oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Agile e leggero, per giocare davvero!

Una campagna di
Associazione Paraplegici Lombardia

Contatti

Una campagna di
Associazione Paraplegici Lombardia

Agile e leggero, per giocare davvero!

Agile e leggero, per giocare davvero!

Campagna terminata
  • Raccolti € 4.275,00
  • Sostenitori 64
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Associazione Paraplegici Lombardia

Contatti

Il Progetto

Perché finanziare l'acquisto di carrozzine multisport?
Perché il gioco è un diritto inalienabile del bambino,
la carrozzina multisport è costosa, e molte famiglie non se la possono permettere.

La campagna che proponiamo ha come obiettivo acquistare 4 carrozzine “multisport” da destinare in comodato d’uso gratuito alle scuole elementari della città di Milano.L'iniziativa è sviluppata in sinergia con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano che, nell’ambito dello sviluppo dei processi di inclusione, aiuta le famiglie con figli disabili.

Esistono diverse carrozzine in commercio utili a favorire l’autonomia, il movimento e l’indipendenza delle persone disabili: carrozzine da deambulazione che permettono le operazioni e le manovre semplici ma non consentono di superare, oltre alle tante barriere che caratterizzano i nostri spazi urbani, i limiti che derivano dal peso e dall’ingombro di alcune carrozzine per bambini.

Ecco perché puntiamo all’acquisto di carrozzine multisport che sono di gran lunga più leggere, maneggevoli e totalmente regolabili, carrozzine progettate per seguire la naturale crescita fisica del bambino. La filosofia di fondo è che il bambino non deve adattarsi alla carrozzina, ma la carrozzina al bambino: per questo le multisport, che sono versatili, si adattano al gioco, e supportano il bambino nelle possibili discipline sportive. La carrozzina “multi sport” è uno strumento tecnologicamente avanzato, chefavorisce il diritto al gioco e favorisce l’avvicinamento alle discipline sportive, anche agonistiche, ai bambini con disabilità.


Vorremmo dotare le scuole di queste carrozzine, che permettono ai bambini di integrarsi con le attività dei coetanei e di immaginare in grande, senza dover dare evidenza dei limiti.

Noi adulti abbiamo il dovere di impegnarci per garantire ai bambini una crescita serena.

Lo sforzo di donazione che chiediamo agli amici dell’Associazione APL e alle persone che sosterranno questa causa va in questa direzione.

L’Associazione Paraplegici Lombardia è stata fondata il 9 maggio del 1980 con la volontà di costituire un punto di riferimento per chi vive la condizione di para-tetraplegia come conseguenza di un trauma spinale. Fine istituzionale di APL è quello di aiutare i disabili di ogni età, sesso ed estrazione sociale.Per celebrare il 40° anno di attività APL ha commissionato ad Achille Picco* un’illustrazione ispirata al romanzo della fantasia per eccellenza, quello che invita tutti ad andare oltre il proprio orizzonte e scoprire, con coraggio e curiosità, il mondo: “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll.

Questo è il prezioso riconoscimento per i nostri sostenitori, che in cambio di piccole o grandi donazioni verranno ricompensati con una stampa fine art, a scelta tra le seguenti tirature e dimensioni:

- tiratura limitata di 50 pezzi, autografata dal Maestro, formato 45x32 cm;
- tiratura limitata da 100 pezzi, autografata dal Maestro, formato 70x100 cm;
- una semplice ma preziosa cartolina, tiratura 1000 pezzi.

Con i proventi della campagna finanzieremo l'acquisto di 4 carrozzine multisport taglia bambino da destinare, in comodato d'uso gratuito, presso le scuole elementari di Milano.


Achille Picco, classe 1939, è illustratore, pittore e scultore. Dagli anni '60 ad oggi illustra numerosi libri e collane, collaborando con le maggiori case editrici nazionali ed internazionali tra cui AMZ, Mondadori, Giunti e De Agostini, illustrando molti classici dedicati all'infanzia e ai ragazzi. Nonostante la sua intensa e prolifica attività di illustratore, Achille Picco ha insegnato tecniche pittoriche e scultoree in numerose scuole italiane, tra cui l'Istituto Europeo del Design di Milano.


Appendice dalla CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA - Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991.

Art. 31
1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
2. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.

L’iniziativa afferisce al progetto PER QUANTO TEMPO E’ PER SEMPRE cofinanziato da

Regione Lombardia
FormattArt APS
Ubi Minor APS
Anteas Servizi Milano APS
Associazione Paraplegici Lombardia

Progetto ID 8 finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018.

Commenti (16)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Max Rock on!
    • dB
      dario Mi auguro riusciate a raggiungere il vostro obiettivo
      • avatar
        livia aiutiamo i bambini meno fortunati dei nostri
        • avatar
          Associazione Paraplegici Lombardia è un ottimo inizio! grazie
          4 anni, 8 mesi fa
      • rb
        roberto Iniziativa davvero lodevole. grazie
        • avatar
          Associazione Paraplegici Lombardia Grazie a voi per il sostegno e il supporto!
          4 anni, 8 mesi fa
      • MM
        Marina Rosa Vi auguro di raggiungere assai presto questo traguardo e di poter presto dare a tanti bambini e bambine un grande sogno in cui credere e crescere a partire da Settembre! In bocca al lupo!Marina
        • MV
          Mattia un quadro molto bello per una iniziativa altrettanto bella
          • LC
            Lidia conosco l'importanza dello sport per i bambini disabili
            • avatar
              daniela voglio credere nelle cose belle che si possono fare insieme
              • RF
                Riccardo Ottima iniziativa. Accresciamo la nostra umanità e aumentiamo l'inclusione.
                • LD
                  Luca Thomas Bella iniziativa: chi può farlo... doni!

                  Community