oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

A Puzzle For Italy

Una campagna di
Almacreativa

Contatti

Una campagna di
Almacreativa

A Puzzle For Italy

Campagna terminata
  • Raccolti € 4.890,00
  • Sostenitori 83
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Almacreativa

Contatti

Il Progetto

Che cos’è A Puzzle For Italy

L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha cambiato le nostre vite repentinamente. Ognuno di noi è stato toccato in maniera diversa, ma in questi mesi trascorsi in casa siamo stati tutti accomunati da uno stesso desiderio: tornare a godere appieno della bellezza paesaggistica, storica e artistica di cui l’Italia è ricca.

A Puzzle For Italy nasce per rispondere a questo bisogno. Nella delicata fase di rilancio del Paese,il progetto si pone l’obiettivo di dare il proprio contributo alla riscoperta di questa bellezza attraverso la creazione di un puzzledigitale, composto dai ricordi degli utenti condivisi a mezzo social,che si trasformerà in un puzzlefisico, costruito usando i contenuti come tasselli, che i sostenitori riceveranno a fine campagna.

Palazzo Moroni, Bergamo. Foto di Arenaimmagini.it

Il ricavato verrà devoluto al FAI – Fondo Ambiente Italiano per un’azione specifica: sostenere il Palazzo Moroni di Bergamo, un luogo che, in una delle città italiane più colpite dall’epidemia, incarna tutti gli aspetti di quella bellezza che vogliamo tutelare e di cui vogliamo tornare presto a fruire.

Per maggiori informazioni sulla campagna, sul puzzle e i reward in generale visita la FAQ del sito ufficiale del progetto.



Come partecipare

Il progetto si articola in due fasi:

1.Pubblica taggando i profili Instagram@apuzzleforitaly e @fondoambiente la fotografia di un luogo, un simbolo o un piatto culinario rigorosamente Made in Italy: usando l’hashtag #apuzzleforitaly l’intera community contribuirà a comporre il più grande puzzle digitale di bellezze territoriali in Italia.

2. Sostieni la nostra campagna da questa pagina per ricevere il puzzle fisico composto dai migliori scatti condivisi dalla community e altri reward legati alle attività del FAI.

Il soggetto del puzzle
Il soggetto finale del puzzle creato dagli utenti

Come verranno usati i fondi

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere il FAI nella tutela di uno dei suoi Beni, Palazzo Moroni di Bergamo, edificio aristocratico del Seicento nel cuore della Città Altadi Bergamo diventato un Bene del FAI proprio nel 2020. Il palazzo conserva interni decorati e arredi, una ricca collezione d’arte, un giardino all’italiana e un’ortaglia di circa due ettari, un tempo destinata a colture produttive e oggi suggestivo parco storico urbano aperto al pubblico.
Il FAI riceverà la totalità dei fondi raccolti.

Chi siamo

Almacreativa è un’agenzia di comunicazione digital di Milano specializzata in strategie e creatività. Il nostro vuole essere un aiuto concreto all’Italia, ad un bene storico e culturale da tutelare e da poter ammirare pubblicamente. Vorremmo che il puzzle diventasse un oggetto iconico, raccontando un periodo straordinario per il nostro Paese attraverso i contenuti della community.

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, ente beneficiario delle donazioni, è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Le sue mission sono la cura in Italia di luoghi speciali per le generazioni presenti e future; promuovere l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione; vigilare sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell'articolo 9 della Costituzione.

Vertus, che coprirà i costi di produzione del puzzle, è una advisory company italiana che da oltre dieci anni supporta imprese e persone in progetti di tutela del valore e rilancio attraverso la reindustrializzazione, servizi HR e di finanza agevolata.

Fratelli Giacomel, che grazie al suo parco auto mette in connessione le persone tutti i giorni, sosterrà i costi della distribuzione del puzzle, trasportando idealmente in giro per il Paese la cultura e la bellezza che ci contraddistingue come popolo.


Ognuno di noi è un tassello. Un pezzo alla volta, siamo l'Italia. Aiutaci a costruire il puzzle condividendo i tuoi scatti e sostenendo il progetto.

Commenti (34)

Per commentare devi fare
  • IN
    Irene Complimenti per il progetto e l'idea del puzzle che raccolga le bellezze italiane. Buona fortuna per il restauro di Palazzo Moroni a Bergamo
    • CC
      Claudia È stato straordinario prendere parte a questo progetto inserendo un tassello della mia città: Taranto. Complimenti per l’iniziativa 🤩
      • LG
        Lorenzo Progetto molto interessante. Curioso di vedere il bellissimo puzzle.
        • FS
          Francesco Bella iniziativa!
          • PG
            Perla Felice di sostenere il FAI da anni, felice di aver sostenuto questa bellissima iniziativa, e onorata di aver contribuito a comporre il Puzzle. Grazie!
            • avatar
              Rita Non vedo l'ora di ricevere il puzzle
              • IP
                Isabella Bravi!!!!!
                • CC
                  Chiara Una splendida iniziativa, un modo originale e unico di celebrare e sostenere le nostre bellezze naturali e artistiche!
                  • LG
                    Lorenzo Complimenti per l'iniziativa benefica. Sono impaziente di vedere la mia foto nel puzzle!!
                    • PC
                      Paolo Complimenti per l'iniziativa, orgoglioso di far parte di questo meraviglioso progetto!!

                      Community

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      15. Vita sulla terra

                      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.