oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Una Collina in Fiore ...con il nuovo trattore!

Una campagna di
Benedetta Salucci

Contatti

Una campagna di
Benedetta Salucci

Una Collina in Fiore ...con il nuovo trattore!

Campagna terminata
  • Raccolti € 110,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    2. Sconfiggere la fame
    3. Salute e benessere
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Benedetta Salucci

Contatti

Il Progetto

Come Nasce "Azienda agricola Nonno Zaffino"

Queste terre sono sempre state lì... al confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi,consegnateci dalle passate generazioni...da 30 anni lasciate a se stesse, ricoperte da spine e rampicanti. Un tesoro nascosto, che la frenesia della vita non ci dava il tempo di apprezzare.

Nelle notti estive, però,si poteva vedere ancora il lieve bagliore di centinaia di lucciole e respirare il profumo della fioritura del tiglio, che il nonno, appunto "Nonno Zaffino"aveva piantato negli anni '50 per fare il MIELE di tiglio, e per le sue proprietà benefiche ..."per la tosse ", come diceva Lui.Le lucciole, poi, sono l'indicatore della purezza dell'aria e della terra...non possono vivere in luoghi contaminati, così come le api. Un ambiente ancora puro,quindi, dove forse coltivare non sarà neanche facile, visto che ogni componente di questo habitat fa ancora il suo lavoro:le talpe scavano nel terreno, gli istrici si nutrono di tuberi, le pojane cacciano uccelli e topi,gli scoiattoli previdenti sotterrano noci, gli insetti attendono golosi i frutti delle piante ...e piccoli pipistrelli attendono insetti, insomma , un equilibrio delicato ma fantastico ...che dura da millenni...

Durante questo periodo di pandemia, difficile , dove tutto si è fermato , la riflessione  su ciò che era sicuro ed adesso non lo è piu',mi porta a decidere di tornare indietro nel tempo ...recuperare ciò che veramente serve all 'essere umano  ossia RESPIRARE  l'aria... vivere la natura RISPETTANDOLA , insegnare ai nostri figli che i FRUTTI veri sono IMPERFETTI ...non intatti come quelli dei supermercati...

Cosi , dopo aver perso il lavoro nel mio settore "ristorazione e turismo" decido di non aspettare ...Le terre di "Nonno Zaffino" vogliono essere RISCOPERTE e  LAVORATE.

Il nostro team e perchè sostenerci

In questo primo anno di lavoro abbiamo fatto le cose a livello familiare , ma quando riusciremo a sviluppare anche la parte gastronomica , ovvero eventi dove poter assaggiare i nostri prodotti  e quelli a km 0 delle realtà a noi vicine , avremo certo bisogno di aiuto e creeremo del lavoro.Al momento la squadra è composta da :

Benedetta Salucci ...ha avuto un ristorante per 15 anni nellaValle del Casentino, esperta in piatti tipici del luogo e nell 'accoglienza turistica.

Federico Gaspari...che è anche Maestro e Artista del ferro battuto e forgiato  a mano ormai conosciuto e apprezzato da tempo.

Giada Gaspari...il cui compito è crescere all 'aria aperta e pensare alla futura fattoria didattica!

Vi chiediamo di sostenerci in questo progetto, creare una collina in fiore , poichè coltivare è un attività socialmente utile , permette di far arrivare prodotti sani a km 0 sulla tavola e nei negozi del vicinato. E le fioriture attireranno le api e altri insetti impollinatori UTILISSIMI per gli equilibri dell'ecosistema.Si stima, infatti , che negli ultimi decenni vi sia stato un enorme calo della presenza di questi insetti tanto da  far parlare di SINDROME DA SPOPOLAMENTO  DEGLI ALVEARI ,i cui motivi sono da rimandare all'uso di pesticidi , contaminazioni chimiche e mancanza di habitat ideali.

Un albero con il "vostro nome"

Una delle prime attività sarà sicuramente piantare un frutteto con ciliegi , alberi di fico ed altre varietà adatte al luogo ed un  uliveto.

Pubblicherò l'elenco delle piante che pianteremo , nella giusta stagione da qui ad 1 anno. Chi ci ha sostenuto potrà comunicarci il nome da dare ad uno di questi alberi , e noi lo" NOMINEREMO" come riconoscimento permanente ed in caso di visita potrete ritrovare il vostro albero...

Suggeriteci, quindi, il nome scelto  nei messaggi noi e lo attaccheremo con un cartellino ecologico , non di materiale plastico, all'albero scelto...Una dedica a VOI!!!!

Elenco degli alberi

Verranno messi a dimora entro 1 anno le seguenti piante :

- 25 alberi di olivo da olio varietà tipicamente toscane

- 5 piante di ciliegio varietà durone

- 6 alberi di fico varietà dottato, nerino e fior di fico

- 6 alberi di castagno varietà marroni

-1 melo 

-1 melograno

VI RINGRAZIAMO

Vi aspettiamo , quindi , con il nome dell 'albero per la dedica ...stiamo creando dei gadget per Voi! E per i più generosi  un fiore in ferro battuto e forgiato a mano dal nostro Federico, tutti pezzi unici  uno diverso dall'altro! Grazie per aver creduto in Noi!

A Presto 

Benedetta Federico e Giada

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • RT
    Rosamund Buona Fortuna Benedetta Da Rosie e Carlo
    • avatar
      Azienda agricola "Nonno Zaffino" Grazie!chi meglio di Voi potrà apprezzare il nostro lavoro!!!!!al vostro ritorno troverete la collina in fiore....
      2 anni, 11 mesi fa
  • FG
    Federico Ciao che bel progetto!mi raccomando vorrei un alberello di fico con il nome Giovanni ...veniamo a trovarvi!!!

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    2. Sconfiggere la fame

    Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.