or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Verso l’autonomia: CASA, LAVORO, SOCIALITÀ. Fai un passo con noi

A campaign of
Associazione di Casa OdV

Contacts

A campaign of
Associazione di Casa OdV

Verso l’autonomia: CASA, LAVORO, SOCIALITÀ. Fai un passo con noi

Support this project
100%
  • Raised € 5,151.00
  • Target € 5,000.00
  • Sponsors 69
  • Expiring in 21 days to go
  • Type All or nothing  
  • Category Community & social
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze
    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

A campaign of 
Associazione di Casa OdV

Contacts

The project

Verso l’autonomia: CASA, LAVORO, SOCIALITÀ
Fai un passo con noi

Il nostro progetto

Casa e lavoro sono aspetti fondamentali nella costruzione di buone relazioni necessarie a favorire l’inserimento delle persone nel tessuto sociale della città.

Grazie al nostro progetto potremo offrire alloggio a 4 persone, per un massimo di 9 mesi, all'interno di appartamenti condivisi con altri ospiti .

Alcuni volontari, referenti degli appartamenti, affiancheranno gli ospiti accompagnandoli “al buon abitare”: fare proprie le piccole, ma necessarie, regole di convivenza, gestire le impellenze di ogni casa, amministrare il proprio budget economico.

Il nostro progetto darà la possibilità a 10 persone di frequentare un percorso di formazione che gli consentirà di aumentare le proprie competenze per potersi inserire al meglio nel mondo del lavoro.

A conclusione del percorso formativo operatori qualificati accompagneranno i beneficiari nella ricerca attiva del lavoro.


Il motivo del nostro impegno

Vogliamo contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra città, che vorremmo fosse sempre più aperta alla condivisione di culture diverse e capace di includere anche le persone più marginali.

Pensiamo che il benessere di ognuno di noi porti ad un incremento del benessere collettivo, e che quindi in una città in cui tutti vivono meglio, ciascuno viva meglio.

Abbiamo scelto di dare un aiuto alle categorie più svantaggiate (persone migranti, persone senza dimora, donne sole con figli), dando loro la possibilità di realizzare i propri desideri e soddisfare i propri bisogni, come abitare in una casa dignitosa, trovare un lavoro e costruire buone relazioni.


L'impiego delle risorse

Sostegno alle spese di alloggio (borse alloggio) 3000 euro
Attività di formazione al lavoro (corsi di formazione) 3200 euro
Attività di accompagnamento al lavoro 1600 euro
Attività di accompagnamento alla vita nelle case e alla ricerca di abitazione 1700 euro
Attività di comunicazione 500 euro

Se raggiungeremo l’obbiettivo della nostra raccolta, 5000 euro, il Comune di Venezia contribuirà al progetto con altrettanti 5000 euro. Le risorse raccolte verranno impiegate per garantire a 4 persone non in grado di sostenere le spese per un alloggio, delle “borse alloggio” per 9 mesi, l’attivazione di percorsi formativi per 10 persone e l’accompagnamento all’inserimento nel mondo del lavoro.


Chi siamo

Siamo l’associazione “Di Casa ODV", con sede a Venezia, iscritta all’albo delle associazioni di volontariato della Regione Veneto, ad oggi siamo circa 50 associati.

Siamo nati a dicembre 2016. Abbiamo voluto dare concretezza ai ripetuti inviti del Papa che aveva spronato parrocchie e persone “ad esprimere la concretezza del Vangelo, accogliendo una famiglia di profughi” e alle parole del Presidente della Repubblica: “ la disperazione scolpita sui loro volti interroga la nostra coscienza e ci spinge a chiederci, come dovere di umanità, io, con la mia famiglia e la mia comunità, cosa posso fare?".
Ciascuno da solo non sarebbe riuscito a fare qualcosa di concreto, cosa che invece sarebbe stata possibile mettendosi assieme.


L’associazione Di Casa, e l’associazione partner Casa di Amadou, sono operative a Venezia  dal 2016; in questi anni di attività abbiamo supportato più di 60 persone. Vogliamo affiancare i nostri ospiti nella realizzazione di percorsi di autonomia personale.
Il nostro aiuto si esprime concretamente nell' accoglienza abitativa e nell' accompagnamento all'inserimento nel mercato del lavoro, anche attraverso l'organizzazione di percorsi di qualifica professionale.
Il tutto condito dalla costruzione di buone relazioni con le persone che accompagniamo.

13 nostri ospiti, dopo un periodo di circa 24 mesi nei nostri appartamenti, hanno trovato un alloggio in autonomia.
Attualmente ospitiamo 34 persone nelle nostre 7 abitazioni, di cui 2 mamme con i rispettivi bambini.


Sostienici

Puoi sostenerci anche effettuando un bonfico a:
Associazione Di Casa, IBAN IT17U0306909606100000149400, indicando come causale :
"Erogazione liberale a favore di Associazione Di Casa odv -progetto verso l'autonomia"


Vuoi conoscerci meglio?

Seguici dulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneDiCasa

Contattaci al nostro indirizzo di posta elettronica: dicasa.venezia@gmail.com


I benefici fiscali per chi dona

Lo Stato italiano riconosce la possibilità per chi effettua donazioni ad associazioni di volontariato di accedere ad alcuni benefici fiscali.
La somma versata si potrà dedurre o detrarre dal proprio reddito annuo.
La somma donata è:

  • deducibile fino al massimo del 10% del redddito annuo;
  • detraibile per il 35% di quanto versato.

Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi il tuo commercialista o il tuo CAAF di riferimento sapranno aiutarti.


Grazie, da tutti noi

Roberto Favaro, Alessandra Sent, Walter Rioda, Caterina Frison, Andrea Favaro, Ebrima Sanneh, Antonino Stinà, Enrico Battistella, Anna Frasson, Donatella Marello, Enrico Faccini, Gianni Favaretto, Francesca Cortese, Francesca Pinton, Francesco Vendramin, Francesco Rienzi, Maria Pozzi, Lucia Farina, Carlo Alberto Papaccio, Lucia Mar, Marta Battistella, Irene Favaro, Raffaele Semenzato, Rossella Giolo, Renato Mazzone, Cecilia Cortesia, Alessandro Funes

Comments (7)

Per commentare devi fare
  • EB
    Eleonora Fantastica iniziativa! Bravi!
    • avatar
      Associazione Di Casa OdV Grazie per il sostegno che hai dato. Aiutaci a diffondere la nostra idea e il nostro progetto fra i tuoi conoscenti. Per un cammino da fare insieme.
      1 week, 4 days ago
  • avatar
    Lazzari Grazie per quello fate. Anna Zu e Lorenzo
    • avatar
      Associazione Di Casa OdV Grazie a voi per l'aiuto che ci avete dato. Vi chiediamo un altro piccolo impegno: aiutateci a divulgare il nostro progetto fra i vostri amici. Facciamo un passo insieme.
      3 weeks ago
  • LF
    Lucia Grazie. Speriamo di essere sempre di più
    • am
      alberta Grazie per quello che fate. Vi voglio bene.
      • avatar
        Associazione Di Casa OdV Grazie. Ti aspettiamo a cena. Al più presto ti comunicheremo le possibili date. E porta il marito!!!
        3 weeks, 2 days ago

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.

    Vuoi sostenere questo progetto?