oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di NOPLANETB

Un giardino per Bagheria

Una campagna di
LA PIANA D'ORO

Contatti

Una campagna di
LA PIANA D'ORO

Un giardino per Bagheria

Campagna terminata
103%
103%
  • Raccolti € 7.740,00
  • Obiettivo € 7.500,00
  • Sostenitori 33
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Ambiente & animali
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili

Una campagna di 
LA PIANA D'ORO

Contatti

Il Progetto

La scelta ricaduta su piazza Carlo Doglio, nasce perché questo spazio è privo di qualità, con criteri non inclusivi, con una concezione del verde pubblico non integrato al contesto urbano, senza alcuna attenzione ai materiali minerari e vegetali, né alla funzione sociale e ambientale. La piazza/giardino non è mai stata fruita dagli abitanti ma è diventata luogo respingente, da vandalizzare, isolare, un posto vocato all’abbandono dei rifiuti. In questo progetto abbiamo previsto di ripulirlo e metterlo in sicurezza, intervento con la manutenzione di alcune parti andate in rovina.


Chi siamo
L’Associazione La Piana d'Oro nasce nel 2016, è composta da diversi professionisti, si occupa da diverso tempo di sviluppo territoriale e valorizzazione di spazi per la fruizione turistico-culturale. Nel tempo siamo riusciti a realizzare manifestazioni molto partecipate come "Verdello Fest", "Sfincione Fest", cercando di includere tutte le associazioni della nostra comunità, oltre alla formazioni e al raccontare ai più giovani delle tradizioni popolari. Quindi, ci siamo concentrati negli ultimi tempi ad identificare la nostra città ai prodotti tipici o ai monumenti di interesse internazionale che ricadono nella zona della Piana di Bagheria.

Cosa vogliamo fare
Il progetto “Un giardino per Bagheria”mira a restituire alla città di Bagheria un prezioso spazio pubblico, “Piazza Carlo Doglio”, da destinare a giardino.
Avviando un processo educativo e formativo della comunità bagherese attraverso workshop, conferenze con professionisti anche presso le scuole che si trovano nelle vicinanze. Il progetto è finalizzato all’acquisizione della consapevolezza da parte soprattutto delle nuove generazioni al ruolo di cittadino attivo. L'obiettivo è determinante per garantire rigenerazione urbana e suggerire buone norme di comportamento sostenibile.

Perché sostenerci
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per incidere nello sviluppo della nostra città, aumentando con la partecipazione attiva, nuove idee fresche e che mirano alla sostenibilità ambientale. Il concetto del progetto mira alla convivenza e alla condivisione civile legata al decoro urbano e al mantenimento degli spazi di aggregazione che sono fondamentali e costruiscono un tassello strategico, per migliorare i luoghi che vogliamo quotidianamente.

Donate un contributo per Reinventare Piazza Doglio, simbolo di decoro, condivisione, educazione alla sostenibilità ambientale per una città più bella e unita.

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Swimpower Auguri
    • avatar
      Marina fatto! In bocca al lupo alla città!
      • avatar
        Simona Così sostengo Un giardino per Bagheria
        • SA
          Salvatore Buon lavoro e grazie per il vostro impegno

          Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

          Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

          11. Città e comunità sostenibili

          Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.