oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

Per fare un Orto ci vuole un Quartiere

Una campagna di
GasparOrto

Contatti

Una campagna di
GasparOrto

Per fare un Orto ci vuole un Quartiere

Campagna terminata
120%
120%
  • Raccolti € 2.418,00
  • Obiettivo € 2.000,00
  • Sostenitori 90
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
GasparOrto

Contatti

Il Progetto


QUESTI SIAMO NOI

Ciao! Siamo i cittadini e le cittadine che si prendono cura del GasparOrto. Molto piacere!

Il nostro orto fuori suolo è nato nel 2015 in Piazza Gasparotto a Padova, in un contesto molto particolare: Piazza Gasparotto è un luogo “centrale” (nei pressi della Stazione Ferroviaria)  in cui convivono diversi fenomeni legati alla povertà, all’esclusione sociale, alla micro-criminalità.

L’orto è per il quartiere un punto verde in mezzo al cemento, uno spazio che negli anni ha promosso iniziative di incontro e collaborazione, di scambio e sviluppo di diverse capacità e competenze legate all’agricoltura urbana e all’inclusione sociale. Il GasparOrto è diventato un punto di osservazione privilegiato, capace di avvicinare a sé persone diverse e di metterle in rete attraverso lo strumento dell’ascolto e della cura.



Perché un Crowdfunding?

L’impossibilità di aggregazione durante il Covid e l’emergenza siccità dell’estate 2022 hanno messo a dura prova l’esistenza stessa dell’Orto e delle attività collegate. Ma questo periodo di inattività forzata ci ha dato il tempo di sognare un orto ancora più accogliente e accessibile:

abbiamo scelto di reagire come quei semi

che durante l'inverno mettono radici profonde

e sognano la primavera

La ricostruzione del GasparOrto è una delle azioni previste dal nostro progetto “Un Orto di quartiere: seminiamo diritti e comunità”.  La sua rinascita è stata coprogettata in collaborazione con gli abitanti del quartiere e le persone con disabilità della Fondazione Irpea: l’orto sarà il punto di partenza alla Linea Verde che collegherà Piazza Gasparotto, Piazza Mazzini e Piazza De Gasperi di Padova, attraverso delle installazioni e punti verdi curati dai volontari del GasparOrto e dai cittadini del quartiere. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di laboratori e attività aperte alla cittadinanza (adulti e bambini) su agricoltura urbana, alimentazione, riuso e autocostruzione.

Abbiamo scelto il crowdfunding come modalità partecipativa. Rispecchia il nostro desiderio di coinvolgere quante più persone nella realizzazione del progetto, e riafferma il motto che lega tra loro le attività:

Per fare un Orto ci vuole un quartiere.



COSA REALIZZEREMO GRAZIE AL TUO SUPPORTO

Ecco i 4 elementi che potremo costruire con il tuo contributo:

  • UNA STRUTTURA PER L'ORTO INCLUSIVO

Studiata per essere accessibile anche a chi è in sedia a rotelle: l'altezza dei vasconi è tale da poter essere raggiunta facilmente dalle persone di diverse altezze e prevede una cavità per permettere a persone in carrozzina di poter avere accesso ai lavori dell'orto. Il modello (Rendering) è stato realizzato in collaborazione con IRPEA - Comunità di accoglienza di persone con disabilità presente in quartiere e specializzata nella realizzazione di Orti e Giardini Accessibili.

  • UN ORTO BIOLOGICO, BELLO, UTILE E "RESISTENTE"

Questi sono alcuni degli aggettivi che sono stati scelti dai cittadini che hanno partecipato alla progettazione del nuovo Orto: descrivono uno spazio orticolo capace di rispondere ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, ma anche alla necessità della bellezza e della resistenza.

In base alla stagione i cittadini potranno coltivare e raccogliere piante officinali (la lavanda, l'eucalipto, l'elicriso, la melissa, il rosmarino, la salvia, la menta, il timo) e orticole (insalatine, pomodorini, finocchi, zucchine, peperoni, cavoli, cipolle, melanzane, fragoline). Piante grasse, decorative e fiori serviranno a rendere Piazza Gasparotto un luogo più accogliente per lo sguardo di chi lo abita e di chi lo attraversa, e a affiancare le coltivazioni con le adeguate consociazioni di specie.

  • UN SISTEMA IDRICO DI RECUPERO DELL'ACQUA

Per garantire un corretto utilizzo delle risorse idriche e eliminare ogni possibile spreco, abbiamo progettato un sistema di recupero dell'acqua piovana e dell'acqua distribuita dagli annaffiatoi. Il sistema si basa sulla raccolta in delle vasche idriche che distribuiscono e immagazzinano l'acqua in contenitori posizionati sotto i vasi.Ogni modulo necessita di 4 sottovasi, 4 pilette e i vari supplementi necessari per i collegamenti.

  • PLANT NURSERY PER LA COMUNITÀ

Non esistono "pollici neri", esistono piante diverse che hanno differenti necessità per poter crescere forti e rigogliose. Vogliamo creare uno spazio fisico, in forma di serra, destinato al recupero e alla cura delle piante: sarà aperto gratuitamente a tutte le persone che hanno delle piante in difficoltà. Il recupero della pianta diventerà un'occasione per conoscere e imparare quali sono le modalità migliori di cura a seconda della specie e dei bisogni. 



COME IMPIEGHEREMO I FONDI RACCOLTI

  • Acquisto del Legno per la struttura dell'Orto

L'orto sarà una costruzione modulare. Ogni modulo è composto da due vasconi in cui troveranno dimora le piante, e due panchine, con un tavolo al centro. Per costruire un modulo ci vogliono circa 20 mq di materiale: abbiamo deciso di utilizzare il decking di Pino impregnato in autoclave perché è un buon materiale, resistente al sole e alle intemperie.

  • Vasi XPot con fori di fondo

Ogni vascone contiene 16 vasi, quindi in totale il nuovo modulo Orto avrà bisogno di 32 vasi di misura 27X27. La soluzione dei vasi è stata pensata  in termini di cura ed accessibilità: in caso di difficoltà, la pianta potrà essere prelevata dal vascone e portata nella nostra "Nursery". Non solo: ogni persona, di qualsiasi età, altezza e abilità potrà lavorare con più facilità o al vascone o direttamente sul singolo vaso.

  • Sottovasi, pilette e supplementi per il sitema idrico di recupero acque

Ogni modulo necessita di 4 sottovasi, 4 pilette e il materiale di collegamento.

  • Piante Aromatiche, orticole, da fiore stagionali e perenni

Oltre 100 nuove piante, selezionate secondo criteri di resistenza, produttività e possibilità di consociazione

  • Terriccio e concime naturale

Avremo bisogno di circa  900 litri di terra. Una corretta concimazione migliora il terreno dell’orto, rafforza le piante e aumenta sia la quantità che la qualità del raccolto: utilizzeremo solo concimi, ammendanti e substrati organici utilizzati in agricoltura biologica come la borlanda.



SOSTIENICI E SCEGLI LA TUA RICOMPENSA

Ogni donazione viene ricompensata e prevede un ringraziamento personale attraverso i nostri social.  Ma a ogni soglia corrisponde un pensiero speciale: scorri le immagini e scopri cosa abbiamo scelto per te! Ricorda che scegliendo le ricompense realizzate a mano dagli utenti IRPEA, sostieni economicamente anche le loro attività.

* Per i donatori residenti a Padova e zona limitrofa la consegna avverrà in Piazza Gasparotto nei giorni di Inaugurazione dell'Orto! Chi dona da fuori Padova riceverà la sua ricompensa tramite spedizione postale.

  • BIETOLA LEVEL: dai 5 ai 10 euro

  • ZUCCHINO LEVEL: dai 10 ai 20 euro

  • FRIGGITELLO LEVEL: dai 20 ai 30 euro

  • CAVOLO VERZA LEVEL: dai 30 ai 50 euro

  • CIMA DI RAPA LEVEL: dai 50 ai 100 euro

  • ZUCCA PREMIUM LEVEL: oltre 100 euro


"Un Orto di quartiere: seminiamo diritti e comunità" è un progetto di GasparOrto - Piazza Gasparotto APS in collaborazione con: 

Circolo Nadir, Libera Padova, Agronomi senza Frontiere, Oblò, Cooperativa Il Sestante, Open Gates

nell'ambito dell'iniziativa "La Città delle Idee 2022-2023" del Comune di Padova

Commenti (19)

Per commentare devi fare
  • RZ
    Rosa Una splendida iniziativa!
    • AA
      ASS.PROM.SOC. facciamo crescere le piante facciamo crescere le persone
      • AA
        ASS.PROM.SOC. Facciamo crescere le piante e le persone
        • AZ
          Anna In bocca al lupo
          • GF
            Giulia Siete fighissimi, come quello che create. Avanti tutta!
            • avatar
              sebastiano grazie a tutti. rinunciamo al regalo
              • avatar
                Luigi Niente ricompensa, complimenti e buon lavoro per il Vostro esemplare progetto.😚
                • avatar
                  Francesca Splendido progetto :)
                  • avatar
                    Federico grazie e complimenti! vediamo se ricevo una piantina dal mio amico Alberto, ospite Irpea! buon lavoro e avanti tutta Federico
                    • avatar
                      Arcellatown Un ponte da Piazza Azzurri a Piazza Gasparotto.

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      10. Ridurre le disuguaglianze

                      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                      11. Città e comunità sostenibili

                      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                      12. Consumo e produzione responsabili

                      Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.