Fake - Di Bufale si muore"!

Per tutti i dettagli sui contenunti rimandiamo al suo sito: Sito Benuzzi Federico

Ecco dove prenotarsi per lo spettacolo ►Biglietti in Eventbrite

PANEL GIORNALISTI - FACT CHECKING 

L'importanza delle fonti e della contestualizzazione nel giornalismo 2.0

Un panel di esperti, con Viola Stefanello, Charlotte Matteini e il direttore di giornalettismo Gianmichele Laino, esplorerà l'essenza delle fonti nel giornalismo contemporaneo. Un'occasione unica per discutere l'importanza cruciale delle fonti nell'informazione di qualità, andando oltre il mondo del giornalismo per esaminare il loro ruolo nella formazione dell'opinione pubblica.

Dalle ore 15 alle ore 17:00 di sabato 11 Novembre!

Ecco dove prenotarsi per lo spettacolo ►Biglietti in Eventbrite

I NOSTRI OSPITI DEI 2 PANEL DI VENERDI' E SABATO

Ecco gli ospiti che interverranno nei panel di Venerdì 10 e 11 Novembre!

AGNESE COLLINO

Agnese Collino biologa con un PhD in oncologia molecolare e un master in giornalismo e comunicazione della scienza, è divulgatrice e supervisore scientifico della Fondazione Veronesi dal 2016 🔬.

Nel 2021 si è aggiudicata la nona edizione del premio Nazionale Divulgazione Scientifica con il libro “La malattia da 10 centesimi" edito da Codice Edizioni nel quale viene affrontato il tema della poliomielite 🏥 .

SERGIO DELLA SALA

Sergio della Sala è neuroscienziato e tra i fondatori del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze CICAP di cui è presidente dal 2012, nonché direttore dell’unità di Human Cognitive Neuroscience della University of Edinburgh ed editore della rivista dedicata alle neuroscienze "Cortex" 🧠.

GAIA CONTU

Laureata alla triennale in Fisica a Padova, ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia della Scienza a Firenze e un Master in "Comunicazione della Scienza“ alla Sissa di Trieste, al momento è dottoranda in etica della robotica alla Scuola Sant’Anna di Pisa 🤖

Si definisce l’allegra divulgatrice e racconta, sul suo canale youtube, tutte le possibili declinazioni della materia che più l’appassiona: la filosofia della scienza ⚛️ Svolge la sua attività sui social parlando di attualità, riflessioni e considerazioni sulla bioetica🤓

RUGGERO ROLLINI

Laureato in chimica e comunicatore della scienza, ha pubblicato con Mondadori "C'è chimica in casa" e dal 2019 collabora con Raiplay alla realizzazione di Superquark+, mentre da quest'anno lo abbiamo visto tra i volti di Noos di Alberto Angela. Sui social ha realizzato il format "La Scienza sul Divano" e del divano ricordiamo con grande gioia l'intervista a Michelangelo Butac Coltelli e Noemi Urso di BUTAC al #cicapfest19. 🛋 Motivo in più per essere felicissimi di averlo tra i divulgatori ospiti del nostro Decennale 🤩

 PAOLA GOVONI

Paola Govoni! Laureata in Filosofia è oggi professoressa associata all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ma anche divulgatrice scientifica, e si occupa di interazioni tra scienza e società in età moderna e contemporanea. È autrice di diversi articoli e libri sulla storia della scienza e la comunicazione scientifica, con un focus particolare sulle donne nella scienza 👩🏻‍🔬

ADRIAN FARTADE

Adrian ha studiato storia e filosofia all’Università di Siena con un percorso incentrato sulla scienza, e si occupa principalmente di storia dell'#astronomia e divulgazione scientifica. Sulla sua pagina Facebook e sul suo canale YouTube #link4universe racconta a più di 400.000 iscritti le più recenti scoperte dei ricercatori delle università di tutto il mondo 🌃 Questo, insieme alla passione per il teatro, ha portato Adrian a tenere monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia. Inoltre conduce un podcast sull’astronomia insieme a Astroperri e ha pubblicato svariati libri sull’argomento 🔭

FABIANA ZOLLO

Fabiana Zollo è ricercatrice in Informatica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dove coordina il Laboratorio di Data Science for Society. Si occupa di studiare i processi di diffusione dell'informazione e le dinamiche sociali e di polarizzazione sui social media 💻È responsabile per Ca' Foscari di diversi progetti internazionali su tematiche quali l'infodemia, la disinformazione e i discorsi d'odio online, nonché la comunicazione della scienza 🗣️

IMMANUEL CASTO

Immanuel Casto è cantautore, artista, game designer e attivista italiano ✨Dal novembre 2019 è presidente del Mensa Italia con cui BUTAC ha collaborato alla realizzazione di alcuni contenuti divulgativi a tema #informationdisorder. Facendo suo lo scopo del Mensa di “utilizzare l’intelligenza come bene dell’umanità” e permettere la possibilità ad ognuno di esprimere il suo talento o talenti, interviene spesso in dibattiti a tema culturale/divulgativo trattandoli in maniera non convenzionale, e veicolando graffianti messaggi di rilevanza sociale 💬E tematiche sociali importanti quali la sessualità, l'accettazione di sé e degli altri e la libertà di espressione sono alla base della sua attività, non solo in ambito divulgativo ma anche in ambito musicale e ludico 💿

CHI SIAMO?

BUTAC

Il blog BUTAC (acronimo di Bufale Un Tanto Al Chilo, https://www.butac.it/ ) è nato da quasi un decennio, e nel corso della sua attività è riuscito ad affiancare una quotidiana e capillare opera di fact-checking alla condivisione di conoscenze accumulate durante la pratica sul campo.

Per questo, e per i numerosi studi e approfondimenti nel campo dei media e dell’informazione, è riuscito a ricavarsi un posto di preminenza nel panorama italiano distinguendosi dai competitor per indipendenza e qualità, nonché per la capacità di trasmettere al pubblico le competenze utili all’attività di fact-checking e non limitarsi alla mera opera di “sbufalamento” delle singole notizie.

Minerva associazione di divulgazione scientifica

Minerva nasce a Bologna nel 2013 e tenendo fede al proprio motto “La Scienza al servizio del cittadino” svolge la sua attività di divulgazione scientifica con lo scopo di ricucire lo strappo tra la società civile ed il mondo dell’accademia.

Uno strappo che si è via via allargato rendendo difficile la comunicazione ed incrinando il rapporto di fiducia che c’era tra scienziati e società.

Il frutto di questa rottura lo vediamo purtroppo tutti i giorni: recrudescenza dell’anti-vaccinismo, diffusione di teorie anti-scientifiche, ostilità delle persone verso innovazioni tecnologiche e incapacità di comprendere ed elaborare dati ed informazioni in maniera oggettiva.

Per questo motivo i divulgatori di Minerva si mettono in gioco con grande passione per portare la scienza e la divulgazione nelle città, nelle piazze, nelle scuole e nei locali.

Grazie alla passione ed all’impegno di tante divulgatrici e divulgatori Minerva è cresciuta ed ora è attiva anche a Forlì, Torino e Genova oltre che online col magazine sul sito https://noidiminerva.it/ e sui nostri canali social

-Canale Youtube:Minerva Divulgazione

Di recente abbiamo partecipato al concorso nazionale di divulgazione scientifica indetto dal CNR guadagnando la terza posizione nella categoria “Associazioni di divulgazione” ed abbiamo organizzato la prima "Guida Galattica Cittadina" a Bologna.

COSA VOGLIAMO FARE

L'obiettivo di questa raccolta fondi è supportare l’organizzazione di un festival dedicato alla corretta divulgazione da svolgersi a Bologna in occasione del decennale dalla fondazione di BUTAC e Minerva.

Vogliamo invitare nomi di spicco della divulgazione scientifica e comunicatori di grande esperienza per due incontri sul tema della corretta divulgazione e sul sensazionalismo scientifico.

Non vogliamo limitarci solo ad eventi frontali ma vogliamo coinvolgere in prima persona la cittadinanza con una serie di laboratori didattici e postazioni divulgative in cui grandi e piccini potranno interagire con i nostri divulgatori per scoprire, imparare e divertirsi.


COME UTILIZZEREMO I FONDI?

Le donazioni serviranno per sostenere le spese di organizzazione del decennale, invitare i principali divulgatori e organizzare entusiasmanti laboratori.

Il tuo contributo ci permetterà di organizzare questo evento e celebrare con la città di Bologna i 10 anni trascorsi, e i molti altri che ci aspettano ancora.

Tramite il tuo contributo speriamo di riuscire a fare un passo avanti nella lotta all’information disorder.

GRAZIE!

La divulgazione ha bisogno di tutti noi.

Commenti (32)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Fabio Un saluto e un abbraccio a Michelangelo.
    • AC
      Anna Chiara Sostengo BUTAC perché credo nella necessità di una informazione corretta in un’epoca in cui siamo bombardati di fake news
      • avatar
        Domenico Bellissima iniziativa. Non vedo l'ora di esserci!
        • avatar
          Noemi Ai primi dieci e ai prossimi dieci!
          • avatar
            Elisa Grazie Butac per il prezioso e costante impegno. Iniziativa lodevole e imperdibile!
            • avatar
              Gilberto Tenetemi informato. Gilberto
              • avatar
                Alessio Grazie per il Vostro impegno quotidiano nella dura (ed eterna) lotta contro la disinformazione.
                • FM
                  Francesco a favore della corretta informazione <3 Francesco Jara Lorenzo
                  • CO
                    Cristina Vi leggo tutti i giorni e vi ammiro per la vostra costanza e il vostro impegno nel cercare di combattere per un mondo informato in maniera corretta. Buon proseguimento.
                    • avatar
                      Cinzia Conoscenza vs ignoranza

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      4. Istruzione di qualità

                      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.