oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

LA SOLIDARIETA' CHE S-BOCCIA! Una classe di liceo a sostegno di atleti speciali.

Una campagna di
Liceo Celio Roccati

Contatti

Una campagna di
Liceo Celio Roccati

LA SOLIDARIETA' CHE S-BOCCIA! Una classe di liceo a sostegno di atleti speciali.

Campagna terminata
  • Raccolti € 540,00
  • Sostenitori 28
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
Liceo Celio Roccati

Contatti

Il Progetto

CHI SIAMO?

Siamo gli studenti di una classe IV^del Liceo Celio Roccati di Rovigo, dell’indirizzo economico-sociale (LES). Tra le discipline di studio del nostro indirizzo ci sono Diritto, Economia e Scienze sociali, che ci hanno permesso di approfondire le conoscenze sui diritti umani e i funzionamenti sociali.

LO SPORT E' PER TUTTI!

il diritto allo sport è riconosciuto dalla Convenzione delle Nazione Unite sui diritti delle persone con disabilità. Inoltre, questo documento tutela il benessere psicologico e sociale dei singoli individui.

LA BOCCIA PARALIMPICA PUO' DIVENTARE UN'OPPORTUNITA'!

Abbiamo deciso di realizzare una raccolta fondi finalizzata all’avviamento di una squadra di boccia paralimpica, presso la polisportiva Qui Sport Trecenta (Rovigo), che contribuirà al miglioramento delle condizioni di vita di molti ragazzi con disabilità grave e gravissima, in quanto permetterà lo svolgimento di attività dall’alto valore inclusivo che attualmente non sono svolgibili. 

INSIEME SI PUO' FARE MOLTO, ANCHE CON POCO

Per attuare questo nostro obiettivo nel progetto saranno coinvolti la Federazione Italiana bocce e il Comitato Italiano Paralimpico. I fondi raccolti saranno destinati ad acquistare le attrezzature e i materiali, per lo svolgimento di attività sportiva di boccia paralimpica. Le attrezzature tecniche che la polisportiva Qui Sport Trecenta necessità sono, ad esempio, le Victory Boccia Set le quali hanno una diversa densità in base al tipo di gioco, al lanciatore e alla rampa.

LA DISABILITA' FA RIMA CON INCLUSIVITA'

Queste attività sportive hanno lo scopo di rispondere a bisogni di tipo sociale, riabilitativi sotto forma ludica, di inclusività all’interno della comunità e di sensibilizzazione e apertura della cittadinanza nei confronti della disabilità.

Il nostro progetto nasce dalla volontà di dare al territorio un’opportunità in più, soprattutto per le persone più fragili, garantendo loro la possibilità di praticare uno sport e quindi di venire in contatto con altri ragazzi loro coetanei.

SPESSO LE GRANDI IMPRESE NASCONO DA PICCOLI GESTI

In futuro speriamo di poter estendere questo servizio oltre i confini provinciali con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone valorizzando le capacità degli atleti e non le loro differenze, arrivando ad organizzare un campionato regionale.

Inoltre sogniamo di poter ideare nuovi progetti di crowdfunding allo scopo di permettere ai ragazzi lo svolgimento di una disciplina sportiva.

La principale motivazione del nostro progetto riguarda la volontà di colmare il vuoto causato dalla mancanza di discipline sportive praticabili da persone colpite da gravi disabilità nella nostra città. Infatti,  un'attenta ricerca effettuata sul nostro territorio ha evidenziato solo la presenza del sitting volley praticabile, però, soltanto da ragazzi che hanno una disabilità parziale o comunque meno grave.

Aiutaci a creare la squadra di bocce paralimpico Rovigo.

Dona ora!

Iniziativa proposta dalla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, realizzata nell'ambito del Progetto PCTO "Il crowdfunding: progettiamo insieme una campagna di raccolta fondi"

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Studio Legale Avv Eva Vigato Grazie per il vostro ringraziamento che è appena arrivato e che ho gradito molto. In bocca al lupo per le vostre avventure di vita!!! Eva
    • AG
      Liceo statale Celio Roccati Intanto, un sincero GRAZIE a tutti quelli che hanno già contribuito. E' un piccolo progetto, è vero, ma può significare tanto! E vorremmo poter dire ancora tanti: "grazie"! Il team

      Gallery

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      10. Ridurre le disuguaglianze

      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

      11. Città e comunità sostenibili

      Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.