or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Diario in viaggio

A campaign of
les cerises & start

Contacts

A campaign of
les cerises & start

Diario in viaggio

Support this project
97%
  • Raised € 3,106.00
  • Target € 3,200.00
  • Sponsors 99
  • Expiring in 22 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Books and publishing
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
les cerises & start

Contacts

The project

VOCI  VOLTI  ILLUSTRAZIONI  BIBLIOGRAFIE  AZIONI  LIBRI
SCHEDE OPERATIVE  SPUNTI VISIVI
ARTISTI CONTEMPORANEI  PAROLE  IDEE DOMANDE CONNESSIONI
UN MANIFESTO UN GIOCO

Cos’è?

Diario in viaggio è un prodotto editoriale, risultato di osservazione, studio, ricerca e analisi nati da un progetto che mette al centro l' educazione allo sguardo .

Una scommessa culturale nata dall'incontro tra start e la casa editrice les cerises e da una visione comune sull'arte del nostro tempo. Un libro in cui conoscere artisti e artiste attraverso le loro voci e i loro volti, disegnati da Chiara Carrer capace di connettere illustrazione e arte. Un cofanetto in cui sono raccolte pagine “libere” e “liberate” che offrono spunti, idee, riflessioni e materiali a creare un’originale e preziosa guida per educare il nostro modo di guardare. Pagine “libere” da ogni vincolo e schema precostituito che propongono metodologie di ricerca per dare spazio all’esperienza del singolo e al contempo al confronto con la comunità di cui fa parte. Sono anche pagine “liberate” dalla necessità di un unico punto di vista, dalla ricerca di risposte uniche e definitive, da una lettura tradizionale e universale, sia essa di un’opera d’arte, di un albo illustrato, o del mondo intorno a noi.

Le pagine ricostruiscono l'esperienza di un percorso educativo portato avanti ad Ariccia, paese in provincia di Roma, in collaborazione con le scuole del territorio. Il progetto ha fatto in modo che le giovani generazioni di un piccolo paese, attraverso i linguaggi contemporanei, divenissero consapevoli e protagonisti della trasformazione culturale in atto. Da qui è infatti nata la Biblioteca Attiva, prima biblioteca pubblica di Ariccia, luogo di sperimentazione e cittadinanza attiva.
Ora l'esperienza vuole fare il salto nella forma di un libro per iniziare a viaggiare in altri territori con l'obiettivo di restare discorso aperto: aperto a nuovi collegamenti con differenti ambiti di studio, a nuove esperienze e sperimentazioni per spalancare gli occhi, usare le mani e fare pensiero .

Come è costruito?

Diario in viaggio è costituito da 60 schede che, messe insieme, compongono una domanda. Una domanda alla quale non intendiamo trovare risposta unica e definita e che proponiamo ad ognuno di adottare come stimolo di ricerca e di indagine, come grande manifesto di questo viaggio.

Il libro è strutturato in tre nuclei principali:

IL PROGETTO - Un racconto del progetto culturale e della metodologia che lo accompagna. In queste prime schede viene spiegata la struttura, gli strumenti usati e l'idea di un'officina didattica che insegni a tenere sempre gli  occhi ben aperti.

I PERCORSI EDUCATIVI - Otto percorsi pensati in quattro tappe ciascuno. Ogni percorso ha come strumento di partenza un' opera d'arte contemporanea e un libro illustrato e contiene una serie di proposte per azioni e sperimentazioni che possano allargare il pensiero e permettere connessioni tra ambiti diversi.

LE VOCI - Raccoglie le parole di artisti e artiste, curatori e curatrici, intellettuali, punti di riferimento del progetto. Da Umberto Eco a Carla Lonzi, da William Kentridge a Gastone Novelli, da Maria Lai a Bruno Munari.

Per chi è pensato?

Per i curiosi e le curiose; per chi ha voglia di mettersi in gioco; per chi sente la necessità di aprire gli occhi; per chi vuole scoprire nuovi linguaggi e nuovi strumenti; per chi cerca spunti educativi; per chi crede che la cultura sia apertura; per chi ama la poesia; per chi cerca nuove voci, nuovi libri, nuovi artisti; per usare le mani; per chi ama le storie; per chi è laborioso; per chi è alla ricerca; per stare nel mezzo; per chi cerca le domande; per uomini e donne; per grandi e piccoli; per tutte e tutti.

Chi siamo?

Le autrici:
Gaia Cianfanelli e Giuliana Riunno si incontrano nel 2013 grazie all'associazione start e da subito condividono l'idea che la cultura contemporanea debba divenire progetto utile ai territori e alle comunità. L'aspetto pubblico e sociale delle Azioni dell'associazione diviene predominante e negli anni riescono a creare, con il progetto ODAC, Officina Didattica per l'Arte Contemporanea un luogo fisico e progettuale con un forte impatto sulla vita quotidiana della comunità di Ariccia (RM), un polmone culturale del paese. Tra gioie e battaglie con testarda determinazione, vanno avanti su questa strada cercando di tenere la barra dritta nella convinzione che tutte e tutti abbiano diritto alla complessità e che ricercarla debba essere la missione di ogni realtà culturale.

Gli editori:
les cerises è un progetto editoriale, una collana di libri senza parole a tiratura limitata realizzati da artisti, designer, architetti, invitati per la prima volta a realizzare un libro d’artista per bambini.

www.lescerises.net

start è un soggetto curatoriale che fa dell'arte contemporanea un percorso educativo. È un laboratorio di progettazione culturale che lavora per la riqualificazione urbana e sociale. È l'associazione che ha realizzato e gestisce la Biblioteca Attiva di Ariccia (RM).

L'illustratrice:
Chiara Carrer illustra e crea nel campo dell'editoria da più di vent'anni pubblicando più di cennto libri in tutta Europa e ottenendo i più importanti riconoscimenti. Start si confronta con Chiara Carrer fin dalla nascita del progetto ODAC grazie alla sua visione capace di rinsaldare la distanza percepita tra illustrazione e arte. Insieme curano il progetto Lettera A, un'azione artistica per riflettere sui processi creativi del linguaggio visivo e non si sarebbe potuta immaginare altra mano per dar volto ad artiste ed artisti che ci accompagnano in questo viaggio.

Progetto grafico:
Andrea Biagioni di Verso, un Network multidisciplinare di esperti in comunicazione composto da creativi, designer e artisti visivi.

Comments (32)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Floriana Felice di partire con questo progetto!
    • ac
      les cerises Grazie di esserti avventurata con noi!
      2 days, 23 hours ago
  • SP
    Sonia Spero che si raggiunga la cifra e io riesca ad avere questo volume che ha tutta l'aria di essere meraviglioso 💪🏾
    • ac
      les cerises Lo speriamo tanto anche noi! Grazie del tuo sostegno
      3 days, 1 hour ago
  • avatar
    Silvia Attendo di sfogliare la carta, di aprire il diario all'ombra di un castagno dei Castelli Romani, emozionata e curiosa anche per la collaborazione tra Start e les cerises... bravissime!!!
    • ac
      les cerises Grazie Silvia!
      3 days, 1 hour ago
  • avatar
    Carlotta Bravissime! Sono curiosa :)
    • ac
      les cerises Grazie Carlotta del sostegno!
      4 days, 18 hours ago
  • EG
    Elisa Una bellissima idea! sono davvero curiosa di vedere il risultato finale :)
    • ac
      les cerises Grazie Elisa. Non vediamo l’ora di mandarvelo
      4 days, 18 hours ago
  • GS
    Gianluca ...Ci siamo con affetto! ...certi di un bel successo!!! Zia Mariella, Gianluca & Gabriele
    • ac
      les cerises Grazie di cuore! E' bello pensare a "Diario in viaggio" dentro le vostre case. Un abbraccio.
      1 week ago
  • LZ
    Luciano Care Gaia e Giuliana, sono contenta di sostenere questa vostra originale e interessante iniziativa. Un caro saluto. Gisella
    • ac
      les cerises Grazie mille Gisella! Sarà bellissimo, vedrai ☺️
      1 week, 2 days ago
  • DI
    Daniela Sono molto fiera e felice di sostenere un progetto di tale portata, che permette di andare oltre e nell'altrove. Non vedo l'ora di riceverlo, per iniziare il mio viaggio con i miei alunni.
    • ac
      les cerises Grazie a lei e fortunati saranno i suoi alunni :) 🙌
      1 week, 5 days ago
  • bs
    barbara vorrei ricevere N.2 Diario in viaggio Il libro grazie
    • ac
      les cerises Non vediamo l’ora di poterveli mandare! Grazie per il sostegno!
      2 weeks, 1 day ago
  • PP
    Paola Ciao, sono molto orgogliosa di partecipare a questo progetto, aspetto con IMPAZIENZA di leggere quaesta meraviglia...Paola
    • ac
      les cerises Grazie Paola! Ti mandiamo un abbraccio
      2 weeks, 1 day ago

Gallery

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

4. Istruzione di qualità

Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

11. Città e comunità sostenibili

Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

Vuoi sostenere questo progetto?