oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ADOTTA UNA CAPRA IN UNA FATTORIA BIOSOSTENIBILE

Una campagna di
Berbera Christina van de Vate

Contatti

Una campagna di
Berbera Christina van de Vate

ADOTTA UNA CAPRA IN UNA FATTORIA BIOSOSTENIBILE

ADOTTA UNA CAPRA IN UNA FATTORIA BIOSOSTENIBILE

Campagna terminata
  • Raccolti € 120,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    15. Vita sulla terra
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

Una campagna di 
Berbera Christina van de Vate

Contatti

Il Progetto

La fattoria La Fonte nasce nel 2016 a Montese (Mo) incastonata nell’appennino modenese frutto del duro lavoro, della dedizione e dell’esperienza maturata da Berbera e Paolo che hanno deciso al termine della loro attività lavorativa di investire i loro risparmi nell’infrastrutturare una fattoria biologica, circolare e sostenibile. La fattoria è basata su decenni di esperienza sulle economie locali e sostenibili in centro Europa.

La fattoria è improntata alla biosostenibilità con la fusione tra tradizione, grazie ai prodotti di cui questa terra è da sempre vocata ad innovazione ambientale e sociale. Infatti, la missione è quella di creare un nuovo modello socio-economico incentrato sul reinsediamento in agricoltura nelle zone rurali dell’appennino e sulla cogestione dell’azienda da parte di giovani. Intendiamo anche avvicinare il consumatore alle tradizioni della vita contadina grazie a prodotti genuini che salvaguardano la biodiversità territoriale e offrendo trasparenza nella realizzazione dei prodotti. La fattoria La Fonte affianca colture vegetali come patate, aglio, marroni, grano e fieno a produzioni zootecniche come l’allevamento naturale di polli e capre. L’azienda dispone di un caseificio per la produzione di ottimi formaggi di capra, un macello avicolo e un bel magazzino per le patate. Le capre sono l’orgoglio della fattoria, allevate in stato semibrado sono libere di pascolare nel bosco e prati durante il giorno e tornare in un’ampia stalla, costruita con legno locale, per la notte.

Purtroppo alcune disgrazie sanitarie, insieme a qualche errore dovuto all’inesperienza ed alla siccità di quest’anno hanno creato dei problemi. I sogni e il nostro impegno rimangono però grandi! Infatti, desideriamo ampliare il gregge di capre per raggiungere il numero di capi necessario ai bilanci aziendali, aumentare la nostra professionalità con corsi di formazione e istallare il nuovo pastorizzatore necessario al gregge di 100 capre.

Per fare questo vorremmo chiedere il vostro aiuto.

Adotta una capra!

Attraverso l’adozione puoi sostenere lo sviluppo di questa nuova realtà contadina e la realizzazione di questo progetto innovativo. Questo inverno cercheremo di realizzare nella zona di Bologna e Modena, con i consumatori interessati, delle serate di approfondimento su temi che sensibilizzino e coinvolgano il cittadino in azioni per contrastare i cambiamenti climatici. Nel nuovo anno verranno organizzate delle giornate in azienda durante le quali potrete coccolare le capre, degustare i prodotti direttamente in azienda e acquistare dei formaggi o della carne da portare a casa.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Marisa Hoi Berbera! Zou je de "attesta" op naam van mijn dochter Marisa Mund kunnen zetten?
    • MN
      Michele Forza Berbera 💪🏻
      • avatar
        Az. Agr. La Fonte di van de Vate Grazie mille, Michele!!
        2 anni, 3 mesi fa

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.