oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Diario in viaggio

Una campagna di
les cerises & start

Contatti

Una campagna di
les cerises & start

Diario in viaggio

Campagna terminata
137%
137%
  • Raccolti € 4.400,00
  • Obiettivo € 3.200,00
  • Sostenitori 142
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
les cerises & start

Contatti

Il Progetto

VOCI  VOLTI  ILLUSTRAZIONI  BIBLIOGRAFIE  AZIONI  LIBRI   
                 SCHEDE OPERATIVE  SPUNTI VISIVI  
              ARTISTI CONTEMPORANEI  PAROLE  IDEE DOMANDE CONNESSIONI
               UN MANIFESTO UN GIOCO

Cos’è?

Diario in viaggio è un prodotto editoriale, risultato di osservazione, studio, ricerca e analisi nati da un progetto che mette al centro l'educazione allo sguardo.

Una scommessa culturale nata dall'incontro tra start e la casa editrice les cerises e da una visione comune sull'arte del nostro tempo. Un libro in cui conoscere artisti e artiste attraverso le loro voci e i loro volti, disegnati da Chiara Carrer capace di connettere illustrazione e arte. Un cofanetto in cui sono raccolte pagine “libere” e “liberate” che offrono spunti, idee, riflessioni e materiali a creare un’originale e preziosa guida per educare il nostro modo di guardare. Pagine “libere” da ogni vincolo e schema precostituito che propongono metodologie di ricerca per dare spazio all’esperienza del singolo e al contempo al confronto con la comunità di cui fa parte. Sono anche pagine “liberate” dalla necessità di un unico punto di vista, dalla ricerca di risposte uniche e definitive, da una lettura tradizionale e universale, sia essa di un’opera d’arte, di un albo illustrato, o del mondo intorno a noi.

Le pagine ricostruiscono l'esperienza di un percorso educativo portato avanti ad Ariccia, paese in provincia di Roma, in collaborazione con le scuole del territorio. Il progetto ha fatto in modo che le giovani generazioni di un piccolo paese, attraverso i linguaggi contemporanei, divenissero consapevoli e protagonisti della trasformazione culturale in atto. Da qui è infatti nata la Biblioteca Attiva, prima biblioteca pubblica di Ariccia, luogo di sperimentazione e cittadinanza attiva.
Ora l'esperienza vuole fare il salto nella forma di un libro per iniziare a viaggiare in altri territori con l'obiettivo di restare discorso aperto: aperto a nuovi collegamenti con differenti ambiti di studio, a nuove esperienze e sperimentazioni per spalancare gli occhi, usare le mani e fare pensiero.

Come è costruito?

Diario in viaggio è costituito da 60 schede che, messe insieme, compongono una domanda. Una domanda alla quale non intendiamo trovare risposta unica e definita e che proponiamo ad ognuno di adottare come stimolo di ricerca e di indagine, come grande manifesto di questo viaggio.

Il libro è strutturato in tre nuclei principali:

IL PROGETTO - Un racconto del progetto culturale e della metodologia che lo accompagna. In queste prime schede viene spiegata la struttura, gli strumenti usati e l'idea di un'officina didattica che insegni a tenere sempre gli  occhi ben aperti.

I PERCORSI EDUCATIVI - Otto percorsi pensati in quattro tappe ciascuno. Ogni percorso ha come strumento di partenza un' opera d'arte contemporanea e un libro illustrato e contiene una serie di proposte per azioni e sperimentazioni che possano allargare il pensiero e permettere connessioni tra ambiti diversi.

LE VOCI - Raccoglie le parole di artisti e artiste, curatori e curatrici, intellettuali, punti di riferimento del progetto. Da Umberto Eco a Carla Lonzi, da William Kentridge a Gastone Novelli, da Maria Lai a Bruno Munari.

Per chi è pensato?

Per i curiosi e le curiose; per chi ha voglia di mettersi in gioco; per chi sente la necessità di aprire gli occhi; per chi vuole scoprire nuovi linguaggi e nuovi strumenti; per chi cerca spunti educativi; per chi crede che la cultura sia apertura; per chi ama la poesia; per chi cerca nuove voci, nuovi libri, nuovi artisti; per usare le mani; per chi ama le storie; per chi è laborioso; per chi è alla ricerca; per stare nel mezzo; per chi cerca le domande; per uomini e donne; per grandi e piccoli; per tutte e tutti.

Chi siamo?

Le autrici: 
Gaia Cianfanelli e Giuliana Riunno si incontrano nel 2013 grazie all'associazione start e da subito condividono l'idea che la cultura contemporanea debba divenire progetto utile ai territori e alle comunità. L'aspetto pubblico e sociale delle Azioni dell'associazione diviene predominante e negli anni riescono a creare, con il progetto ODAC, Officina Didattica per l'Arte Contemporanea un luogo fisico e progettuale con un forte impatto sulla vita quotidiana della comunità di Ariccia (RM), un polmone culturale del paese. Tra gioie e battaglie con testarda determinazione, vanno avanti su questa strada cercando di tenere la barra dritta nella convinzione che tutte e tutti abbiano diritto alla complessità e che ricercarla debba essere la missione di ogni realtà culturale. 

Gli editori: 
les cerises  è un progetto editoriale, una collana di libri senza parole a tiratura limitata realizzati da artisti, designer, architetti, invitati per la prima volta a realizzare un libro d’artista per bambini.

www.lescerises.net

start è un soggetto curatoriale che fa dell'arte contemporanea un percorso educativo. È un laboratorio di progettazione culturale che lavora per la riqualificazione urbana e sociale. È l'associazione che ha realizzato e gestisce la Biblioteca Attiva di Ariccia (RM).

L'illustratrice: 
Chiara Carrer illustra e crea nel campo dell'editoria da più di vent'anni pubblicando più di cennto libri in tutta Europa e ottenendo i più importanti riconoscimenti. Start si confronta con Chiara Carrer fin dalla nascita del progetto ODAC grazie alla sua visione capace di rinsaldare la distanza percepita tra illustrazione e arte. Insieme curano il progetto Lettera A, un'azione artistica per riflettere sui processi creativi del linguaggio visivo e non si sarebbe potuta immaginare altra mano per dar volto ad artiste ed artisti che ci accompagnano in questo viaggio.

Progetto grafico:
Andrea Biagioni di Verso, un Network multidisciplinare di esperti in comunicazione composto da creativi, designer e artisti visivi.

Commenti (54)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Emiliano Salve, mi piacerebbe sostenere il progetto anche se la campagna è terminata. C'è qualche modo per farlo? Grazie
    • ac
      les cerises salve grazie mille per il suo interesse ! una volta stampato potrà acquistarlo in libreria o online, le consiglio di seguirci suoi nostri social per non perdere il momento ;)
      2 anni, 11 mesi fa
  • PF
    Patrizia Come e quando mi arriverà il libro? Non ho inserito l’indirizzo. Patrizia facchini via Giuseppe Garibaldi 1 57025 Piombino (LI)
    • ac
      les cerises Appena finito il crowdfunding verrete contattati per gli indirizzi e per comunicarvi i tempi. Grazie ancora per il sostegno
      2 anni, 11 mesi fa
  • PG
    Patrizia Non vedo l'ora di ricevere questo lavoro e di condividerlo con i miei alunni!
    • ac
      les cerises Grazie del sostegno e della curiosità!
      2 anni, 11 mesi fa
  • BR
    Antico Caffè di Fa Paolo Un libro che desideravo da prima che nascesse. Finalmente.
    • ac
      les cerises ❤️
      2 anni, 11 mesi fa
  • AP
    Antonella Attendo con entusiasmo questo prezioso Diario in viaggio
    • ac
      les cerises Arriverà presto! Grazie per il tuo sostegno
      2 anni, 12 mesi fa
  • VS
    Venere Bellissimo progetto, spero di vederlo presto stampato!
    • ac
      les cerises Grazie! Te lo manderemo presto!
      2 anni, 12 mesi fa
  • SV
    Serena Mi è sembrato un progetto molto interessante e mi ha fatto piacere sostenerlo.. Attendo di vederne la realizzazione. Buon lavoro!
    • ac
      les cerises Grazie mille per il sostegno.
      2 anni, 12 mesi fa
  • avatar
    Rita Non vedo l'ora di ricevere il vostro libro
    • ac
      les cerises Grazie Rita! ❤️
      2 anni, 12 mesi fa
  • avatar
    Cartastorie Grazie per la vostra cura e qualità verso questo tema più che mai necessario, lo sguardo
    • ac
      les cerises Grazie mille per il sostegno e il supporto!
      2 anni, 12 mesi fa
  • MR
    Maria non vedo l'ora di avere tra le mani questo prezioso strumento
    • ac
      les cerises E noi non vediamo l’ora di andare in stampa per potervelo mandare!
      2 anni, 12 mesi fa

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.