oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Diventare grandi, una sfida da vincere insieme

Una campagna di
Diesse Lombardia in collaborazione con L'Immagine

Contatti

Una campagna di
Diesse Lombardia in collaborazione con L'Immagine

Diventare grandi, una sfida da vincere insieme

Diventare grandi, una sfida da vincere insieme

Campagna terminata
  • Raccolti € 280,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Diesse Lombardia in collaborazione con L'Immagine

Contatti

Il Progetto

Diventare grandi, una sfida da vincere insieme

Se siete dei papà, delle mamme, dei nonni, degli insegnanti e avete a cuore il bene dei vostri ragazzi, aiutateci a raggiungere il nostro obiettivo!


Nelle nostre scuole oggi si percepisce un aumento delle difficoltà da parte dei ragazzi sia a livello didattico che nei rapporti interpersonali: non si tratta solo di difficoltà dovute a disabilità evidenti, ma sempre di più anche di difficoltà legate a conflitti tra coetanei (sono diventati ormai frequenti episodi di bullismo, violenza, discriminazione e intolleranza). Con la diffusione dei nuovi media interattivi e i social network sono emerse nuove problematiche che spesso la scuola stessa e la famiglia non sono in grado di gestire da sole.

Per questo intendiamo dare il nostro contributo per proporre servizi validi e sostenibili che siano di aiuto per i ragazzi, per le loro famiglie e per gli insegnanti.

Siamo certi che solo mettendo al centro dei nostri interventi i ragazzi con i loro bisogni, le loro domande e le loro difficoltà e scommettendo su di loro si possano fare passi in avanti per la loro crescita personale e scolastica.

Il nostro progetto sostiene diversi servizi che mirano a rinforzare dal punto di vista culturale e sociale i ragazzi e le ragazze adolescenti intrappolati in situazioni di vulnerabilità, di isolamento rispetto alla comunità reale in cui vivono, in svantaggio socio culturale, per le difficoltà di apprendimento, per l’insuccesso scolastico, o per l’insufficiente sostegno delle loro famiglie.


OBIETTIVI DEL PROGETTO

Attraverso il progetto desideriamo:

  • Dare risposte immediate alla difficoltà espresse dagli studenti in età adolescenziale, dagli insegnanti, e dai genitori attraverso servizi di ascolto, orientamento e counseling.

  • Migliorare i risultati scolastici degli studenti con difficoltà di apprendimento proponendo una attività di sostegno allo studio.

  • Promuovere al di fuori del contesto scolastico esperienze di socialità inclusive anche per i ragazzi meno fortunati, che permettano loro di instaurare un rapporto positivo con le comunità locali.

Siamo certi che tutte le azioni che metteremo in pratica favoriranno la collaborazione tra insegnanti genitori e ragazzi e la loro crescita personale.


DOVE?

A Milano e nell' hinterland milanese; con i nostri servizi intendiamo raggiungere più genitori e ragazzi possibili!


PER COSA CI AIUTERAI CONCRETAMENTE?

Aiutaci a raccogliere 6000 euro che ci permetteranno di arricchire e mettere a disposizione di più persone possibili in particolare due servizi:

  • Sportello Ascolto dei Bisogni educativi speciali: uno sportello gratuito per genitori insegnanti e studenti a supporto di studenti diversamente abili, con disturbi dell’apprendimento

  • Studio e Socialità: per aiutare nello studio e nei rapporti interpersonali i ragazzi e le ragazze in età adolescenziale culturalmente e socialmente svantaggiati per barriere linguistiche, deficit di apprendimento, svantaggio professionale ed economico delle famiglie di origine. Questo servizio è rivolto ai i ragazzi di Corvetto e del Municipio 4 divisi in tre gruppi per tre pomeriggi a settimana. Oltre al sostegno allo studio è prevista una formazione interculturale con video, testimonianze e buone pratiche per i ragazzi e i loro genitori. Saranno inoltre organizzate attività socializzanti di tipo ludico, ricreativo, culturale per coinvolgere la famiglia con la creazione di occasioni di incontro di diversa natura. 


CHI SIAMO

Siamo due Associazioni No Profit (Diesse Lombardia e L’Immagine) con una genuina passione per l’educazione e il sostegno dei ragazzi. Negli anni ci siamo occupate di progettazione e gestione di attività di formazione, counseling per genitori, insegnanti e studenti per lo sviluppo delle competenze didattiche, conoscitive, educative in funzione di un processo più efficace di insegnamento; abbiamo sviluppato interventi formativi di supporto scolastico di adolescenti con difficoltà di studio e di apprendimento per disabilità, difficoltà relazionali, difficoltà economiche e culturali della famiglia di appartenenza.

GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE POTRAI FARE PER AIUTARCI!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;