or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

A Puzzle For Italy

A campaign of
Almacreativa

Contacts

A campaign of
Almacreativa

A Puzzle For Italy

Support this project
9%
  • Raised € 1,925.00
  • Target € 20,000.00
  • Sponsors 54
  • Expiring in 18 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Art & culture
  • Obiettivi
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
Almacreativa

Contacts

The project

Che cos’è A Puzzle For Italy

L’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha cambiato le nostre vite repentinamente. Ognuno di noi è stato toccato in maniera diversa, ma in questi mesi trascorsi in casa siamo stati tutti accomunati da uno stesso desiderio: tornare a godere appieno della bellezza paesaggistica, storica e artistica di cui l’Italia è ricca.

A Puzzle For Italy nasce per rispondere a questo bisogno. Nella delicata fase di rilancio del Paese, il progetto si pone l’obiettivo di dare il proprio contributo alla riscoperta di questa bellezza attraverso la creazione di un puzzle digitale, composto dai ricordi degli utenti condivisi a mezzo social, che si trasformerà in un puzzle fisico, costruito usando i contenuti come tasselli, che i sostenitori riceveranno a fine campagna.

Palazzo Moroni, Bergamo. Foto di Arenaimmagini.it

Il ricavato verrà devoluto al FAI – Fondo Ambiente Italiano per un’azione specifica: sostenere il Palazzo Moroni di Bergamo, un luogo che, in una delle città italiane più colpite dall’epidemia, incarna tutti gli aspetti di quella bellezza che vogliamo tutelare e di cui vogliamo tornare presto a fruire.

Per maggiori informazioni sulla campagna, sul puzzle e i reward in generale visita la FAQ del sito ufficiale del progetto.



Come partecipare

Il progetto si articola in due fasi:

1. Pubblica taggando i profili Instagram @apuzzleforitaly e @fondoambiente la fotografia di un luogo, un simbolo o un piatto culinario rigorosamente Made in Italy: usando l’hashtag #apuzzleforitaly l’intera community contribuirà a comporre il più grande puzzle digitale di bellezze territoriali in Italia.

2. Sostieni la nostra campagna da questa pagina per ricevere il puzzle fisico composto dai migliori scatti condivisi dalla community e altri reward legati alle attività del FAI.


Come verranno usati i fondi

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere il FAI nella tutela di uno dei suoi Beni, Palazzo Moroni di Bergamo, edificio aristocratico del Seicento nel cuore della Città Alta di Bergamo diventato un Bene del FAI proprio nel 2020. Il palazzo conserva interni decorati e arredi, una ricca collezione d’arte, un giardino all’italiana e un’ortaglia di circa due ettari, un tempo destinata a colture produttive e oggi suggestivo parco storico urbano aperto al pubblico.
Il FAI riceverà la totalità dei fondi raccolti.

Chi siamo

Almacreativa è un’agenzia di comunicazione digital di Milano specializzata in strategie e creatività. Il nostro vuole essere un aiuto concreto all’Italia, ad un bene storico e culturale da tutelare e da poter ammirare pubblicamente. Vorremmo che il puzzle diventasse un oggetto iconico, raccontando un periodo straordinario per il nostro Paese attraverso i contenuti della community.

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, ente beneficiario delle donazioni, è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Le sue mission sono la cura in Italia di luoghi speciali per le generazioni presenti e future; promuovere l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione; vigilare sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell'articolo 9 della Costituzione.

Vertus, che coprirà i costi di produzione del puzzle, è una advisory company italiana che da oltre dieci anni supporta imprese e persone in progetti di tutela del valore e rilancio attraverso la reindustrializzazione, servizi HR e di finanza agevolata.

Fratelli Giacomel, che grazie al suo parco auto mette in connessione le persone tutti i giorni, sosterrà i costi della distribuzione del puzzle, trasportando idealmente in giro per il Paese la cultura e la bellezza che ci contraddistingue come popolo.


Ognuno di noi è un tassello. Un pezzo alla volta, siamo l'Italia. Aiutaci a costruire il puzzle condividendo i tuoi scatti e sostenendo il progetto.

Comments (16)

Per commentare devi fare
  • AS
    Anna Campanello 3
    • VD
      Valentina Un progetto per un Paese di cui siamo tutti piccoli, grandi tasselli!
      • AM
        FAI - Fondo Ambiente Italiano Grazie Valentina!
        1 week, 4 days ago
    • ED
      Edoardo Un piccolo gesto per supportare una grande città, forza Italia!
      • AM
        FAI - Fondo Ambiente Italiano Grazie Edoardo!
        1 week, 4 days ago
    • avatar
      Gaia Bellissima iniziativa!
      • AM
        FAI - Fondo Ambiente Italiano grazie Gaia!
        3 weeks, 3 days ago
    • avatar
      Gaia Gaia, Costanza e Marco
      • AM
        Alessio Iniziativa meravigliosa!
        • AM
          FAI - Fondo Ambiente Italiano grazie Alessio!
          3 weeks, 3 days ago
      • GR
        Giulio L’iniziativa è davvero bella e ben strutturata . Complimenti!
        • AM
          FAI - Fondo Ambiente Italiano grazie Giulio!
          3 weeks, 3 days ago
      • SM
        Sebastiano super idea.. felice di partecipare
        • AM
          FAI - Fondo Ambiente Italiano grazie Sebastiano!
          3 weeks, 3 days ago
      • AC
        Arianna Ho avuto modo di approfondire con attenzione l’iniziativa “ Puzzle for Italy “, ritengo di fondamentale importanza ricordare la Città di Bergamo, una delle città italiane più colpite dall’epidemia, “ Palazzo Moroni “ diventa un meraviglioso esempio di splendore per arte e cultura e ci rappresenta appieno quale Popolo e Nazione Italia.
        • AM
          FAI - Fondo Ambiente Italiano Grazie Arianna, siamo orgogliosi di dare il nostro contributo a Palazzo Moroni, un bene unico in una città che ha bisogno, tanto quanto se non più delle altre, di tornare a godere dei suoi spazi e della sua bellezza.
          1 month ago

      Community

      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

      15. Vita sulla terra

      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.

      Vuoi sostenere questo progetto?