oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

LA CASA DI DIFFERENZA DONNA

Una campagna di
Differenza Donna ONG

Contatti

Una campagna di
Differenza Donna ONG

LA CASA DI DIFFERENZA DONNA

Campagna terminata
  • Raccolti € 3.598,00
  • Sostenitori 63
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Differenza Donna ONG

Contatti

Il Progetto


LA CASA DI DIFFERENZA DONNA

Ogni donna che vince la violenza, cambia il mondo

CHI SIAMO

Differenza Donna è una ONG nata nel 1989 per far emergere, prevenire e contrastare, per tutte nessuna esclusa, la violenza sulle donne, nella convinzione che siano una grande risorsa sociale solo quando i loro diritti e le loro aspirazioni siano rispettati.

La nostra missione è rendere ogni donna una persona autorevole, economicamente indipendente, piena di dignità e saggezza, che conosce il valore della differenza di genere e lavora in solidarietà con altre donne. Per raggiungerla, abbiamo scelto come strumento strategico i Centri antiviolenza, luoghi di libertà e valorizzazione della vita delle donne che si rivolgono a noi per ricevere orientamento, sostegno e consulenza legale nei momenti di grande difficoltà.

Finora abbiamo accolto oltre 35.000 donne e 60.000bambine e bambini.

Da sempre investiamo nella sensibilizzazione sulla violenza contro le donne e puntiamo sulla prevenzione nelle scuole per diffondere una cultura che consenta alle giovani e ai giovani di costruire una relazione autentica e positiva, interpretandola come un incontro basato sul rispetto e sul valore dell’altro/a.


IL PROGETTO “LA CASA DI DIFFERENZA DONNA”

L’offerta di aiuto per le donne in uscita dalla violenza è insufficiente rispetto a quanto stabilito dalla Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa. Per questo, sentiamo la necessità di fare sempre di più.

Vogliamo costruire un progetto nuovo:La CASA DI DIFFERENZA DONNA.Un luogo di emersione della violenza e di empowerment per tutte le donne in difficoltà, ma in particolare per quelle più vulnerabili: le donne che vogliono proteggere i propri figli e le propriefigliee le donne con disabilità, più di tutte esposte al rischio di violenza.

LaCASA DI DIFFERENZA DONNAnascerà nel quartiere Prati di Roma in Via Tacito n. 90, presso un immobile sequestrato alla criminalità che ci è stato assegnato dal Tribunale di Roma a scopi sociali. Noi lo metteremo a disposizione della collettività sotto forma di sostegno, diritti e autonomia per le donne in fuga dalla violenza e per i loro bambini e le loro bambine testimoni di violenza.

Per realizzare questa sfida non avremo aiuti economici da Istituzioni o da Enti Pubblici. Per questo vi chiediamo di essere al nostro fianco, al fianco delle donne tutte, nessuna esclusa, e al fianco dei più piccoli, che meritano rispetto e benessere per crescere con dignità, liberi da violenze.

La CASA DI DIFFERENZA DONNAsarà un luogo sempre vivo, abitato dalle donne e per le donne. Potrà contare sul lavoro di Operatriciesperte con diverse professionalità: psicologhe, educatrici, orientatrici al lavoro, avvocate specializzate. Ogni donna riceverà da loro il supporto necessario per definire insieme un progetto personalizzato di uscita dalla violenza.

Sarà non solo luogo di emersione della violenza, ma anche di ri-elaborazione del proprio vissuto per riattivare energie e consapevolezza di sé. Le donnepotranno rileggere la loro storia in una nuova prospettiva, che permetterà di liberarsi e acquisire autostima e autodeterminazione.


L’ATTENZIONE PER I BAMBINI E LE BAMBINE CHE HANNO ASSISTITO ALLA VIOLENZA

Dove c’è una donna/madre vittima di violenza, c’è un bambino o una bambina che soffre. Ogni giorno, molti minori subiscono violazioni dei loro diritti fondamentali, in silenzio, senza lasciare traccia. Diventano invisibili. Il danno che subiscono influisce sulla loro vita: sulla loro salute psicofisica, sul rapporto con se stessi, col proprio corpo, sulla stima di sé, sulle relazioni con gli altri. Sul loro stare al mondo. I segni della violenza a cui hanno assistito sono profondi e duraturi.

La CASA DI DIFFERENZA DONNA garantirà percorsi personalizzati e comprensivi di tutti gli aspetti del benessere dei bambini e delle bambine, primo fra tutti la relazione con la propria madre. Offrirà attenzione e spazi dedicati al sostegno della genitorialità per le madri affinché possano recuperare fiducia e tornare ed essere figura di riferimento. È proprio dalla coraggiosa azione della madre di uscire dalla violenza che parte la cura del trauma e il ritorno alla vita. 

I LABORATORI: I nostri laboratori nascono dall’esperienza di trenta anni d’attività nei Centri antiviolenza. E sono guidati dallo studio del pensiero delle studiose dell’età evolutiva che indicano nella relazione con la madre l’essenzialità nella crescita del bambino/a.

I laboratori creativi offrono uno spazio protetto e familiare nella CASA DI DIFFERENZA DONNAdove, con il linguaggio del parlare e del fare, con la cura delle relazioni, le madri, i figli e le figlie possono esprimersi liberamente: la rabbia, il dolore, la gioia ritrovata. Si tratta di percorsi di empowerment che attingono dalle potenzialità di ognuna e di ognuno, da quel sé profondo capace di resilienza.

Il laboratorio fa ‘sgorgare’ spontanee le parole, crea una narrazione nuova, fa fluire le emozioni e i ricordi, che passano dalla mente alle mani attraverso i lavori pratici che proponiamo. Pone al centro la creatività come strumento per esplorare le emozioni, gli stati d’animo, facilita lo sviluppo di forme di contatto accoglienti.


IL SOSTEGNO ALLE DONNE CON DISABILITÀ

La violenza agita su donne e ragazze con disabilità è meno percepita, anche se, proprio per la loro vulnerabilità, sono a rischio più del doppio di subire maltrattamento e violenza sessuale (dati Istat).  

In molti casi, vivono discriminazioni e violenze da parte di quanti avrebbero il compito di proteggerle come familiari, assistenti sociali, operatori sanitari, forze dell’ordine. E troppo spesso non vengono credute.

Sono numerosi gli ostacoli che impediscono loro di uscire da situazioni di violenza: la poca consapevolezza della violenza subìta, la dipendenza dalla persona violenta, le barriere comunicative, la mancanza di informazioni relative ai loro diritti e ai servizi dedicati. Le donne con disabilità intellettiva/cognitiva sono ancora più vulnerabili. Il loro racconto viene spesso scambiato per fantasia da intermediari che non sono preparati a riconoscerla.

Differenza Donna è stata la prima Associazione in Italia ad impegnarsi nel contrasto alla violenza sulle donne con disabilità e ha sviluppato una divisione specializzata attiva da più di 10 anni.

La CASA DI DIFFERENZA DONNAoffrirà alle donne con disabilità uno spazio dedicato di ascolto e di accoglienza e garantirà loro la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero e accedere più facilmente alla giustizia e alla salute.  

Nella CASAle donne potranno ricevere sostegno psicologico, assistenza legale, supporto e orientamento per un rinvio a strutture adeguate per l’ospitalità. Il tutto con una comunicazione chiara e individualizzata che si avvale di metodi appropriati (lingua dei segni, interpreti di lingua, metodo braille, linguaggio tattile, audio-lettori, nel caso di disabilità intellettiva una consulente che faciliti la comunicazione).

Per loro saranno realizzati focus group di auto-mutuo aiuto per sostenerle nel far emergere le violenze subite, trovare giusta protezione ed elaborare quanto accaduto. Potranno così acquisire consapevolezza rispetto alla violenza e ai loro diritti e incrementare la propria autodeterminazione.

La CASA DI DIFFERENZA DONNAsarà anche la sede dell’Osservatorio Nazionale sulla Violenza contro le Donne con Disabilità, istituito per la prima volta in Italia da Differenza Donna per il monitoraggio, la rilevazione e la ricerca sul fenomeno. L’elaborazione dei risultati permetterà di sviluppare studi che potranno rendere più efficaci per Enti e Istituzioni gli strumenti di prevenzione e di contrasto.

Grazie all’esperienza acquisita in tanti anni di gestione dei Centri antiviolenza, conosciamo la capacità delle donne di rialzarsi e rinascere dalle situazioni più difficili, di rimettersi in gioco, di tirare fuori un coraggio prima sconosciuto.

Per tutto questo abbiamo bisogno di te.

Nella CASA DI DIFFERENZA DONNAsi torna a immaginare un futuro nuovo.

Una donna che vince la violenza cambia il mondo.

Cambiamolo insieme.


ENGLISH VERSION

THE DIFFERENZA DONNA HOUSE
Every woman who overcomes violence changes the world

WHO WE ARE

Differenza Donna is an NGO born in 1989 to make visible, prevent and combat violence against women. We believe they are a great social resource only when their rights and aspirations are respected.

Our mission is to make every woman an authoritative, economically independent person, full of dignity and wisdom, who knows the value of gender difference and works in solidarity with other women. To achieve this goal, we have chosen the Anti-Violence Centers as a strategic tool since they function as places of freedom and life-enhancement for women looking for guidance, support, and legal advice in times of great difficulty.

So far, we have welcomed over 35,000 women and 60,000 boys and girls.
We have always invested in raising awareness on violence against women and focus on prevention in schools so to spread a culture that allows young people to build an authentic and positive relationship, based on respect and the value of the other.

THE PROJECT "THE DIFFERENZA DONNA HOUSE"

The help offered to women coming out of violence is insufficient regards to what is established by the Istanbul Convention of the Council of Europe. Because of that, we feel the need to do more and more.

We want to build a new project: THE DIFFERENZA DONNA HOUSE. A place of exit from violence and empowerment for all women in need, but in particular for the most vulnerable ones: women who want to protect their sons and daughters, and women with disabilities, the most exposed to the risk of violence.

TheDIFFERENZA DONNA HOUSE will be in the Prati district of Rome, in Via Tacito n. 90, at a property confiscated from criminality that has been assigned to us by the Court of Rome for social purposes. We will make it available to the community as a vehicle of support to the rights and autonomy of women fleeing violence and for their boys and girls who witness such violence.

To achieve this goal, we will not have financial aid from institutions or public bodies. This is why we ask you to be at our side, at the side of all women, none excluded, and at the side of the little ones who deserve respect and well-being to grow with dignity and free from violence.

The DIFFERENZA DONNA HOUSE will be a lively place, inhabited by and for women. They will be able to count on the work of expert operators with different professional skills: psychologists, educators, job counselors, and specialized lawyers. Each woman will receive from them the necessary support to establish together a tailored project to exit violence.

It will not only be a place for fleeing violence but also for the re-elaboration of one's own experience to regain motivation and self-awareness. Women will be able to access their stories from a new perspective, which will allow them to free themselves and grow self-esteem and self-determination.


ATTENTION TO CHILDREN AND GIRLS WHO HAVE WITNESSED VIOLENCE

Where there is a woman/mother who is a victim of violence, there is a boy or girl who suffers. Every day, many children suffer violations of their fundamental rights, silently, without leaving a trace. They become invisible. The damage they suffer affects their lives, their psychophysical health, their relationship with themselves, their body, their self-esteem, and their relationships with others. The signs of the violence witnessed are profound and lasting.

TheDIFFERENZA DONNA HOUSE will guarantee personalized paths that include all aspects of the well-being of boys and girls, but first of all, the relationship with their mother. We will offer attention and dedicated spaces to parenting support for mothers to help restore trust and return to being a reference figure. It is precisely from the mother's courageous action to exit violence that will begin the treatment for the trauma and the return to life.

LABORATORIES: Our laboratories are born from a thirty-year experience of activity in the Anti-Violence Centers. They are guided by the study of evolutionary age scholars who indicate the relationship between mother and children as essential in the child’s development.

The creative workshops will offer a protected family space in the DIFFERENZA DONNA HOUSE where mothers, sons, and daughters will be able to freely express themselves. These are paths of empowerment that draw from each one's potential and capacity of resilience.


SUPPORT FOR WOMEN WITH DISABILITIES

Violence affecting women and girls with disabilities is less perceived, even if precisely because of their vulnerability, they have more than twice as much the risk of suffering mistreatment and sexual violence (Istat data).

In many cases, they experience discrimination and violence by those who would have the task of protecting them, such as family members, social workers, health workers, and law enforcement officers. And too often they are not believed.

Many obstacles prevent them from emerging from situations of violence: the lack of awareness of the violence suffered, the dependence on the violent person, the communication barriers, the lack of information about their rights and dedicated services. Women with intellectual/cognitive disabilities are even more vulnerable. Their story is often mistaken for fantasy by intermediaries who are not prepared to recognize it.

Differenza Donna was the first association in Italy to engage in the fight against violence against women with disabilities and has developed a specialized division that has been active for more than 10 years.

The DIFFERENZA DONNA HOUSE will offer women with disabilities a dedicated space for listening and welcoming, other than guarantee them the opportunity to freely express their thoughts and have more easily access to justice and health.

In the HOME, women will receive psychological and legal support and orientation for hospitality in competent structures. Everything with clear one-to-one communication and use of appropriate methods (sign language, interpreters, braille method, tactile language, audio-readers, and in case of intellectual disability, a consultant who facilitates communication).

We will create self-mutual focus groups to support them in bringing out the violence they have gone through, finding the right protection and working out what has happened. They will thus be able to become aware of the violence, their rights and will increase their self-determination.

The DIFFERENZA DONNA HOUSE will also be the headquarters of the National Observatory on Violence against Women with Disabilities, established for the first time in Italy by Differenza Donna for monitoring, detecting, and researching the phenomenon. The elaboration of the results will allow studies that can make prevention and contrast more effective tools for Bodies and Institutions.

Thanks to the experience acquired over many years of managing the anti-violence centers, we know the women's ability to get up and reborn from the most difficult situations, to get back into the game and bring out an act of courage previously unknown.

For all this, we need you.

In the DIFFERENZA DONNA HOUSE, one goes back to imagining a new future.

A woman who overcomes violence changes the world.

Let's change it together.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€25.00

Attestato "Io al fianco delle donne"

Assicuri a una donna il colloquio con una Operatrice esperta per una valutazione del rischio in cui lei, i suoi figli e le sue figlie si trovano e per ricevere orientamento sul percorso di protezione da attivare.
Riceverai il nostro Attestato di ringraziamento

Scegli
€50.00

"Attestato" Attivista per le donne

Garantisci a una donna 1 incontro con una Avvocata esperta per tutelare i suoi diritti e ribellarsi alla violenza.
Riceverai il nostro Attestato e, se lo desideri, un ringraziamento personalizzato sui nostri canali social.

Scegli
€100.00

Menzione "Una Casa per noi"

Assicuri a 50 bambine e bambini testimoni di violenza un Laboratorio espressivo per aiutarle/i a elaborare il trauma tramite la creatività e il gioco.
Il tuo nome verrà scritto su una parete della CASA DI DIFFERENZA DONNA insieme a tutti i nomi delle sostenitrici e dei sostenitori della campagna.

Scegli
€250.00

Menzione "Donne sì, anche noi"

Garantisci a 1 donna con disabilità 6 incontri con una Psicologa esperta per sostenerla nel rielaborare il proprio vissuto e facilitare il suo accesso alla salute psico-fisica.
Il tuo nome verrà scritto su una parete della CASA DI DIFFERENZA DONNA insieme a tutti i nomi delle sostenitrici e dei sostenitori della campagna.

Scegli
€500.00

Menzione "Ambassador di empowerment"

Assicuri a 25 madri un percorso di empowerment e di sostegno alla genitorialità per tornare ad essere figura di riferimento per il proprio bambino e la propria bambina.
Il tuo nome verrà scritto su una parete della CASA DI DIFFERENZA DONNA insieme a tutti i nomi delle sostenitrici e dei sostenitori della campagna.

Scegli
€800.00

Menzione "Un primo passo, un grande viaggio"

Assicuri l’attivazione di uno Sportello itinerante a sostegno di 16 donne e ragazze con disabilità impossibilitate a muoversi o spostarsi.
Il tuo nome verrà scritto su una parete della CASA DI DIFFERENZA DONNA insieme a tutti i nomi delle sostenitrici e dei sostenitori della campagna.

Scegli
€1.000.00

Menzione "Finalmente libere"

Assicuri a 50 donne in uscita dalla violenza un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro per poter conquistare la propria autonomia economica ed abitativa.
Il tuo nome verrà scritto su una parete della CASA DI DIFFERENZA DONNA insieme a tutti i nomi delle sostenitrici e dei sostenitori della campagna. Se lo desideri, riceverai anche un ringraziamento personalizzato sui nostri canali social.

Scegli
€5.000.00

Premio "Protagonista di cambiamento"

Garantisci a un gruppo di 7 adolescenti e orfani di femminicidio un percorso terapeutico per 9 mesi per limitare i danni psico-fisici causati dalla violenza e recuperare benessere, relazioni sociali e fiducia in se stessi.
Sarai invitato/a alla CASA DI DIFFERENZA DONNA per vedere ciò che abbiamo potuto realizzare grazie al tuo aiuto!

Scegli

Commenti (18)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Betha Grazie per il vostro impegno, piccola donazione fatta
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Cara Betha, grazie di cuore a te per la fiducia e il sostegno al nostro lavoro!
      3 anni, 10 mesi fa
  • sA
    sara Un progetto importante e coraggioso come tutte le donne.
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Grazie Sara! Nonostante la situazione di emergenza causata dal Coronavirus che ha bloccato tutto il Paese, la realizzazione del nostro progetto non può fermarsi. Grazie di cuore per il tuo sostegno e le tue parole
      4 anni fa
  • FM
    Federica Sono vicina alle donne che hanno bisogno di voi....grazie!!!
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Grazie a te Federica per tutto il tuo supporto da tutte noi di Differenza Donna!
      4 anni fa
  • avatar
    Albertina Sottoscrizione di mio figlio Artiom Dezi in occasione della giornata internazionale 8 marzo 2020
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Grazie di cuore Albertina, a te e a Artiom
      4 anni fa
  • GP
    Giuditta Le case come queste sono indispensabili!
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Grazie per il tuo sostegno Giuditta! Questa Casa rappresenta simbolicamente un luogo di libertà per tutte le donne
      4 anni fa
  • AT
    Adelina Grandi donne, grandi progetti!
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Grazie Adelina per essere al nostro fianco!
      4 anni fa
  • LV
    Ludovica In bocca al lupo per questo importante passo del vostro percorso per il bene di tutte le donne!
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Grazie Ludovica per tutto il tuo supporto!
      4 anni fa
  • avatar
    Giulia Bellissimo progetto! Differenza Donna Onlus sa coniugare empatia, serietà, organizzazione e cura. Per l'autodeterminazione di tutte noi, garantito!
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Giulia, grazie per il sostegno e per le tue preziose parole che ci danno ancora più energia per andare avanti
      4 anni fa
  • avatar
    Chiara Avanti tutta, perché ogni donna che subisce violenza possa essere accolta e ascoltata!
    • avatar
      Associazione Differenza Donna Chiara grazie di cuore da parte di tutte noi per essere al nostro fianco per questo nuovo grande progetto!
      4 anni fa

Community

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

3. Salute e benessere

Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

5. Uguaglianza di genere

Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;