or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Network NOPLANETB

Un giardino per Bagheria

A campaign of
LA PIANA D'ORO

Contacts

A campaign of
LA PIANA D'ORO

Un giardino per Bagheria

Support this project
0%
  • Raised € 15.00
  • Target € 7,500.00
  • Sponsors 2
  • Expiring in 17 days to go
  • Type Keep it all  
  • Category Environment & pets
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili

A campaign of 
LA PIANA D'ORO

Contacts

The project

La scelta ricaduta su piazza Carlo Doglio, nasce perché questo spazio è privo di qualità, con criteri non inclusivi, con una concezione del verde pubblico non integrato al contesto urbano, senza alcuna attenzione ai materiali minerari e vegetali, né alla funzione sociale e ambientale. La piazza/giardino non è mai stata fruita dagli abitanti ma è diventata luogo respingente, da vandalizzare, isolare, un posto vocato all’abbandono dei rifiuti. In questo progetto abbiamo previsto di ripulirlo e metterlo in sicurezza, intervento con la manutenzione di alcune parti andate in rovina.


Chi siamo
L’Associazione La Piana d'Oro nasce nel 2016, è composta da diversi professionisti, si occupa da diverso tempo di sviluppo territoriale e valorizzazione di spazi per la fruizione turistico-culturale. Nel tempo siamo riusciti a realizzare manifestazioni molto partecipate come "Verdello Fest", "Sfincione Fest", cercando di includere tutte le associazioni della nostra comunità, oltre alla formazioni e al raccontare ai più giovani delle tradizioni popolari. Quindi, ci siamo concentrati negli ultimi tempi ad identificare la nostra città ai prodotti tipici o ai monumenti di interesse internazionale che ricadono nella zona della Piana di Bagheria.

Cosa vogliamo fare
Il progetto “Un giardino per Bagheria” mira a restituire alla città di Bagheria un prezioso spazio pubblico, “Piazza Carlo Doglio”, da destinare a giardino.
Avviando un processo educativo e formativo della comunità bagherese attraverso workshop, conferenze con professionisti anche presso le scuole che si trovano nelle vicinanze. Il progetto è finalizzato all’acquisizione della consapevolezza da parte soprattutto delle nuove generazioni al ruolo di cittadino attivo. L'obiettivo è determinante per garantire rigenerazione urbana e suggerire buone norme di comportamento sostenibile.

Perché sostenerci
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per incidere nello sviluppo della nostra città, aumentando con la partecipazione attiva, nuove idee fresche e che mirano alla sostenibilità ambientale. Il concetto del progetto mira alla convivenza e alla condivisione civile legata al decoro urbano e al mantenimento degli spazi di aggregazione che sono fondamentali e costruiscono un tassello strategico, per migliorare i luoghi che vogliamo quotidianamente.

Donate un contributo per Reinventare Piazza Doglio, simbolo di decoro, condivisione, educazione alla sostenibilità ambientale per una città più bella e unita.

Comments (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    11. Città e comunità sostenibili

    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

    Vuoi sostenere questo progetto?