A campaign of
Liceo Celio RoccatiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
CHI SIAMO?
Siamo gli studenti di una classe IV^del Liceo Celio Roccati di Rovigo, dell’indirizzo economico-sociale (LES). Tra le discipline di studio del nostro indirizzo ci sono Diritto, Economia e Scienze sociali, che ci hanno permesso di approfondire le conoscenze sui diritti umani e i funzionamenti sociali.
LO SPORT E' PER TUTTI!
il diritto allo sport è riconosciuto dalla Convenzione delle Nazione Unite sui diritti delle persone con disabilità. Inoltre, questo documento tutela il benessere psicologico e sociale dei singoli individui.
LA BOCCIA PARALIMPICA PUO' DIVENTARE UN'OPPORTUNITA'!
Abbiamo deciso di realizzare una raccolta fondi finalizzata all’avviamento di una squadra di boccia paralimpica, presso la polisportiva Qui Sport Trecenta (Rovigo), che contribuirà al miglioramento delle condizioni di vita di molti ragazzi con disabilità grave e gravissima, in quanto permetterà lo svolgimento di attività dall’alto valore inclusivo che attualmente non sono svolgibili.
INSIEME SI PUO' FARE MOLTO, ANCHE CON POCO
Per attuare questo nostro obiettivo nel progetto saranno coinvolti la Federazione Italiana bocce e il Comitato Italiano Paralimpico. I fondi raccolti saranno destinati ad acquistare le attrezzature e i materiali, per lo svolgimento di attività sportiva di boccia paralimpica. Le attrezzature tecniche che la polisportiva Qui Sport Trecenta necessità sono, ad esempio, le Victory Boccia Set le quali hanno una diversa densità in base al tipo di gioco, al lanciatore e alla rampa.
LA DISABILITA' FA RIMA CON INCLUSIVITA'
Queste attività sportive hanno lo scopo di rispondere a bisogni di tipo sociale, riabilitativi sotto forma ludica, di inclusività all’interno della comunità e di sensibilizzazione e apertura della cittadinanza nei confronti della disabilità.
Il nostro progetto nasce dalla volontà di dare al territorio un’opportunità in più, soprattutto per le persone più fragili, garantendo loro la possibilità di praticare uno sport e quindi di venire in contatto con altri ragazzi loro coetanei.
SPESSO LE GRANDI IMPRESE NASCONO DA PICCOLI GESTI
In futuro speriamo di poter estendere questo servizio oltre i confini provinciali con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone valorizzando le capacità degli atleti e non le loro differenze, arrivando ad organizzare un campionato regionale.
Inoltre sogniamo di poter ideare nuovi progetti di crowdfunding allo scopo di permettere ai ragazzi lo svolgimento di una disciplina sportiva.
La principale motivazione del nostro progetto riguarda la volontà di colmare il vuoto causato dalla mancanza di discipline sportive praticabili da persone colpite da gravi disabilità nella nostra città. Infatti, un'attenta ricerca effettuata sul nostro territorio ha evidenziato solo la presenza del sitting volley praticabile, però, soltanto da ragazzi che hanno una disabilità parziale o comunque meno grave.
Iniziativa proposta dalla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, realizzata nell'ambito del Progetto PCTO "Il crowdfunding: progettiamo insieme una campagna di raccolta fondi"
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Comments (2)