oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Ponti di Memoria

Attimi di Infinito

Una campagna di
Renato Franchi

Contatti

Una campagna di
Renato Franchi

Attimi di Infinito

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.260,00
  • Sostenitori 58
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Musica & concerti

Una campagna di 
Renato Franchi

Contatti

Il Progetto

...come provocatori di bellezza

abbracceremo attimi di infinito

densi di musica e fantasia

dove splendono gli orizzonti

oltre il girovagare dei nostri sguardi…

Renato Franchi e i suoi musicisti promuovono una campagna di crowdfunding a sostegno della realizzazione di “Attimi di Infinito”, il loro nuovo progetto discografico, che sarà disponibile nel mese di aprile su tutte le piattaforme online e nei negozi di dischi. Il nuovo album, il quattordicesimo del cantautore con la sua band, nasce dall'incontro tra il rock d'autore e particolari suggestioni letterarie e poetiche, ma non manca - come sempre - di rivolgere l'attenzione e lo sguardo verso la realtà che ci circonda ed i temi sociali.

Le nove canzoni dell’album presentano le influenze tipiche del sound di Renato e del suo ensemble, tra chitarre acustiche e elettriche, pianoforte, violino e ritmiche ben dosate per sonorità che vanno dalla folk ballad al rock d’autore. In due tracce troviamo la presenza di ospiti speciali e prestigiosi come Marino Severini dei Gang, che duetta con Renato in quello che sarà il primo singolo che anticipa l’album, ed è poi l’arpista Vincenzo Zitello, musicista di valore internazionale, a rendere magica e sognante una canzone dedicata alla poetessa Emily Dickinson.

Il 27 febbraio uscirà su tutte le piattaforme digitali Ballata della pioggia e delle rose, brano dedicato ad una tematica di drammatica attualità, quella degli incidenti che ogni anno costano la vita di numerosi lavoratori e lavoratrici. Un argomento molto vicino alla sensibilità di Renato Franchi, che per anni si è speso nel settore della sicurezza e della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. Nella canzone l’aspra denuncia viene accostata ad immagini poetiche, come spesso accade nelle composizioni del cantautore, capace di narrare storie prive di lieto fine con toni delicati, come già era accaduto in Canzone per Ion, ispirata alla vicenda di Ion Cazacu, operaio arso vivo nel 2001 dal suo datore di lavoro. Per questo pezzo, una ballata combat-folk in cui è protagonista il timbro della fisarmonica di Roberto Nassini, Renato ha voluto accanto a sé l’amico Marino Severini per interpretare un testo di grande intensità.

Suggestiva e significativa, in armonia con le tematiche del disco, la location in cui sono stai realizzati gli scatti per l’artwork della copertina del CD e per il booklet: il parco di SanVittore Olona, adiacente all’ex Opificio Visconti di Modrone, dove sono conservati angoli architettonici strutturali della fabbrica tessile ormai chiusa dal 1990. Un luogo di storia, lavoro e vita vissuta, a testimonianza di un cammino nei ricordi e nella memoria: lo stesso Renato ha vissuto dal 1960 al 1971 in questa città, nei pressi della quale la band ha ora la propria sala prove e lo studio di registrazione. Un incontro tra presente e passato, una ciminiera, un muro di mattoni rosso fuoco, una struttura bianca con arcate, murales e graffiti, segno di un’arte spontanea ed estemporanea, simbolicamente segnano lo scorrere del tempo e vanno a costituire lo scenario visuale del progetto artistico della band.

Per chi vorrà sostenere “Attimi di Infinito”, il nuovo lavoro discografico di Renato Franchi & His Band, sono a disposizione varie possibilità: si potrà fare una donazione libera oppure ordinare una o più copie del CD e sono disponibili altre ricompense, come la pen drive contenente la loro discografia completa e la t-shirt della band. Sul sito “Produzioni dal basso” o sulla pagina Facebook di Renato Franchi & His Band potrete scegliere in che modo dare il vostro contributo. La partecipazione alla raccolta crowdfunding con la prenotazione del nuovo CD parte oggi, 20febbraio, e resterà aperta per sessanta giorni.

Un grazie di cuore anticipato pieno di “Attimi di Infinito” a tutti gli amici e fans che vorranno dare il proprio sostegno.

Commenti (21)

Per commentare devi fare
  • MP
    Massimo Meglio tardi che mai mi associo con piacere al progetto. La libertà di poter esprimersi senza le pressioni dell'industria discografica è un valore insostituibile. Da InCanto ad Attimi di Infinito il cammino continua ...
    • LT
      Laura Attimi di infinito sostegno Laura Tussi e Fabrizio Cracolici
      • avatar
        Paolo Fiero di essere (nel mio piccolo) parte di questo nuovo ed entusiasmante progetto! Un abbraccio a voi, e grazie per le emozioni che, ne sono certo, arriveranno.
        • RF
          Renato Grazie infinite per il prezioso sostengo e affetto!
          11 mesi, 4 settimane fa
      • avatar
        Bruno Ciao Renato Franchi
        • RF
          Renato Caro Bruno, grazie infinite
          11 mesi, 4 settimane fa
      • avatar
        ANPI sezione Martiri Niguardesi ciao alla band e a presto
        • avatar
          Alessandro Attimi di Infinito.... infondo è ciò che la vita ci dona. Un Augurio di cuore a Renato, Gianfranco e His band
          • RF
            Renato Carissimo Alessandro, un grazie sentito per il tuo … “Attimo di Infinito”! A prima di presto
            1 anni fa
        • avatar
          Salvatore Ok, sono fiducioso che sarà un bel Album. 😉
          • RF
            Renato Grazie per il sostegno !
            1 anni fa
        • avatar
          Roberto Renato Franchi & his Band Attimi di infinito produzioni dal basso
          • avatar
            Serenella Buonasera a tutti! Anche io ho appena dato il mio piccolo contributo! Un grande abbraccio e in bocca al lupo per la realizzazione del progetto! Saluti
            • RF
              Renato Buonasera Serenella ! Grazie per il prezioso sostegno ai nostri ma anche vostri “Attimi di Infinito” ! Buon tempo
              1 anni fa
          • avatar
            Sandro Per l’amico e Maestro Renato Franchi sostengo questo progetto che rallegra cuore, mente e sogni. ❤️🎼

            Gallery