oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Completiamo l'Opera Museografica M.F.R.: Storia della Manifattura Festi Rasini, tra Milano, Villa d'Ogna (BG) e S. Giovanni Lupatoto (VR).

Una campagna di
Associzione VdOArt

Contatti

Una campagna di
Associzione VdOArt

Completiamo l'Opera Museografica M.F.R.: Storia della Manifattura Festi Rasini, tra Milano, Villa d'Ogna (BG) e S. Giovanni Lupatoto (VR).

Campagna terminata
  • Raccolti € 25,00
  • Sostenitori 2
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Associzione VdOArt

Contatti

Il Progetto

L'ASSOCIAZIONE VdOArt APS

L'Associazione VdOArt APS nasce come gruppo informale nel 2013, costituendosi associazione di tipo culturale artistico con identità giuridica statutaria dal 2017 e ad oggi in adesione alla riforma del Terzo Settore è costituita come Associazione di Promozione Sociale.

• Presidente:

  Tommy Bonicelli

• Consiglieri:

  Massimo Ferrario

  Paolo D'Angelo

  Petra Claseri

  Silvia Cabrini

La finalità dell’associazione VdOArt è di promuovere iniziative culturali attraverso la produzione di eventi artistici tesi alla partecipazione e al coinvolgimento delle risorse sociali presenti nelle comunità per:

• Valorizzare il  territorio in quanto bene naturale e socio-culturale;

• Stimolare l’accrescimento culturale e civile dell’ambiente sociale;

• Promuovere l'attività del Collettivo VdOArt.

IL COLLETTIVO VDOART

Nella foto i componenti del collettivo VdoArt nel 2019: In caduta - Tommy Bonicelli (Fondatore, Direttore e Amministratore Responsabile), da sinistra a destra - Francesca Mazzoleni (Cofondatrice e Coordinatrice) - Michelle Polini (Cofondatrice) - Tommy Bonicelli - Daniele Di Liddo (Consigliere e supervisore alla comunicazione) - Paolo D’Angelo (Consigliere supervisore alla progettazione artistica)

Il Collettivo è la parte operativa dell'associazione, composto da elementi variabili che collaborano alla progettazione e realizzazione dei progetti artistici.

COSA FACCIAMO

La Rassegna Culturale INCROCI (tra Arte, Storia e Fotografia) è l'incubatore annuale, un evento culturale tematico per scoprire e condividere, attraverso la creativitò artistica, tratti di memoria delle comunità lombarde del comparto Est Orobie, tra le province di Bergamo e Brescia.

IL NOSTRO STRUMENTO

L'Archivio Digitale Condiviso è una piattaforma OnLineper raccogliere e condividere in modalità OpenSurce i documenti storici raccolti nei vari progetti realizzati nell'incubatore INCROCI. Queste risorse sono connesse attraverso lostrumento del Percorso Itinerario Artistico ai siti specifici mappati, creando connessioni digitali (QR) con i luoghi, lungo un tragitto da farsi a piedi, accompagnati dai racconti di vita di una comunità viva e operosa, stimolando prospettive future attraverso opere d'Arte Pubblica. Approfondisci il Percorso Itinerario Artistico

IL PROGETTO MFR

Ingresso dello Stabilimento Festi Rasini. Foto di Tommy Bonicelli 2019.

Il progetto MFR si è avviato nel 2019 nell'ambito della 6^ edizione di INCROCI ed ha riguardato il Sito N° 4 del Percorso Itinerario Artistico dedicando un focus alla crescita economico/sociale avviatasi nell’ultimo ventennio dell’800 con l’insediamento dello stabilimento tessile della Manifattura Festi Rasini, la cui attività produttiva è continuata per tutto il ‘900 fino ai primi anni del nuovo millennio.

Macintosh HD:Users:MacBook:Desktop:Foto libretto:Villa d'Ogna - 1955 - Festi Rasini - Panorama dall'alto seco.jpg

Il villaggio industriale negli anni ’60: foto Archivio Cristilli. Per approfondimenti sulla nascita e lo sviluppo dell'industria clicca qui

LE PREMESSE E LO SVILUPPO PROGETTUALE

Lo Stabilimento e parte del villaggio nel 2019 : foto Tommy Bonicelli

Il motore economico avviato con la produzione manifatturiera, nel paese di Villa d’Ogna e in Valle Seriana, è stato volano per la trasformazione sociale del territorio, che lentamente è passato da una popolazione impegnata prevalentemente in agricoltura e pastorizia, a un’occupazione in fabbrica.

La città industriale era un modello urbanistico e architettonico in cui si venivano ad integrare aspetti che oggi potremmo chiamare di “welfare” con aspetti di carattere più propriamente produttivo. Il benessere del lavoratore era il benessere della produzione. Non era solo uno stabilimento industriale ma una micro città, un sistema compatto in cui l’ingegneria meccanica convergeva in un progetto d’ingegneria sociale. Il nostro progetto ha preso il via dal rilevare che parte di questo passato permane nella contemporaneità sia dal punto di vista architettonico urbanistico che dal punto di vista della memoria sociale.

Ci siamo posti alcune domande: 

Ha senso in questa contemporaneità la “memoria collettiva”?

 E la memoria collettiva ha ancora la funzione di unire e tramandare nella comunità di riferimento senso e valori nel presente? 

Oppure tutto ciò che non rientra nei connotati del presente e del “nuovo” è destinato alla dimenticanza e all’oblio? 

E’ da questi interrogativi che il progetto artistico ha iniziato a formarsi, intrecciando in un percorso interdisciplinare aspetti sociali e aspetti creativi

LA METODOLOGIA E’ STATA PARTECIPATIVA

Gli ex dipendenti intervistati nel 2019. Stil da Video di Sivia Berretta.

Il coinvolgimento delle risorse sociali presenti nella comunità ha rappresentato la risorsa creativa.
 In questa prospettiva il progetto Festi Rasini ha visto la realizzazione di micro iniziative sul territorio di Villa D’Ogna e limitrofo, con l’obiettivo di: 

• Sensibilizzare la cittadinanza e condividere le iniziative legate al progetto; 

• Raccogliere documentazione sulla storia e sulla vita dello Stabilimento Festi Rasini; 

• Diffondere la memoria attraverso la realizzazione di video interviste. 

DEL LUOGO 

Macintosh HD:Users:MacBook:Desktop:Foto libretto:IMG_5852.jpg

Magazzino del reparto tessitura: foto di Tommy Bonicelli.

Il progetto è nato dall’incontro e dagli “incroci” tra le persone e il luogo, negli sguardi che attraversano gli ambienti, rileggendo e rigenerando la storia. 

Orecchie che ascoltano il silenzio,
 olfatti colpiti dall’odore stantio delle muffe... 

uno spazio ormai vuoto, privo di vita,
 dove il tempo sembra essersi fermato dinnanzi alla distruzione e all’abbandono... 

in questo luogo, una volta, lavoravano tante persone, accadevano molte cose durante tutta la giornata: cambi di turno, successione di

cose, di uomini e donne...

Tutto questo dava vita alla valle percorsa dal fiume Serio. Questo è quello che rimane di una storia durata più di cent’anni.
 A noi ha fatto riflettere perché questa perla del Serio ha dovuto arrendersi. Entrando in questi ambienti ci siamo sentiti come scopritori di un mondo perduto, abbiamo ispezionato lo spazio e recuperato il materiale ancora salvabile per conservarlo, studiarlo e impiegarlo nella realizzazione di opere o valorizzarlo a livello museografico. 

Il Collettivo al lavoro per recuperare il materiale rinvenuto nello stabilimento. Foto Walter Tenio 2019.

Ognuno di noi ha scovato un oggetto, un’immagine, uno spazio da riempire e completare con un ricordo.
 Abbiamo realizzato in loco sculture, disegni a parete, fotografie e riprese video, riportando in vita lo spazio dismesso che così è diventato prima laboratorio e in fine spazio espositivo, luogo d’incontro con altri visitatori.

Installazione di Paolo D'Angelo nel Reparto Tessitura. Foto Tommy Bonicelli 2019.

E’ stato emozionante rivivere questi spazi dopo aver sentito le voci dei diretti interessati che ce ne hanno raccontato la vita. In questi spazi non più dismessi, ma permeati dal senso della vita che nella memoria si rigenera e si trasforma.

Gli Ex Operai all'interno dello stabilimento per girare il film Testimone MFR.

Vedere l’emozione ancora viva su loro volti, mentre cercano di trasferirci la loro storia...
 Alcuni di loro hanno avuto reazioni contrastanti vedendo questo luogo abbandonato, ma tutti hanno collaborato sin da subito a questa iniziativa, anche le nuove generazione che hanno raccolto il Testimone intergenerazionale portando tutti insieme il Carro Della Memoria fino alla parte alta del paese dove si è tenuta la mostra del progetto MFR.

Alcuni momenti della "Processione" che ha condotto il Carro della Memoria fino alla parte alta del Paese di Villa d'Ogna. Foto Walter Tenio 2019.

Video Performance Testimone MFR, da un'idea di Tommy Bonicelli, direzione del Collettivo VdOArt 2019, riprese e montaggio di Matteo Zanga

Abbiamo scelto di introdurvi la nostra campagna con il racconto del ritorno degli Ex-Operai nello stabilimento abbandonato della Manifattura Festi Rasini di Villa d'Ogna perchè è per loro che stiamo lavorando, per conservare la memoria collettiva legata alla storia dell'industria tessile cotoniera fondata nel 1889.  Questo progetto di Arte Contemporanea ha preso il via dall'associazione culturale VdOArt, da anni impegnata nella conservazione e valorizzare delle storie nel territorio dell'alta Valle Seriana bergamasca e più in generale del comparto Est Orobie.

Le nuove generazioni che hanno preso in carico il Testimone intergenerazionale. Foto: Maria Cristina Beato 2019.


LO SCOPO DI QUESTA RACCOLTA FONDI

IL COMPELTAMENTO DELLA MOSTRA MUSEOGRAFICA MFR

Nella foto i primi quattro moduli della Museografica MFR realizzati a cura di Tommy Bonicelli e Paolo d'Angelo, attualmente allestiti e visitabili presso la Residenza Artistica ad Onore in Piazza Pozzo 84 scopri il progetto cliccando qui.
Clicca QUI per visitare l'allestimento Virtuale

La Museografica MFR è una scultura sociale che intende fondere gli aspetti storici, sociali, antropologici e artistici che cratterizzano il progetto MFR presentandoli sotto forma di assemblaggio, un collage che si compone un'installazione ambierntale dove ideologia, processulaità, progettazione e lavoro, tanto lavoro... confluiscono nell'idea di un'opera totale.

Sezione centrale del primo modulo a parete, foto di Tommy Bonicelli 2022.

Per comporre quest'opera stiamo seguendo un approccio modulare e così abbiamo realizzato i primi quatro modulia parete coniugando la conservazione di documenti e oggetti storici originali, alla documetazione video/fotografica delle installazioni artistiche e delle performance che hanno avuto come scenario i capannoni abbandonati dello stabilimento. In ogni modulo è contenuto anche un device elettronico per la riproduzione delle video interviste agli Ex-dipendenti che sono state alla base ti tutto il progetto e che potete consultare qui in anteprima.

LE TEMPISTICHE

L'associazione VdOArt si pone come obbiettivo finale del progetto il completamento dell'opera MFR per BERGAMO/BRESCIA capiatli della cultura 2023, consegnando alla storia il rapporto di un'esperienza culturale ed artistica, emblematica di un fare artistico contemporaneo attento alla valorizzazione dei territori, a partire da quello della Valle Seriana Bergamasca, ricco di storie etrogenee, profondamente segnate dal lavoro come importante occasione di riscatto e coesione sociale.

Videointervista a Tommy B. e Paolo D. i curatori del Progetto MFR.

Articolo uscito sull'Eco di Bergamo a Settembre 2021 dedicato alla presentazione della prima parte della Museografica MFR presso la Residenza Artistica attivata da VdOArt nel paese di Onore (BG). Per approfondimenti sulla residenza artistica clicca qui


OBBIETTIVO DELLA RACCOLTA FONDI

Questa campagna è stata attivata per completare il progetto Museografico che prevede la costruzione di altri sei moduli a parete e il perfezionamento di cio che è gia stato realizzato.

Le voci di preventivo:

  1. Stampa fotografica in qualità fine art (Kristal-Diasec) degli scatti realizzati nel 2019 e che sono inclusi nei moduli della museografica  (preventivo € 4.500,00)

  2. Restauto documenti cartacei originali dell'800 e '900 (preventivo € 1.000,00)

  3. Restauro del mobilio rinvenuto e recuperato nello stabilimento (preventivo € 2.000,00)

  4. Realizzazione di manufatti espositivi per l'allestimento: parallelepipedi, cornici ed espositori  (preventivo € 2.000,00)

  5. Digitalizzazione di tutto il progetto per inserimento nello spazio virtuale (preventivo € 1.500,00)

  6. Acquisto schermi video + casse audio per la riproduzione e l'ascolto dei filmati storici e delle interviste (preventivo € 2.000,00)

  7. Realizzazione degli imballi e della stiva in cui conservare e spedire il materiale completo della Museografica. (preventivo € 2.000,00)



E ORA VI PRESENTIAMO LE RICOMPENSE !

TUTTE ORIGINALI E REALIZZATE DA VDOART:

Le cartoline MFR firmate dal Collettivo VdOArt

+ invito alla presentazione della museografica

+ il tuo nome nell'elenco dei sostenitori del progetto

La cartolina è un frammento del progetto prodotta in edizione limitata di 200 esemplari,

numerati e firmati dai componenti del collettivo artistico di VdOArt.



Le magliette MFR con pattern floreale

+ invito alla presentazione della museografica

+ il tuo nome nell'elenco dei sostenitori del progetto

La maglietta Pattern MFR nasce durante i percorsi creativi a seguito del ritrovamento di alcuni grafiche stampate su tessuto che sono poi diventate oggetto di riproduzione su varie superfici nell'ambito dell'opera museografica.

T-Shirt serigrafata artigialmente da BigFish Serigraphy

Composizione: 100% cotone.
Peso: 205 g / m².

Disponiamo di due versioni maschiele e femminile nelle seguenti taglie:

S (46 cm-72 cm) / M (51 cm-75 cm) / L (56 cm-78 cm) / XL (61 cm-80 cm) / XXL (66 cm-82 cm) / 3XL (71 cm-85 cm) / 4XL (76 cm-88 cm) / 5XL (81 cm-90 cm).

Dopo aver effettuato la donazione ti contatteremo, per chiederti il modello e la taglia prescelta. 




L'edizione MFR con libretto e doppio DVD

+ invito alla presentazione della museografica

+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti

Questa edizione contiene il libretto introduttivo e 2 DVD nei quali trovate tutti i racconti del lavoro svolto, le storie e le emozioni che abbiamo vissuto, creato e raccolto in questo percorso condiviso con la comunità di Villa d’Ogna, che è stata la vera protagonista del progetto.

Molti sono i racconti che riportano l’attività quotidiana del villaggio industriale, gli aneddoti personali di un passato segnato dal senso di appartenenza e condivisione. Storie e memorie collettive raccontate da chi ha vissuto da protagonista la parabola industriale del ‘900, tra le difficoltà della seconda Guerra Mondiale fino alla cessazione dell’attività produttiva, passando dal grande sciopero del ’71 e la fine della direzione Festi & Rasini.




Le fotografie storiche riprodotte in qualità museografica

 in edizione limitata di 50 esemplari.

+ invito alla presentazione della museografica

+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti

TITOLO: Fotografia aerea del villaggio industriale di Villa d'Ogna (BG).

TECNICA: Stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 38 x 24 cm.

 in cornice all'americana 50 x 40 cm.


TITOLO: Fotografia aerea dello stabilimento di San Giovanni Lupatoto (VR).

TECNICA: Stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 38 x 24 cm.

 in cornice all'americana 50 x 40 cm.


TITOLO: Fotografia B/Nreparto Tessitura #1 stabilimento di Villa d'Ogna (BG), anni '20, 1/50.

AUTORE: Studio Guigoni e Bossi, Milano.

TECNICA: Stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 38 x 24 cm.

 in cornice all'americana 50 x 40 cm.


Fotografia a colori del reparto filatura #1, Villa d'Ogna (BG), anni '70, 1/50 esemplari.

TECNICA: Stampa Fine Art su carta cotonata.

AUTORE: Studio Da RE, Bergamo.

DIMENSIONI: 38 x 24 cm.

 in cornice all'americana 50 x 40 cm.


 Fotografia a colori del reparto filatura #2, Villa d'Ogna (BG), anni '70, 1/50 esemplari.

TECNICA: Stampa Fine Art su carta cotonata.

AUTORE: Studio Da RE, Bergamo.

DIMENSIONI: 38 x 24 cm.

 in cornice all'americana 50 x 40 cm.





 Le tavolette realizzate dagli artisti






Lo Still (2'57" min.) dal film "TESTIMONE MFR"

Un fotogramma scelto tra i più significativi del Film

TITOLO: Still da Video 2'57" dal Film Testimone MFR,1/8.

AUTORE: Collettivo VdoArt,da un'idea di Tommy Bonicelli, riprese e montaggio di Matteo Zanga.

TECNICA:Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampato su carta fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete).

DIMENSIONI: 70 x 55 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019







Le fotografie dei Percorsi Creativi

+ invito alla presentazione della museografica

+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti

Gli scatti che documentano le installazioni e le performance realizzati nel 2019 nello scenario decadente del reparto Tessitura.

TITOLO: Percorsi Creativi #01, Archeologia Industriale MFR,1/8.

AUTORE: Tommy Bonicelli

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 120 x 80 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #02, Installazione nel Reparto Tessitura MFR,1/8.

AUTORE: Paolo D'Angelo

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 120 x 80 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #03, Installazione nel Reparto Tessitura MFR,1/8.

AUTORE: Paolo D'Angelo

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art, ma su carta cotonata.

DIMENSIONI: 120 x 80 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #04, Reparto Tessitura MFR,1/8.

AUTORE: Paolo D'Angelo

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 120 x 80 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #05, Installazione nel Magazzino Trama, reparto tessitura MFR,1/8.

AUTORE: Daniele DI Liddo, Paolo D'Angelo e Tommy Bonicelli

Fotografia di: Luigi Rampi

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 120 x 80 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #06, Scultura nel reparto Tessitura,1/8.

AUTORE: Paolo D'Angelo

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 100 x 100 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #07, Scultura nel reparto Tessitura,1/8.

AUTORE: Paolo D'Angelo

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 100 x 100 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #08, Carro della Memoria,1/8.

AUTORE: Tommy Bonicelli

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art su carta cotonata.

DIMENSIONI: 100 x 100 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #09, Aspettando la Performance Testimone MFR,1/8.

AUTORE: Tommy Bonicelli

Fotografia di: Tommy Bonicelli

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art, ma su carta cotonata.

DIMENSIONI: 120 x 80 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #10, Performance Testimone MFR,1/8.

AUTORE: Collettivo VdOArt

Fotografia di: Luigi Rampi

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art, ma su carta cotonata.

DIMENSIONI: 120 x 80 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019


TITOLO: Percorsi Creativi #11, Performance Testimone MFR,1/8.

AUTORE: Collettivo VdOArt

Fotografia di: Luigi Rampi

TECNICA: Stampa Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di  Dibond, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete). In alternativa sempre stampa Fine Art, ma su carta cotonata.

DIMENSIONI: 130 x 70 cm.

ANNO D'ESECUZIONE: 2019.








Se credi come noi nell'importanza di preservare questa memoria producendo arte e cultura contemporanea è il momento di dare il tuo contributo a questo progetto:

DONA !

NON RIMANDARE !








Un Ringraziamento da tutti noi:

Il Collettivo VdOArt:

- Tommy Bonicelli (Fondatore, Direttore artistico e Amministratore Responsabile)

- Francesca Mazzoleni (Cofondatrice e Coordinatrice)

- Michelle Polini
 (Cofondatrice e supporto all’amministrazione)

- Paolo D’Angelo
 (Consigliere e supervisore alla progettazione artistica)

- Daniele Di Liddo 
(Consigliere e supervisore alla comunicazione)

I Collaboratori Attivi:

- Alice Boni (Serigrafa)

- Sara Essbai (Grafica)

- Silvia Berretta (Videomaker)


- Luca Pendezza (Intervistatore)

- Luca Pizzi (Calcografo)

- Michele Gonella (Assistente all’audio, Polistrumentista)


- Matteo Zanga (Regista, Videomaker)


- Nicola Baronchelli (Assistente all’audio in diretta)


- Nicola Andreoletti (Interviste per Antenna 2)

- Walter Tenio (Supporto alla comunicazione)

- Gianfranco Bosio (Esperto dei processi produttivi del comparto tessile e presidente del Museo del Tessile di Gandino)


- Giorgio Mastrorocco (Sceneggiatore del lm La Zuppa del Demonio di Davide Ferrario, prodotto da Rosso Fuoco)


- Luigi Rampi (Fotografo)


- Elio Baronchelli (Fotografo)

- Alessandra Guerini (Fotografa)

- Anna Pulcini (Fotografa)


- Miriam Spada (Fotografa)

- Paolo Merelli (Videomaker)


- Maria Cristina Francesca Beato (Fotografa, Sostenitrice)

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€5.00

Ringraziamento ufficiale

Riceverai un messaggio di posta elettronica con i ringraziamenti ufficiali.
+ invito all'inaugurazione della museografica

Scegli
€10.00

€ Il tuo nome nell'elenco dei ringrazziamenti

Inseriremo il tuo nome sul pannello dei ringraziamenti all'inaugurazione della Museografica MFR.
+ invito all'inaugurazione della museografica

Scegli
€15.00

Cartolina in serie limitata firmata

Cartolina in serie limitata di 200 esemplari firmata dal Collettivo VdOArt 2019.
Al termine della campagna lo riceverai entro 10 giorni lavorativi.
+ invito all'inaugurazione della museografica
+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti
Le spese di spedizione sono incluse.

Scegli
€30.00

€ Cofanetto MFR, con libretto e doppio DVD

Contenitore della sesta edizione di “INCROCI tra Arte, Storia e Fotografia 2019” (FESTI RASINI, storia dello stabilimento, memoria collettiva e percorsi creativi nell’utilità dell’inutile).
Al termine della campagna lo riceverai entro 10 giorni lavorativi.
+ invito all'inaugurazione della museografica
+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti
Le spese di spedizione sono incluse.

300 rimanenti
Scegli
€35.00

Maglietta MFR, con serigrafia d'Arte stampata artigianalmente.

Serie limitata di 100 esemplari, la maglietta Pattern MFR nasce durante i percorsi creativi a seguito del ritrovamento di alcuni grafiche stampate su tessuto che sono poi diventate oggetto di riproduzione su varie superfici nell'ambito dell'opera museografica.

Prenotando la tua maglietta d'arte verrai contattato per fornirci il modello (Uomo o Donna) e la taglia prescelti.
Al termine della campagna lo riceverai entro 20 giorni.

+ invito all'inaugurazione della museografica

Spedizione Inclusa.

100 rimanenti
Scegli
€100.00

Opzione Sponsor S

Vostro logo tra i ringrazziamenti all'ingresso della mostra
+Invito esclusivo alla presentazione d'anteprima riservata agli sponsor e patrocinatori.

Scegli
€120.00

Riproduzione Fine Art da Fotografia Storica Originale.

Stampata 38 x 24 cm. in serie limitata per ogni soggetto di 50 esemplari numerati, certificati e stampatati su carta fotografica Hanemule garantita 150 anni, è inclusa in cornice all'americana (40 x 50cm.) con colore a scelta bianco, nero o legno naturale.

+ invito all'inaugurazione della museografica
+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti

Fatta la donazione riceverai la nostra richiesta con la quale potrai indicarci il soggetto prescelto e il colore della cornice che preferisci tra bianco, nero e legno naturale.

Al termine della campagna la riceverai entro 30 Giorni.

Spese di spedizione incluse.

50 rimanenti
Scegli
€200.00

Tavolette Realizzate dagli amici artisti

Selezionando questa opzione riceverai una delle 14 tavolette realizzate utilizzando come supporto i ripiani dello scaffale che raccoglieva tutti i campioni della produzione tessile. Le tavolette saranno estratte a sorte alla fine della campagna, quindi fino alla consegna presso il tuo domicilio non saprai quale ti sarà assegnata.
Dimensioni 31 x 39 circa.
Scegli la tua preferita e facendo la tua donazione verrai contattato per indicarci la tua scelta.
Al termine della campagna lo riceverai entro 30 giorni con certificato firmato dall'autore.

Al termine della campagna lo riceverai entro 10 Giorni.
Spese di spedizione incluse.
P.S.
La disponibilità è costantemente aggiornata, quindi se la tavoletta è ancora visibile nella campagna significa che è ancora disponibile.

14 rimanenti
Scegli
€300.00

Opzione Sponsor M

Vostro logo in secondo piano su tutto il materiale di comunicazione del progetto sia in formato cartaceo che digitale.
+Invito esclusivo alla presentazione d'anteprima riservata agli sponsor e patrocinatori.

Scegli
€500.00

Opzione Sponsor L

Vostro logo tra i sostenitori in secondo piano su tutto il materiale di comunicazione del progetto sia in formato cartaceo che digitale.
+Post di ringraziamento personalizzato sui nostri canali social.
+Invito esclusivo alla presentazione d'anteprima riservata agli sponsor e patrocinatori.

Scegli
€750.00

Opzione Sponsor XL

Vostro logo tra i sostenitori in primo piano su tutto il materiale di comunicazione del progetto sia in formato cartaceo che digitale.
+Post di ringraziamento personalizzato sui nostri canali social.
+Invito esclusivo durante le fasi di lavorazione più significative.
+Invito alla presentazione d'anteprima riservata agli sponsor e patrocinatori.

Scegli
€800.00

Stampa di un fotogramma dal Film "TESTIMONE MFR" 70 x 55 cm. 1/8 esemplari.

Fotogramma estratto dal film "TESTIMONE MFR" , 1/8 esemplari, stampato nelle dimensioni 70 x 55 cm. in qualità Fine Art (Kristal/Diasec, stampa su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di Dibond, garantita 200 anni, con taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete).

Prenotando questo pezzo unico, lo riceverai alla fine della campagna entro 30 giorni con certificato firmato dai componenti del Collettivo Artistico di VdOArt.

+ dedica personalizzata sul retro dell'opera
+ invito all'inaugurazione della museografica
+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti

Le spese di spedizione sono incluse.

8 rimanenti
Scegli
€1.300.00

Fotografia dei Percorsi Creativi MFR, 120 x 80 cm. 1/8 esemplari.

Opera unica stampata in 8 esemplari in qualità Fine Art (Kristal/Diasec su carta Fotografica montata tra una lastra di Plexiglass e una di Dibond, garantita 200 anni. Taglio al vivo e distanziatore di 2 cm. per appenderlo a parete)

Dimensioni medie 120 x 80 cm. per i formati orizzontali e 100 x 100 cm per i quadrati.

Ogni soggetto è un pezzo unico stampato in 8 esemplari numerati e certificati.

Scegli la tua preferita e facendo la tua donazione verrai contattato per i dettagli sulla scelta del soggetto e al termine della campagna lo riceverai entro 30 giorni con certificato firmato dall'autore.

+ Dedica personalizzata sul retro dell'opera
+ invito all'inaugurazione della museografica
+ il tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti

Spese di spedizione incluse.

40 rimanenti
Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.