oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

InForma

Una campagna di
ASD FUTSAL VASTO

Contatti

Una campagna di
ASD FUTSAL VASTO

InForma

Campagna terminata
101%
101%
  • Raccolti € 10.118,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 35
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Sport & benessere
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
ASD FUTSAL VASTO

Contatti

Il Progetto

futsal vasto - informa

V E R S O     U N     C O N S U M O     C R I T I C O

Siamo stati selezionati dal Bando di Chiesa Cristiana Avventista, "IoGiocoDavvero": se raccogliamo 5000 euro tramite le donazioni, Chiesa Cristiana Avventista ci supporterà con un contributo pari ad altri 5000 euro!


Vogliamo educare i nostri giovani ad un’alimentazione sana: AIUTACI ANCHE TU!

Il nostro progetto ha l’obiettivo di prevenire l’insorgenza dei disturbi alimentari nei giovani atleti educando i bambini e ragazzi ad un sano stile di vita, attraverso la pratica sportiva e una corretta alimentazione. 

Ma non solo! La nostra iniziativa infatti invita tutta la comunità a gestire i consumi in maniera sempre più consapevole e giusta, vivendo il quotidiano con maggiore rispetto dell’ambiente e maggior senso di responsabilità nei confronti di chi possiede molto meno: diffonderemo la cultura e il valore della prossimità, invitando le persone ad acquistare principalmente i prodotti locali, di buona qualità!

PARTIAMO DAI GIOVANI

Ma come fare tutto questo? Partendo proprio dai più giovani atleti, dai bambini e dai ragazzi della futsal Vasto, perché possano essere opportunamente informati e maturare, di conseguenza, scelte più consapevoli.

COSA VOGLIAMO FARE?

Innanzi tutto, verranno organizzati degli incontri mirati sui disturbi alimentari negli sportivi, tenuti da uno psicologo che approfondirà le sintomatologie specifiche. Un alimentarista nel corso del progetto accompagnerà gli atleti visionando e stabilendo con loro un adeguato “percorso” alimentare da intraprendere.

All’interno del progetto vi sarà un supervisore che coordinerà le varie figure e fungerà da raccordo e da social manager della campagna. Si coinvolgeranno produttori locali, per la sensibilizzare all’utilizzo di prodotti a Km 0 e biologici.

Intendiamo, così, sensibilizzare ad un consumo non fine a sé stesso, ma ispirato ai princìpi dell’etica e della consapevolezza, attraverso lo sviluppo del senso critico, al rispetto dell’ambiente e al sostegno della bio-diversità.

Il progetto inoltre, presterà particolare attenzione a qualità e trasparenza dei processi di produzione e di distribuzione.

I NOSTRI OBIETTIVI

  1. Prevenire l’insorgenza dei disturbi alimentari nei giovani atleti educando i bambini e ragazzi ad un sano stile di vita attraverso la pratica sportiva e una corretta alimentazione;
  2. Invitare alla gestione dei consumi in maniera sempre più consapevole e giusta, vivendo il quotidiano con maggiore rispetto dell’ambiente e della dignità delle persone che producono.

COSA CI AIUTERAI A FARE CON LA TUA DONAZIONE?

Grazie al tuo aiuto potremo sensibilizzare i giovani atleti ai reali rischi che i disturbi alimentari possano rappresentare, insegnando loro l’importanza delle scelte di consumo in ambito alimentare.

Lavoreremo con i giovani in modo da far imparare loro un percorso alimentare corretto e sano, promuovendo le eccellenze abruzzesi e italiane, compresi i prodotti a Km zero e stagionali, provenienti da un commercio equo e solidale.

LA NOSTRA SQUADRA

  • SEI ALLENATORI
  • UNO PSICOLOGO
  • UN MEDICO NUTRIZIONISTA
  • UN COORDINATORE

I FONDI RACCOLTI: COME LI USEREMO NEL CONCRETO

La tua donazione ci aiuterà a:

  • Organizzare 3 incontri con lo psicologo sul tema dei disturbi alimentari;
  • Organizzare incontri formativi e ludici, costruiti intorno ad alimenti specifici che fanno parte delle eccellenze abruzzesi e italiane;
  • Organizzeremo i laboratori del gusto, dove persone esperte nel settore del biologico e dell’agricoltura sostenibile somministreranno e spiegheranno i prodotti alimentari.

Educhiamo insieme i nostri ragazzi: per uno stile di vita sano e "InForma"!


CHI SIAMO

L'ASD Futsal Vasto nel 2016 ha raccolto l’eredità della lunga tradizione del calcio a 5 vastese, nato sul finire degli anni ’90 arrivando fino al campionato nazionale di serie B. Dopo una serie di esperienze, il nucleo fondante dell’attuale dirigenza, ha scelto di far ripartire l’attività del calcio a 5 con un progetto sostenibile e a lungo termine mettendo al primo posto la formazione dei giovani. Un percorso fatto a passi misurati che ha portato la prima squadra, formata esclusivamente da giocatori del territorio, a militare nel campionato regionale di serie C1. Ma il vero valore del Futsal Vasto è il suo settore giovanile. La società biancorossa è unica nel panorama regionale per partecipazione ai campionati giovanili. Si parte dalla scuola calcio, passando poi per tutte le categorie delle giovanili, arrivando poi ad under 15, under 17 e under 19.

IMPEGNO SOCIALE

Per il Futsal Vasto lo sport è lo strumento per trasmettere ai giovani importanti messaggi. Quello che ci sta a cuore è la formazione dei ragazzi. Per questo cogliamo ogni occasione per interessarci a questioni sociali interessando tutti i nostri tesserati e le loro famiglie. Siamo partiti con una campagna di contrasto al gioco d’azzardo, poi quella sull’integrazione e l’accoglienza. Molto apprezzato, tanto da avere rilevanza su diverse testate giornalistiche, è stata la campagna sulla tutela ambientale. Abbiamo abbandonato l’utilizzo delle bottiglie in plastica durante allenamenti e partite, consegnando ad ogni tesserato una borraccia in metallo. Con questa operazione abbiamo evitato l’immissione tra i rifiuti di decine di bottiglie in plastica. Il nostro obiettivo è quello di poter sposare un tema di interesse sociale da condividere con tutti nostri atleti.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • FP
    Fabio complimenti per l'iniziativa
    • avatar
      Filippo Lodevole iniziativa, complimenti

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      3. Salute e benessere

      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

      4. Istruzione di qualità

      Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

      15. Vita sulla terra

      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.