oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

UNA CASA DELLE DONNE PER VETRALLA (VT)

Una campagna di
BATTITI

Contatti

Una campagna di
BATTITI

UNA CASA DELLE DONNE PER VETRALLA (VT)

Campagna terminata
  • Raccolti € 385,00
  • Sostenitori 10
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
BATTITI

Contatti

Il Progetto

La CASA DELLE DONNE è un luogo fisico del Comune di Vetralla assegnato all'Associazione Battiti, che opera nell'ambito delle pari opportunità e del contrasto alla violenza sulle donne. Uno spazio aggregativo dove poter confrontarsi sulle tematiche relative alla parità di genere.

Lo spazio, composto da due locali, non è utilizzato da diversi anni e, sebbene il Comune di Vetralla provveda alle utenze, ha bisogno, per essere il più accogliente possibile, di un generale re-styling e soprattutto di tutto l'arredamento e ciò che è necessario per partire (scrivanie, librerie, sedie, router per connessione internet ecc.).

Vogliamo rendere lo spazio innovativo, bello ed accogliente, per questo abbiamo deciso di contenerci nelle spese ma non lesinare sulla praticità e sulla qualità. Siamo convinti che in uno spazio ben costruito è anche più bello andarci. 

All'interno della CASA DELLE DONNE saranno svolte le seguenti attività:

- Assemblee aperte e partecipate non solo dai membri dell’associazione, ma aperte al pubblico. Momenti in cui ci si potrà confrontare sulle tematiche di genere e su come affrontarle, ideare nuove formule di contrasto alla violenza di genere e di prevenzione.

- Laboratori creativi per decostruire gli stereotipi di genere, proiezioni video e realizzazione e diffusione di filmati che evidenziano il radicamento degli stereotipi.

- Corsi di formazione ed incontri rivolti al genere maschile per accrescere la sensibilità rispetto al tema della condivisione familiare e dei lavori di cura.

- Indagini per conoscere l’opinione della cittadinanza riguardo le questioni di genere, la violenza sulle donne, la discriminazione, e le eventuali soluzioni da costruire insieme. I dati raccolti saranno analizzati e disponibili sempre al pubblico.

- Implementazione di una “rete” in grado di trovare soluzioni concrete al fenomeno della violenza sulle donne. 

- Progetti con gli Istituti scolastici, sia a Vetralla che in altre città della provincia che coinvolgano i giovani a riflettere sulla violenza sulle donne e sulle pari opportunità

- Inclusione delle realtà sociali più vulnerabili, come ad esempio la comunità dei migranti. In uno spirito di accoglienza avvieremo delle attività che potranno coinvolgere donne, ma anche uomini, stranieri, come ad esempio corsi di lingua e cultura italiana nello spirito della condivisione delle opportunità e del rispetto delle differenze. Il rispetto delle differenze riguarda anche tutte quelle forme di discriminazione di genere nei confronti della comunità LGBQT, su cui la Casa delle Donne potrà fare opera di sensibilizzazione.

- Ospiteremo presentazioni di libri inerenti il tema e personalità, lettori, attori/attrici per readings mirati, anche rivolti a giovani e bambini/e.

- La segnalazione presso l’Assessorato ai Servizi alla Persona di eventuali situazioni di disagio o di violenza presso il Centro Antiviolenza di Viterbo.

- Attività di studio, di ricerca e soprattutto di progettazione sulla questione di genere.

- Realizzazione del sito internet  della Casa delle Donne dove verranno descritte tutte le attività.

- Sostegno alle donne vittime di violenza e abuso.

L’intero progetto è volto al perseguimento dell’autodeterminazione delle persone, alla costruzione di un equo equilibrio tra i generi e di un’educazione sentimentale rivolta a tutte e tutti.

QUI TROVI LE IMMAGINI DI ALCUNE COSE CHE DOVREMO COMPRARE (3 SCRIVANIE, 2 SEDIE LAVORO, 5 SEDIE ATTESA, 10 SEDIE RIUNIONI ECC..), OLTRE A DUE PORTE ED ACCESSORI VARI, TUTTO UNICAMENTE FUNZIONALE ALLA CASA DELLE DONNE. DAREMO RENDICONTAZIONE DELLE SPESE EFFETTUATE A TUTTI I SOSTENITORI.

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • SF
    Silvano Perché avere una Casa delle Donne e' importante
    • avatar
      Francesco Bellissimo progetto! Complimenti
      • CR
        Caterina In questa epoca di muri che si alzano, è più che mai necessario aprire degli spazi di accoglienza, non solo per le donne, ma per tutti coloro che cercano ospitalità e che subiscono quotidianamente la violenza della fame e della guerra. Si deve alle donne, alle loro lotte, se oggi diciamo basta a tutte le forme di discriminazione e di violenza. Verrò a trovarvi per una riflessione in comune! Caterina Resta (Filosofia Teoretica - Università di Messina)

        Gallery

        Community