oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di ITAS Solidale

LE TRE MERAVIGLIE - La comunità dei nonni super tecnologici

Una campagna di
Le tre meraviglie

Contatti

Una campagna di
Le tre meraviglie

LE TRE MERAVIGLIE - La comunità dei nonni super tecnologici

Campagna terminata
105%
105%
  • Raccolti € 5.270,00
  • Obiettivo € 5.000,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Design & tecnologia
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Le tre meraviglie

Contatti

Il Progetto



Tre generazioni creano le Tre Meraviglie, aiutaci a portarle a chi ha più necessità

A partire dal lockdown di marzo 2021, per superare la solitudine e l'isolamento  sociale della popolazione anziana sono state ideate le Tre Meraviglie. 

Esse sono tre prodotti innovativi che mirano a  promuovere il benessere degli over 60  attraverso il gioco e la tecnologia e sono il frutto di un processo creativo che ha coinvolto diverse generazioni. Sostenendo questa campagna potrai:  

  • aiutare a diffondere le Tre Meraviglie in 3 case di riposoe in 20 famiglie o circoli  anziani

  • contribuire all'attivazione di una piattaforma interattiva che darà voce e spazio agli over 60 


La squadra delle Tre Meraviglie

Siamo un gruppo interdisciplinare, interculturale e intergenerazionale.
La nostra ricchezza sta nella molteplicità dei linguaggi, competenze e prospettive che stiamo condividendo nella produzione delle Tre Meraviglie.
Ne fanno parte:

1) Professioniste/i di diverse aree: arteterapia / design, sostenibilità e pedagogia

2) 25 Over 60 

Milena, 67 anni

“Potersi vedere, anche solo in video per  condividere pensieri,

consigli, giochi,  pittura e poesia oltre che con i miei  coetanei anche con i giovanissimi  studenti,

è stata un’esperienza unica  che porterò sempre nel mio cuore.”

Flavia, 66 anni 

“Nel laboratorio abbiamo riscoperto il potere della mediazione, le idee erano diverse,

solo attraverso il dialogo e l’ascolto attivo

siamo riusciti a creare il gioco della seconda meraviglia”.

3) 32 studenti e studentesse di istituti superiori di design e informatica

Nicole e Noemi, 16 anni studentesse di design Made +++

“ Ci ha colpito la capacità degli over 60 di imparare, non sono affatto negati per la tecnologia!” 

Stefano, 16 anni studente di informatica ITT Marconi

“Nella lezione di oggi gli over ci hanno fatto tante domande sul funzionamento di zoom”

Non me lo sarei aspettato, che fossero così partecipi e tecnologici. Hanno davvero voglia di imparare!” 

Michele, professore di design

“ il progetto è stata un’opportunità unica di esperienza professionale per gli studenti,

non capita tutti i giorni di lavorare a stretto contatto con gli utenti, rispondendo alle loro necessità.”


Le Tre meraviglie: TRE giochi per creare legami tra sé e il mondo

Le tre meraviglie sono state ideate dal team attraverso un processo partecipato che ha visto intrecciarsi i bisogni, i saperi degli anziani con  le conoscenze tecnologiche dei più giovani designers. 

Scopriamole insieme!

Prima meraviglia: il gioco terapeutico

Il Gioco Terapeutico è stato sviluppato per avvicinare le persone costrette a letto alla natura e al mondo che le circonda.

La sua forma si adagerà sul letto e consentirà ai suoi utenti di realizzare esperienze ludiche di arteterapia attraverso diversi mediatori artistici, riabilitazione motoria e di contatto con il proprio mondo interiore.

Seconda Meraviglia: il gioco da tavolo

Le storie e le conoscenze sui giochi tradizionali dell'infanzia che gli Over 60 sono la base del gioco da tavolo ispirato al tradizionale gioco dell'oca. 

Esso sarà dedicato ad un target ampio di generazioni diverse che potranno trascorrere del tempo insieme e scoprire al meglio il territorio trentino tra passato e futuro.  Il percorso di gioco è stato creato in modo che i partecipanti si sentano attivi e dinamici.

Ci sono 7 giochi e 30 carte puzzle e anche tante scatole "speciali": con aiuti, barriere, impedimenti e altre guide come "stop" o ritorno "all'inizio".

Un gioco che richiede concentrazione e allo stesso tempo sviluppa capacità di iniziativa, immaginazione e creatività.

Un prodotto educativo completo che stimola l'intelletto, l'emotività e la memoria.

Terza Meraviglia: la piattaforma interattiva

La Terza meraviglia  è una piattaforma interattiva (interface) volta a favorire la vita attiva negli over 60.

Saranno coinvolti singoli, associazioni e circoli anziani del territorio per  promuovere dialoghi e  attività / laboratori secondo una logica di long life learning.

Nella piattaforma saranno contenuti tutti documenti prodotti durante il progetto: materiali multimediali, informazioni sui prodotti, e-book (relativi alla metodologia e al ciclo di produzione dei prodotti) e una guida informatica creata dagli studenti/studentesse del ITT Marconi sui temi più importanti di alfabetizzazione digitale per la comunità più ampia. 


A che punto siamo e dove vogliamo arrivare?

Al momento abbiamo prototipato le Tre Meraviglie.

L'obiettivo della campagna è quello di concluderne la realizzazione e donare i primi esemplari ad alcuni soggetti nella nostra comunità in modo da poterli sperimentare secondo il piano seguente:

  • in almeno 3 Case di riposo del Trentino sarà consegnato il gioco tearapeutico (prima meraviglia) che sarà a disposizione degli ospiti;

  • in almeno 20 circoli anziani e/ o famiglie sarà consegnato dal nostro team il gioco cooperativo;

  • almeno 5 associazioni o circoli anziani parteciperanno alla realizzazione dell’ interface (terza meraviglia) che permetterà di coltivare relazioni e attività in modalità remota. 


Come puoi aiutarci?

Il vostro sostegno ci aiuterà a realizzare le seguenti spese di realizzazione delle Tre Meraviglie:

  • creazione dell’interface: programmazione e web design

  • design e identità visiva del progetto

  • creazione della prima e seconda meraviglia: stampa e artigianato 

  • consegna delle meraviglie e incontri con il target group


Tanti riconoscimenti per le Tre Meraviglie

Nell’anno 2021 sono arrivati due importanti riconoscimenti per Le Tre Meraviglie: 

  • è vincitore del bando del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali per il sostegno di attività sociali in risposta alla pandemia.

  • è vincitore del concorso “Energie di Comunità” di Itas Sociale. Se raggiungeremo il 50% di questa campagna, Le Tre Meraviglie verrà co finanziato da Itas Solidale con un ulteriore 50%.


Il vostro contributo sarà fondamentale per fare crescere la comunità delle Tre Meraviglie seguendo i valori dell’inclusività, sostenibilità e partecipazione.

Scopri le nostre storie biografiche

Il progetto Le Tre Meraviglie è promosso dall’associazione Tremembè  in collaborazione con: Erickson Spa; laurea magistrale in Eco Social design della Libera Università di Bolzano; CFP Veronesi Made +++; Istituto Tecnologico Marconi, CSV- Centro Servizi Volontariato Della Provincia Di Trento; circoli pensionati/anziani del territorio della città di Trento tra cui: circolo culturale ricreativo Pensionati La Ginestra, circolo comunitario Montevaccino, circolo El Capitel EPS, circolo San Vigilio di Mattarello, circolo pensionati e Anziani APS II Caminetto di Gardolo; la Federazione Pensionati e Anziani delle Acli, il circolo culturale di Cognola, associazione Amici della montagna.

Partnership professionale: Akoma Collective e Associazione H2O+

Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali

Commenti (14)

Per commentare devi fare
  • AF
    Anna Maria piccolo contributo
    • avatar
      Associazione di volontariato internazionale Tremembè Grazie Anna Maria per il prezioso contributo!
      2 anni, 8 mesi fa
  • GG
    Gemma Quello che mi ha colpito di più di questo progetto è il sostegno e l'attenzione verso le case di riposo, il valore aggiunto! Mettersi in gioco assieme ai ragazzi è stato molto bello! L'apertura verso il web mi ha fatto capire le potenzialità che ci sono in questo mondo virtuale! GEMMA
    • avatar
      Associazione di volontariato internazionale Tremembè Fantastica Gemma grazie infinite per il tuo prezioso sostegno!
      2 anni, 9 mesi fa
  • mD
    mARIA GABRIELLA il mio conto corrente è intestato Maria Gabriella D'Onofrio in Garzotto
    • avatar
      Associazione di volontariato internazionale Tremembè Ciao Gabriella! Grazie per il tuo prezioso aiuto e per la tua partecipazione! :) Facci sapere se hai difficoltà che ti aiutiamo noi!
      2 anni, 9 mesi fa
  • cp
    carla contributo per le tre meraviglie
    • FI
      Flavia Buona continuazione!
      • avatar
        Franco Un piccolo contributo... Franco Bernardi
        • avatar
          Associazione di volontariato internazionale Tremembè Grazie Franco ti ringraziamo per questo prezioso contributo.
          2 anni, 9 mesi fa
      • AB
        Armanda Tanti auguri a questo progetto che migliorerà la vita di tanti anziani, che hanno ancora tante cose da dare e imparare!
        • avatar
          Associazione di volontariato internazionale Tremembè Grazie Armanda per il tuo contributo! Siamo felicissimi e ti ringraziamo di cuore <3
          2 anni, 9 mesi fa
      • EM
        Enrico Nicola Un progetto fantastico da supportare con gioia 🙂
        • AC
          Anna Sostegno al progetto "Le Tre Meraviglie"

          Gallery

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          3. Salute e benessere

          Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

          4. Istruzione di qualità

          Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

          8. Lavoro dignitoso e crescita economica

          Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.