oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

CanaPadana Srl - coltivazione e lavorazione di canapa biologica/preparazione iniziale (cultivation and processing of organic hemp/initial preparation)

Una campagna di
Gianluca Vitali

Contatti

Una campagna di
Gianluca Vitali

CanaPadana Srl - coltivazione e lavorazione di canapa biologica/preparazione iniziale (cultivation and processing of organic hemp/initial preparation)

CanaPadana Srl - coltivazione e lavorazione di canapa biologica/preparazione iniziale (cultivation and processing of organic hemp/initial preparation)

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Food & agricoltura

Una campagna di 
Gianluca Vitali

Contatti

Il Progetto

Presentazione

CanaPadana Srl è il primo progetto in Europa (e non solo) che, avvalendosi di tecnologie innovative, consente di risolvere i due principali problemi che finora hanno inibito lo sviluppo su scala industriale della canapa (cannabis sativa), rendendo la coltivazione e le successive trasformazioni tecnicamente fattibili e remunerative. Il progetto infatti risolve lo storico problema della meccanizzazione in fase di raccolta e di lavorazione delle fibre e consente in tal modo di utilizzare l'intera pianta coltivata dal fusto alle fibre fino al seme, valorizzando tutte le componenti e rispondendo alle molteplici esigenze del mercato, diversificando, di conseguenza, il rischio d'impresa.

I campi di applicazione vanno dalla bioedilizia a tutto il settore automotive (aeronautica, automobilistica, nautica, ferroviaria, ...), green tecnologies, tutela e ripristino ambientale, veterinaria, ... fino all'alimentare (semi interi, oli e farine,...). Le coltivazioni saranno tutte rigorosamente certificate biologiche e verranno affrontate tramite accordi di conduzione e di coltivazione con gruppi di agricoltori affermati sul territorio. I terreni elettivi sono evidentemente quelli delle Valli del Delta del Po dove è prevista anche l'ubicazione della struttura logistica e produttiva di riferimento. Il progetto, per le sue caratteristiche di flessibilità e adattamento a diverse situazioni, potrà rendere conveniente la coltivazione e lavorazione di canapa e di altre piante da fibra come lino o cotone e si potranno dunque valutare anche utilizzazioni del nostro sistema in altre parti del mondo, oltre le pianure del Nord Italia e dell'Est dell'Europa. Il progetto intende divenire un punto di riferimento per tutti per una effettiva agricoltura sostenibile (colture biologiche, struttura in bioedilizia inserita in green town, attrezzature agricole a basso impatto, ...).

Già negli anni novanta, in Germania, le ditte Bahmer Maschinenbau e Ariadne Fasertechnik (oggi partner di CanaPadana Srl) hanno studiato impianti pilota per la trasformazione di paglia di canapa o di lino in fibre utilizzabili. Nel 2003, l'Ing. Otto von Aufschnaiter (oggi tecnico di CanaPadana Srl) ha riunito a Bolzano i vari operatori e ricercatori coinvolti in queste esperienze, insieme al Prof. Klaus Sommer (Università di Kaiserslautern), per fare il punto sulla situazione delle ricerche e cercare di realizzare un progetto di filiera completa, considerando le esigenze tecnologiche e commerciali da proporre ad eventuali imprenditori.

Nel 2007 CanaPadana Srl, facendo tesoro di tutte queste esperienze, lavora alla messa a punto del progetto che verrà presentato due anni dopo, completo e rispondente alle domande dei ricercatori. Lo sforzo richiesto per il perfezionamento del sistema, l'ulteriore impegno in R&D, anche negli anni successivi, ha progressivamente ridotto fino ad annullarlo, il supporto di equity e reso difficile l'accesso al credito bancario, necessario per finanziare lo start-up. Abbiamo ottenuto la disponibilità di garanzie statali che tuttavia sono parziali e non possono coprire il 100% dell'investimento. Si rende pertanto necessario raccogliere quanto serve per potere poi accedere a queste garanzie ed al relativo credito bancario.

Crowdfunding

Oggi, al fine di assicurare la corretta e completa implementazione del progetto, è dunque necessario trovare la somma necessaria per affrontare le spese di adattamento del prototipo esistente in sistema pre-serie e renderlo funzionante per piccole produzioni (fino a 500 ettari), come indicato nel progetto in pubblicazione nei prossimi giorni, nonchè le spese anticipate di preparazione iniziale (registrazioni, documenti, web master, ....). Nel caso non si riuscisse a raggiungere la somma indicata ma si raccogliesse almeno circa la metà dell'importo totale, probabilmente sarebbe possibile accedere per il rimanente ad un credito bancario integrativo. Mentre le spese anticipate ammontano a circa €25.000, una somma nel complesso non elevata ma anch'essa importante.

Con il vostro prezioso aiuto tutti insieme possiamo cominciare a curare il mondo!

Ricompense

Quanto alle ricompense per il vostro gentile contributo, noi crediamo che sia giusto e corretto metterci a disposizione per cercare, nei limiti del possibile, di soddisfare le vostre preferenze. Secondo noi, ad esempio potrebbe essere gradevole e simpatica una fresca e salutare t-shirt realizzata in canapa italiana di alta qualità con il nostro logo ricamato. Solo come esempi, sempre in canapa, una custodia per il cellulare, un tappetino per il mouse, un cappellino,…..... Saremo ben lieti di ricevere le vostre gentili richieste in merito. Comunque, abbiamo selezionato alcuni articoli, indicati di seguito nella pagina, sperando di incontrare le vostre preferenze. Nulla ci vieta di cambiarli, anche in seguito, accogliendo i vostri suggerimenti. Ovviamente, dal momento che per la loro realizzazione utilizzeremo canapa proveniente da nostre coltivazioni, le consegne potranno partire solo al termine del primo anno di attività e delle lavorazioni necessarie (semine in marzo 2017, raccolta in luglio, lavorazioni in autunno). Inoltre, crediamo corretto e doveroso ricordare che i prezzi indicati sono comprensivi dei soli costi di produzione stimati, al netto di qualsiasi margine di ricavo per la società.

Cordiali Saluti

Gianluca Vitali

FAQ

1.

D: la canapa non è vietata per legge?

R: la canapa da noi coltivata proviene da sementi rigorosamente selezionate e certificate ogni anno da compagnie sementiere riconosciute in apposito elenco. Inoltre CanaPadana Srl ha un accordo con il Centro di Ricerca Serimentale Nazionale per la selezione di alcune varietà colturali personalizzate che saranno di nostra proprietà nei prossimi tre anni.

2.

D: la canapa sembra possedere tante proprietà e tanti vantaggi, allora perchè la sua coltivazione non è diffusa?

R: in realtà la canapa ha sempre interessato molti imprenditori e, ad esempio, già nel 1941 Henry Ford presento la sua Ford T costruita in materiale di canapa e funzionante con etanolo di canapa. Disinformazione e conseguenti regolamentazioni hanno impedito il suo sviluppo. Il problema principale comunque è sempre stato quello della meccanizzazione che rendesse possibile tecnicamente e conveniente la sua coltivazione.

3.

D: cosa differenzia il vostro progetto dagli altri e perchè è così conveniente?

R: come siamo soliti affermare, la differenza sostanziale è stato l'approccio ai problemi che c'erano da affrontare e ovviamente l'utilizzo della tecnologia che abbiamo messo a punto di conseguenza. Abbiamo visto nascere e fallire diversi progetti che avevano affrontato il mondo della canapa in modo parziale e approssimativo e senza avere il supporto di una tecnologia. Molte idee erano e sono ancora valide ma poi si fermano già al momento della raccolta sui campi. Inoltre, mi piace sottolineare un aspetto a me personalmente molto caro. CanaPadana Srl nasce con l'obiettivo di essere un esempio di attività d'impresa realmente sostenibile e con un forte valore etico. La tecnologia sviluppata rende il progetto remunerativo e questo ci permetterà di essere attivi nella destinazione di parte dei profitti ad iniziative benefiche.

4.

D: un utilizzo così intensivo non finisce per depauperare i terreni?

R: al contrario li arricchisce. La canapa è una coltura migliorativa adatta anche in piani di rotazione agricola di altre colture. Già dal primo anno incrementa di circa il 20% la fertilità del terreno e se coltivata regolarmente sullo stesso terreno, consente di recuperare terreni impoveriti da attività realmente intensive di agricoltura tradizionale. Inoltre, essendo una pianta rustica e precoce, non richiede trattamenti chimici diserbanti e antiparassitari ed è relativamente semplice da coltivare in regime di agricoltura biologica.

5.

D: ho sentito dire che con la canapa si possono fare davvero tante cose ma cosa in concreto?

R: nei vari incontri che abbiamo avuto con responsabili politici e finanziari, quando illustriamo le possibilità di applicazione, destiamo sempre molo interesse e curiosità. In effetti il potenziale della canapa, soprattutto se lavorata con il nostro sistema, è davvero immenso. Nella nostra presentazione elenchiamo soltanto alcuni settori trainanti ma si potrebbero considerare praticamente tutti i settori merceologici. In concreto ad esempio: materiali compositi per automotive, aeronatica, nautica, in generale, accumulatori elettrici, pannelli solari, laterizi e pannelli isolanti per bioedilizia, geotessili per bacini idrici, tessuti per abbigliamento, arredi, cordami e tappeti, miscele per rinverdimento di zone distrutte da incendi (stiamo perfezionando una nostra miscela), mobili e complementi di arredo, banconote, carte pregiate e pergamene, oggettistica e utensili vari, oli e farine alimentari, articoli da viaggio, lettiere, prodotti erboristici e cosmetici, ............ ed anche combustibile verde a basso impatto.


Presentation

CanaPadana Srl is the first project in Europe (and not only) that, through innovative technologies, solves the two main problems that have so far inhibited the development of industrial-scale hemp (cannabis sativa), making the cultivation and subsequent transformations technically feasible and profitable. The project solves the historical problem of mechanization during the harvest and after in processing of the fibers and thus enables to use the whole plant grown from the stem to the fibers up to the seed, enhancing and using all its parts and so also responding to the many needs of the market and diversifying, accordingly, the business risk.

The fields of application range from green building, aeronautics, automotive, marine, railway, green tecnologies, environmental protection, veterinary, ... up to food (whole seeds, oils and flours, ...). The crops are all strictly certified organic and will be addressed by means of conduction and cultivation agreements with farmers' groups located in the territory. The elective land are obviously those of the Po Delta Valleys where it is also expected the location of the logistics structure and reference production. However, the project, for its characteristics of flexibility and adaptation to different situations, may make it convenient cultivation and processing of hemp and other fiber plants such as flax or cotton, in other parts of the world. Everywhere. The project, in fact, aims to become a benchmark for all to effective sustainable agriculture (organic crops, company structure planned in green building, in a green town project, farm equipment at low-impact, ...).

Already in the nineties, in Germany, the companies Bahmer Maschinenbau and Ariadne Fasertechnik (today CanaPadana Srl partners) studied pilot systems for the processing of hemp or flax straw into usable fibers. In 2003, Eng. Otto von Aufschnaiter (today CanaPadana Srl's first Engineer) gathered together in Bolzano (North Italy) all the researchers and technicians involved in these experiences, together with Prof. Klaus Sommer (University of Kaiserslautern), to take stock of the situation of research and try to set up the complete chain of hemp, considering the technological and commercial needs to propose to possible entrepreneurs.

In 2007 CanaPadana Srl, treasuring all these experiences and knowledge, starts working to the development of the project that will be presented two years later, comprehensive and responsive to the demands of researchers. The effort required for the updating of the system, the further efforts in R&D, even in later years, has gradually reduced our support of access to bank credit and cancelled the company equity to fund the start-up. We got the availability of state guarantees which nevertheless are partial and can not cover 100% of the investment. It is therefore necessary to collect what it takes to be able to access these guarantees and the related bank loan.

Crowdfunding

Today, in order to ensure the correct and complete implementation of the project, it is therefore necessary to find the necessary amount to meet the costs of adaptation of the existing prototype in pre-series system and make it functional for small productions (up to 500 hectares), as indicated in the project to be published in the coming days, as well as the anticipated expenses for initial preparation (records, documents, web master, ....). If we are unable to reach the indicated amount but would gather at least about half of the total amount, it would probably be possible to get the remainder with a bank loan. While initial expenses amount to about € 25,000, a not very high sum but also important.

With your precious help all together we can begin to heal the world!

Rewards

As for the rewards for your kind contribution, we believe it is right and proper to make ourselves available to try, wherever possible, to meet your preferences. In our opinion, f.e. it could be pleasant and nice a fresh and healthy t-shirt made of high quality Italian hemp with our embroidered logo. Just as examples, always hemp made, a mobile phone case, a mouse pad, a hat, ... ..... We will be glad to receive your kind suggestions about. Anyway, we have selected some items, following the page, hoping to meet your preferences. Nothing prevents us from changing them, even later on, accepting your suggestions. Obviously, since for their production we will use hemp from our crops, deliveries will start only after the first year of activity and the necessary operations (sowing in March 2017, harvest in July, work in Autumn). In addition, we believe it is correct and proper to remember that the quoted prices are inclusive of only the estimated production costs, net of any revenue margin for the company.

Best Regards

Gianluca Vitali

FAQ

1.

Q: but is hemp prohibited by law or not?

A: hemp cultivated by us comes from carefully selected and certified annually seeds by recognized seed companies on a special list. Also CanaPadana Srl has an agreement with the National Research Centre for theselection of some custom crop varieties that will be owned by us in the next three years.

2.

Q: hemp seems to possess many properties and many advantages, then why did not its cultivation really spread?

A: actually hemp has always been interesting for many companies so far and, for example, already in 1941 Henry Ford presented his Ford T prototype made of hemp fibers and fueled with hemp ethanol. Misinformation and subsequent regulations have hindered its development. The main problem however, has always been that of mechanization that prevented its cultivation from being technically possible and affordable.

3.

Q: What differentiates your project from others and why is it so profitable?

A: as we usually say, the main difference was the approach to the problems that were to be addressed and of course the use of the technology that we have developed as a result. We have seen the birth and failure of several projects that had faced the world of hemp in a partial and approximate way, and without the support of technology. Many ideas were and are still valid, but then they stop already at harvest on the fields. Moreover, I also like to emphasize something very dear to me personally. CanaPadana Srl was founded with the goal of being an example of truly sustainable business activity and with a strong ethical value. The technology makes the project profitable and this will allow us to be committed in the allocation of part of the profits to charitable activities.

4.

Q: does not an intensive use deplete the land?

A: on the contrary it enriches it. Hemp is an improving culture also useful in rotation plans of other crops. In the first year it may increase by about 20% soil fertility and if cultivated regularly on the same ground, it can retrieve depleted soils from really intensive activities of traditional agriculture. Moreover, being a rustic and very early plant, it requires no chemical treatments with herbicides and pesticides, and it is relatively easy to grow in an organic farming system.

5.

Q: I heard that with hemp you can do so many things but what does it actually mean?

A: in the various meetings we have had with political and financial representatives, when we illustrate the application possibilities, always we awake great interest and surprise. Effectively, hemp potential, especially if processed with our system, is truly immense. In our presentation we indicate only a few leading sectors but we could consider practically all sectors. Concretely, for example, we can make: composite materials for automotive, aeronautic, nautic, in general, electric batteries, solar panels, bricks and insulating panels for green building, geotextiles for ponds and pools, woven garments, furniture, ropes and carpets, mixtures for revegetation of areas destroyed by fire (we're refining our own blend), furniture and furnishings, banknotes, valuable papers and scrolls, objects and utensils, oils and flours, luggage, pets litters, herbal products and cosmetics, ..... ....... and also green fuel at low impact.

Ricompense

Fai una donazione libera
Campagna terminata
€15.00

Portachiavi Società (Company Keychain)

Intelligente portachiavi realizzato in canapa ad energia solare con logo della società. Prodotto realizzato in canapa italiana certificata biologica.
Ogni sostenitore sarà inoltre ricompensato con un "biglietto di ringraziamenti" ed il suo nome scritto/inciso sul futuro libro/targa della società.

Smart hemp made solar led keychain with the company logo. Item made with italian certified organic hemp.
Every contributor will be also rewarded with a "thanks card" and his/her name written/engraved on the future company book/plaque.

Scegli
€30.00

Borsa/Custodia Cellulare Società (Company Phone Bag/Case)

Pratica borsa/custodia realizzata in canapa protettiva cellulare con logo della società. Prodotto realizzato in canapa italiana certificata biologica.
Ogni sostenitore sarà inoltre ricompensato con un "biglietto di ringraziamenti" ed il suo nome scritto/inciso sul futuro libro/targa della società.

Practical hemp made protective phone bag/case with the company logo. Item made with italian certified organic hemp.
Every contributor will be also rewarded with a "thanks card" and his/her name written/engraved on the future company book/plaque.

Scegli
€50.00

T-Shirt Società (T-Shirt Società)

Fresca t-shirt realizzata in canapa di alta qualità con logo della società. Prodotto realizzato in canapa italiana certificata biologica.
Ogni sostenitore sarà inoltre ricompensato con un "biglietto di ringraziamenti" ed il suo nome scritto/inciso sul futuro libro/targa della società.

Cool hemp made high quality t-shirt with the company logo. Item made with italian certified organic hemp.
Every contributor will be also rewarded with a "thanks card" and his/her name written/engraved on the future company book/plaque.

Scegli
€95.00

Set Società + Hemp Pen (Company Set + Hemp Pen)

Set completo società + hemp pen. Prodotti tutti realizzati in canapa italiana certificata biologica.
Ogni sostenitore sarà inoltre ricompensato con un "biglietto di ringraziamenti" ed il suo nome scritto/inciso sul futuro libro/targa della società.

Complete company set + hemp pen hemp. All items made with italian certified organic hemp.
Every contributor will be also rewarded with a "thanks card" and his/her name written/engraved on the future company book/plaque.

Scegli

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery