oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Network di Banca Etica

Il Convento delle idee, COLTIVIAMO con cura

Una campagna di
R-Accogliamo Coop. Agricola Sociale

Contatti

Una campagna di
R-Accogliamo Coop. Agricola Sociale

Il Convento delle idee, COLTIVIAMO con cura

Campagna terminata
  • Raccolti € 93,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura

Una campagna di 
R-Accogliamo Coop. Agricola Sociale

Contatti

Il Progetto

Chi siamo

La Cooperativa R-Accogliamo nasce nel 2016 da tre soci fondatori con l'esigenza di mettere in campo una serie di competenze maturate per molti anni nei confronti di soggetti svantaggiati quali: Minori a rischio esclusione sociale e rifugiati/migranti.

Inoltre, intendiamo riportare nei nostri territori d'origine, conoscenze ed esperienze lavorative apprese altrove, arricchendo così la comunità locale e favorendo lo sviluppo del territorio con nuove sinergie e sviluppo sociale.

La nostra equipes è formata da: imprenditori agricoli professionali, insegnani di lingua italiana, formatori, educatori, psicologi ed operatori sociali. L'idea è quella di rafforzare le conoscenze di persone fragili attraverso l'agricoltura (apicoltura, olivicoltura), laboratori di sartoria e culinari (dolce e salato) potenziando il loro sapere e specilizzandoli maggiormente, sino ad ottenere un inserimento sociale e lavorativo. La nostra sede operativa presso cui sono svolte le attività è un Centro Diurno di Formazione in un' antico Convento appartenente ai frati Camaldolesi del 1.600. Un luogo pieno di storia e magia circondato da 2,5 ettari di terreno seminativo, piante di ulivi centenarie, un boschetto con piante ed uccelli autoctoni con molte specie protette (upupe, poiane, volpi, etc.) ed un'area evergreen per sostare tranquillamente nella natura.

Tutti i nostri prodotti agricoli sono coltivati tramite Agricoltura Biologica ed a Km 0 e ad ogni nostra attività riserviamo una particolare attenzione alla Sostenibilità Ambientale.


Cos'è l'Agricoltura Sociale?

L'Agricoltura Sociale mira a riunificare bisogni, identità, tutele di libertà per tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro più o meno abilità, razza o cultura, essa crea relazioni sociali attraverso il mezzo che è la TERRA. In questo si ritrova il valore del lavoro non solo come fonte di reddito individuale, ma anche come elemento fondante di una società più giusta, più coesa e sostenibile. L’agricoltura sociale è quell’attività che impiega le risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per promuovere o accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione. Essa crea comunità prima ancora di produrre cibo, formando condizioni d’inclusione per fare in modo che attraverso l’attività agricola ed il contesto ci possa essere un miglioramento, un benessere della propria condizione.


Cosa facciamo?

Attualmente, le nostre attività produttive ed i servizi, sono:

Produzione agricola di:  Zafferano (Crocus Sativus) e dei suoi bulbi; Ortaggi di stagione; Miele; Olio d'oliva.
Attività formative di: Scuola d’italiano per stranieri, Educazione Civica; Laboratori di formazione base in agricoltura, sartoria e laboratori culinari.
Bed and Breakfast: ospitalità e pernotto a turisti e visitatori del territorio.
Eventi: Intercultura, arte, cucina genuina, musica, laboratori per bambini, condivisione


Di cosa abbiamo bisogno

Noi di R-Accogliamo abbiamo attualmente bisogno della strumentazione necessaria per il sostegno delle attività produttive ed agricole, ossia:

- Arredamento e strumentazione per il laboratorio di cucina e trasformazione prodotti (lavabo, cappa aspitatrice, tavolo da lavoro, attrezzature, etc.), che daranno la possibilità di avviare delle preparazioni per degustazioni, incontri gastronomici, eventi culinari per e con il territorio. Intendiamo creare un luogo d'incontro gastronomico per la comunità che abbracci anche varie realtà agricole ed artigianali locali;
- Le attrezzature per l'olivicoltura (reti nuove, scuotitori elettrici per olive, pale, etc.);
- Materiali tessili per il laboratorio di sartoria.

"Il mondo non cambia con le tue opinioni, ma con il tuo esempio". Cit. P. Choelio

Questo è il nostro motto ed il nostro obiettivo!!

Aiutaci a sostenere il nostro progetto perchè solo insieme a TE possiamo migliorare e farcela insieme!!

Il Team R-Accogliamo

GRAZIE DI CUORE !!

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Simona Raccogliamo è un'esperienza destinata a crescere ed implementarsi per la competenza, l'impegno e l'amore che tutti voi mettete nelle quotidiane attività!Complimenti!
    • avatar
      Società Cooperativa Agricola Sociale R-Accogliamo Gentilissimo Cristoforo le sue parole per noi sono una motivazione per continuare a crederci e sperare di fare sempre meglio. GRAZIE per il suo sostegno!!
      5 anni, 4 mesi fa

Gallery

L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.

Community