A campaign of
Associazione di Casa OdVContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Casa e lavoro sono aspetti fondamentali nella costruzione di buone relazioni necessarie a favorire l’inserimento delle persone nel tessuto sociale della città.
Grazie al nostro progetto potremo offrire alloggio a 4 persone, per un massimo di 9 mesi, all'interno di appartamenti condivisi con altri ospiti.
Alcuni volontari, referenti degli appartamenti, affiancheranno gli ospiti accompagnandoli “al buon abitare”: fare proprie le piccole, ma necessarie, regole di convivenza, gestire le impellenze di ogni casa, amministrare il proprio budget economico.
Il nostro progetto darà la possibilità a 10 persone di frequentare un percorso di formazione che gli consentirà di aumentare le proprie competenze per potersi inserire al meglio nel mondo del lavoro.
A conclusione del percorso formativo operatori qualificati accompagneranno i beneficiari nella ricerca attiva del lavoro.
Vogliamo contribuire a migliorare la qualità della vita della nostra città, che vorremmo fosse sempre più aperta alla condivisione di culture diverse e capace diincludere anche le persone più marginali.
Pensiamo che il benessere di ognuno di noi porti ad un incremento del benessere collettivo, e che quindi in una città in cui tutti vivono meglio, ciascuno viva meglio.
Abbiamo scelto di dare un aiuto alle categorie più svantaggiate (persone migranti, persone senza dimora, donne sole con figli), dando loro la possibilità di realizzare i propri desideri e soddisfare i propri bisogni, come abitare in una casa dignitosa,trovare un lavoro ecostruire buone relazioni.
Sostegno alle spese di alloggio (borse alloggio) | 3000 euro |
Attività di formazione al lavoro (corsi di formazione) | 3200 euro |
Attività di accompagnamento al lavoro | 1600 euro |
Attività di accompagnamento alla vita nelle case e alla ricerca di abitazione | 1700 euro |
Attività di comunicazione | 500 euro |
Se raggiungeremo l’obbiettivo della nostra raccolta, 5000 euro, il Comune di Venezia contribuirà al progetto con altrettanti 5000 euro. Le risorse raccolte verranno impiegate per garantire a 4 persone non in grado di sostenere le spese per un alloggio, delle “borse alloggio” per 9 mesi, l’attivazione di percorsi formativi per 10 persone e l’accompagnamento all’inserimento nel mondo del lavoro.
Siamo l’associazione “Di Casa ODV", con sede a Venezia, iscritta all’albo delle associazioni di volontariato della Regione Veneto, ad oggi siamo circa 50 associati.
Siamo nati adicembre 2016.Abbiamo voluto dare concretezza ai ripetutiinviti del Papa che aveva spronato parrocchie e persone “ad esprimere la concretezza del Vangelo, accogliendo una famiglia di profughi” e alle paroledel Presidente della Repubblica: “ la disperazione scolpita sui loro volti interroga la nostra coscienza e ci spinge a chiederci, come dovere di umanità, io, con la mia famiglia e la mia comunità, cosa posso fare?".
Ciascuno da solo non sarebbe riuscito a fare qualcosa di concreto, cosa che invece sarebbe stata possibile mettendosi assieme.
L’associazioneDi Casa, e l’associazione partner Casa di Amadou, sono operative a Venezia dal 2016; in questi anni di attività abbiamo supportato più di 60 persone. Vogliamo affiancare i nostri ospiti nella realizzazione di percorsi di autonomia personale.
Il nostro aiuto si esprime concretamente nell'accoglienza abitativae nell'accompagnamento all'inserimento nel mercato del lavoro, anche attraverso l'organizzazione di percorsi di qualifica professionale.
Il tutto condito dalla costruzione di buone relazioni con le persone che accompagniamo.
13 nostri ospiti, dopo un periodo di circa 24 mesi nei nostri appartamenti, hanno trovato un alloggio inautonomia.
Attualmente ospitiamo34 persone nelle nostre 7abitazioni, di cui 2 mamme con i rispettivi bambini.
Puoi sostenerci anche effettuando un bonfico a:
Associazione Di Casa, IBAN IT17U0306909606100000149400, indicando come causale:
"Erogazione liberale a favore di Associazione Di Casa odv -progetto verso l'autonomia"
Seguici dulla nostra pagina Facebook:https://www.facebook.com/AssociazioneDiCasa
Contattaci al nostro indirizzo di posta elettronica:dicasa.venezia@gmail.com
Lo Stato italiano riconosce la possibilità per chi effettua donazioni ad associazioni di volontariato di accedere ad alcuni benefici fiscali.
La somma versata si potrà dedurre o detrarre dal proprio reddito annuo.
La somma donata è:
Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi il tuo commercialista o il tuo CAAF di riferimento sapranno aiutarti.
Roberto Favaro, Alessandra Sent, Walter Rioda, Caterina Frison, Andrea Favaro, Ebrima Sanneh, Antonino Stinà, Enrico Battistella, Anna Frasson, Donatella Marello, Enrico Faccini, Gianni Favaretto, Francesca Cortese, Francesca Pinton, Francesco Vendramin, Francesco Rienzi, Maria Pozzi, Lucia Farina, Carlo Alberto Papaccio, Lucia Mar, Marta Battistella, Irene Favaro, Raffaele Semenzato, Rossella Giolo, Renato Mazzone, Cecilia Cortesia, Alessandro Funes
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Comments (10)