A campaign of
Le tre meraviglieContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
A partire dal lockdown di marzo 2021, per superare la solitudine e l'isolamento sociale della popolazione anziana sono state ideate le Tre Meraviglie.
Esse sono tre prodotti innovativi che mirano a promuovere il benessere degli over 60 attraverso il gioco e la tecnologia e sono il frutto di un processo creativo che ha coinvolto diverse generazioni. Sostenendo questa campagna potrai:
aiutare a diffondere le Tre Meraviglie in 3 case di riposoe in 20 famiglie o circoli anziani
contribuire all'attivazione di una piattaforma interattiva che darà voce e spazio agli over 60
Siamo un gruppo interdisciplinare, interculturale e intergenerazionale.
La nostra ricchezza sta nella molteplicità dei linguaggi, competenze e prospettive che stiamo condividendo nella produzione delle Tre Meraviglie.
Ne fanno parte:
1) Professioniste/i di diverse aree: arteterapia / design, sostenibilità e pedagogia
2) 25 Over 60
“Potersi vedere, anche solo in video per condividere pensieri,
consigli, giochi, pittura e poesia oltre che con i miei coetanei anche con i giovanissimi studenti,
è stata un’esperienza unica che porterò sempre nel mio cuore.”
“Nel laboratorio abbiamo riscoperto il potere della mediazione, le idee erano diverse,
solo attraverso il dialogo e l’ascolto attivo
siamo riusciti a creare il gioco della seconda meraviglia”.
3) 32 studenti e studentesse di istituti superiori di design e informatica
“ Ci ha colpito la capacità degli over 60 di imparare, non sono affatto negati per la tecnologia!”
“Nella lezione di oggi gli over ci hanno fatto tante domande sul funzionamento di zoom”
Non me lo sarei aspettato, che fossero così partecipi e tecnologici. Hanno davvero voglia di imparare!”
“ il progetto è stata un’opportunità unica di esperienza professionale per gli studenti,
non capita tutti i giorni di lavorare a stretto contatto con gli utenti, rispondendo alle loro necessità.”
Le tre meraviglie sono state ideate dal team attraverso un processo partecipato che ha visto intrecciarsi i bisogni, i saperi degli anziani con le conoscenze tecnologiche dei più giovani designers.
Il Gioco Terapeutico è stato sviluppato per avvicinare le persone costrette a letto alla natura e al mondo che le circonda.
La sua forma si adagerà sul letto e consentirà ai suoi utenti di realizzare esperienze ludiche di arteterapia attraverso diversi mediatori artistici, riabilitazione motoria e di contatto con il proprio mondo interiore.
Le storie e le conoscenze sui giochi tradizionali dell'infanzia che gli Over 60 sono la base del gioco da tavolo ispirato al tradizionale gioco dell'oca.
Esso sarà dedicato ad un target ampio di generazioni diverse che potranno trascorrere del tempo insieme e scoprire al meglio il territorio trentino tra passato e futuro. Il percorso di gioco è stato creato in modo che i partecipanti si sentano attivi e dinamici.
Ci sono 7 giochi e 30 carte puzzle e anche tante scatole "speciali": con aiuti, barriere, impedimenti e altre guide come "stop" o ritorno "all'inizio".
Un gioco che richiede concentrazione e allo stesso tempo sviluppa capacità di iniziativa, immaginazione e creatività.
Un prodotto educativo completo che stimola l'intelletto, l'emotività e la memoria.
La Terza meraviglia è una piattaforma interattiva (interface) volta a favorire la vita attiva negli over 60.
Saranno coinvolti singoli, associazioni e circoli anziani del territorio per promuovere dialoghi e attività / laboratori secondo una logica di long life learning.
Nella piattaforma saranno contenuti tutti documenti prodotti durante il progetto: materiali multimediali, informazioni sui prodotti, e-book (relativi alla metodologia e al ciclo di produzione dei prodotti) e una guida informatica creata dagli studenti/studentesse del ITT Marconi sui temi più importanti di alfabetizzazione digitale per la comunità più ampia.
Al momento abbiamo prototipato le Tre Meraviglie.
L'obiettivo della campagna è quello di concluderne la realizzazione e donare i primi esemplari ad alcuni soggetti nella nostra comunità in modo da poterli sperimentare secondo il piano seguente:
in almeno 3 Case di riposo del Trentino sarà consegnato il gioco tearapeutico (prima meraviglia) che sarà a disposizione degli ospiti;
in almeno 20 circoli anziani e/ o famiglie sarà consegnato dal nostro team il gioco cooperativo;
almeno 5 associazioni o circoli anziani parteciperanno alla realizzazione dell’ interface (terza meraviglia) che permetterà di coltivare relazioni e attività in modalità remota.
Il vostro sostegno ci aiuterà a realizzare le seguenti spese di realizzazione delle Tre Meraviglie:
creazione dell’interface: programmazione e web design
design e identità visiva del progetto
creazione della prima e seconda meraviglia: stampa e artigianato
consegna delle meraviglie e incontri con il target group
Nell’anno 2021 sono arrivati due importanti riconoscimenti per Le Tre Meraviglie:
è vincitore del bando del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali per il sostegno di attività sociali in risposta alla pandemia.
è vincitore del concorso “Energie di Comunità” di Itas Sociale. Se raggiungeremo il 50% di questa campagna, Le Tre Meraviglie verrà co finanziato da Itas Solidale con un ulteriore 50%.
Il vostro contributo sarà fondamentale per fare crescere la comunità delle Tre Meraviglie seguendo i valori dell’inclusività, sostenibilità e partecipazione.
Il progetto Le Tre Meraviglie è promosso dall’associazione Tremembè in collaborazione con: Erickson Spa; laurea magistrale in Eco Social design della Libera Università di Bolzano; CFP Veronesi Made +++; Istituto Tecnologico Marconi, CSV- Centro Servizi Volontariato Della Provincia Di Trento; circoli pensionati/anziani del territorio della città di Trento tra cui: circolo culturale ricreativo Pensionati La Ginestra, circolo comunitario Montevaccino, circolo El Capitel EPS, circolo San Vigilio di Mattarello, circolo pensionati e Anziani APS II Caminetto di Gardolo; la Federazione Pensionati e Anziani delle Acli, il circolo culturale di Cognola, associazione Amici della montagna.
Partnership professionale: Akoma Collective e Associazione H2O+
Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Comments (14)