oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

Nelle terre di Nava un sentiero comune

Una campagna di
Comitato "Terre di Nava"

Contatti

Una campagna di
Comitato "Terre di Nava"

Nelle terre di Nava un sentiero comune

Campagna terminata
  • Raccolti € 5.060,00
  • Sostenitori 104
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Comitato "Terre di Nava"

Contatti

Il Progetto


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Il nostro territorio è stato duramente colpito dall’alluvione degli ultimi giorni, anche il nostro sentiero ha subito diversi danni.                    

Ci siamo riuniti come Comitato e abbiamo deciso di andare oltre questa situazione di difficoltà: da sempre chi abita e lavora la terra sa di essere esposto alle calamità naturali; così come sa che bisogna sempre andare avanti. E così noi faremo!                            

In questo momento il senso di comunità che ci appartiene ci spinge ancora di più a dare il nostro contributo di idee e di sostanza a favore della tutela e della cura di questo territorio.                                             

Siamo convinti che pur nello suo piccolo il nostro progetto chiami ad un cambiamento, ad un nuovo paradigma dove l'uomo e la terra siano in armonia.
A costruire nuovi " sentieri". Una comunità è responsabile anche di questo e forse questa è la vera sfida del futuro.                                                  

 Oggi ogni vostra donazione ha un valore in più!

Il progetto

Una comunità viva, una comunità vera è una comunità in cammino.

Costruire strade, ponti e sentieri è da sempre il modo migliore, più verace e sincero per modellare opzioni di futuro e trame di possibilità.

A Pornassio, nel cuore dell’entroterra Ligure, il comitato promotore della cooperativa di comunità Terre di Nava lancia la sua sfida al territorio con un progetto tanto ambizioso quanto fortemente simbolico.

Ripristinare uno storico sentiero della comunità e realizzare contestualmente un percorso ludico esistenziale, aperto e accessibile a tutti.  

Un progetto che unisce passato e futuro, il recupero e la valorizzazione di un asset tangibile del territorio con un approccio che guarda all’inclusione come leva e matrice di innovazione per aumentarne il capitale sociale e offrire anche alle categorie più fragili e svantaggiate un’occasione di cittadinanza.

Attraverso la campagna di crowdfunding il comitato promotore  andrà, quindi,  a realizzare un primo importante step di un’iniziativa che parte dalle competenze e dalle risorse formali e informali del territorio per  incontrare i  desideri, bisogni e progetti di vita di una comunità, in primis i soci fondatori.

Un gruppo di persone che pensa ancora che oggi  valga la pena costruire strade e ponti e sentieri (reale e metaforico).

Aiutaci a fare un passo in più.

Chi siamo

Siamo i promotori  della Cooperativa di Comunità Terre di Nava, impegnati nella valorizzazione del territorio e nella costruzione di un cammino comune che guardi all’inclusione sociale come leva e matrice di innovazione. Abbiamo scelto di  partire dal recupero di uno storico sentiero nel bosco per offrire un percorso ludico, esperienziale, aperto e accessibile a tutti.

Il Percorso

Il sentiero  consisterà in un percorso ad anello, percorribile con facilità in circa un'ora di tempo; durante il tragitto sarà possibile immergersi nei colori e nei profumi della lavanda, raccoglierla  e conoscerne la storia, scoprire piante e aromi, camminare a piedi scalzi per riscoprire il contatto con la natura, ritrovare se  stessi attraverso esperienze sensoriali nel bosco. 
Ma quello che ci rende orgogliosi è far vivere questa esperienza a persone a cui spesso è escluso il contatto diretto con la natura e la sensazione di benessere e libertà che questo può dare.
Per questo motivo una parte delle donazioni è destinata all'acquisto di una carrozzina trekking e alla realizzazione di pannelli informativi  in braille


Come useremo le vostre donazioni

Realizzeremo interventi di messa in sicurezza, aggiungeremo arredi e installazioni sensoriali lungo il tragitto accessibili a tutti, creeremo spazi di relax senza dimenticare laboratori e attività ludiche per i più piccoli.

I costi per la realizzazione sono così suddivisi:

  • messa in sicurezza 2000 euro
  • materiali per postazioni sensoriali 1000 euro
  • pannelli informativi con braille 2000 euro
  • carrozzina da trekking 3500 euro
  • comunicazione 500 euro

Parte dell'arredo  ( panchine, staccionata, scorrimano ecc) del sentiero sarà realizzato con il legno del nostro bosco e la fantasia,le competenza ed il lavoro manuale  dei soci del comitato.  

Coinvolgeremo soggetti fragili nei lavori di ripristino, nella manutenzione del sentiero e nella realizzazione delle ricompense attraverso inserimenti lavorativi accompagnati.


Dove siamo

Il nostro percorso è immerso all’interno della colonia alpina di Col di Nava situata a 900 mt sul mare, al confine tra Liguria e Piemonte, nel comprensorio delle Alpi Ligure nella frazione di Nava nel Comune di Pornassio, famoso per la produzione di lavanda e miele.
Un favoloso viale alberato conduce alla struttura situata in un rigoglioso bosco di 44 ettari di castagni e pini in un contesto naturale di estrema bellezza.
Nelle immediate vicinanze partono numerosi sentieri alpini percorribili a piedi e in mountain bike.
Si possono vistare i forti ottocenteschi e i centri storici di Pieve di Teco, Ormea, Cosio D’Arroscia mete da non perdere da un punto di vista storico, culturale ed enogastronomico

Un assaggio di storia

La colonia alpina di Col di Nava nasce nel 1930 su idea dell’amministrazione provinciale  di Imperia quale prestigioso regalo di nozze per Maria Josè del Belgio e l’erede al trono italiano, Umberto di Savoia. Originariamente fu intitolata alla “Principessa del Piemonte.
La struttura poteva ospitare 250 ragazzi /e ed era dotata di servizi all’avanguardia per l’epoca: durante tutto il periodo bellico la struttura continuò a funzionare. Nell’immediato dopo guerra divenne un punto di riferimento per la sopravvivenza economica locale, cambiò nome e venne ridotta ad 80 bambini principalmente di famiglie in difficoltà o profughi ai quali l’Istituto Provinciale assistenza garantì un’attenta cura.
Ha mantenuto la sua vocazione sociale con una particolare attenzione al contesto ambientale che la circonda.

Commenti (16)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Sara #AVANTITUTTA
    • avatar
      monica In bocca al lupo e congratulazioni
      • VB
        VALERIA In bocca al lupo per il vostro progetto
        • aa
          alessandra ❤
          • avatar
            Isabella un progetto bellissimo, sono molto orgogliosa di aver contribuito in piccola parte anche io :)
            • FB
              Federica Un progetto che promuove il viaggio nel senso più ampio del termine: quello dei sensi, quello del pensiero e quello del cuore; quello dentro e quello fuori di noi stessi. Confidiamo di poter condividere presto con altri "viaggiatori" i colori, gli odori e la storia, pudicamente bella, di un pezzettino della straordinaria Liguria! I toscani Cristiano e Federica.
              • avatar
                Marianna Un bel progetto..... 😊😊😊😊
                • avatar
                  Laura In bocca al lupo x il fantastico Progetto
                  • MB
                    Comitato "Terre di Nava" Grazie a tutti , I vostri pensieri ci confortano e ci convincono sempre più che stiamo percorrendo il "sentiero" giusto
                    • NP
                      Noemi Un piccolo pensiero. Nava nel cuore

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      3. Salute e benessere

                      Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                      10. Ridurre le disuguaglianze

                      Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

                      12. Consumo e produzione responsabili

                      Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.