oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Valorizziamo il "Made in Italy" delle eccellenze alimentari in tutta Europa con e-commerce di prodotti tipici

Una campagna di
Manuela Baratta

Contatti

Una campagna di
Manuela Baratta

Valorizziamo il "Made in Italy" delle eccellenze alimentari in tutta Europa con e-commerce di prodotti tipici

Valorizziamo il "Made in Italy" delle eccellenze alimentari in tutta Europa con e-commerce di prodotti tipici

Campagna terminata
  • Raccolti € 0,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    2. Sconfiggere la fame
    3. Salute e benessere
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Una campagna di 
Manuela Baratta

Contatti

Il Progetto

Prodotti tipici ed eccellenze italiane

Amare la propria terra, essere legati alle proprie tradizione del coltivare, creare interesse per il recupero e la produzione dei frutti antichi, cercando di costruire qualcosa che possa migliorare quello che hanno vissuto i nostri nonni: la civiltà contadina e le sue conquiste. Nelle aree agricole collinari e montane in questi ultimi anni c’è stato un risveglio di interesse per la frutta antica e per il recupero di varietà autoctone che un tempo erano basilari nell’alimentazione delle famiglie contadine. Lo stesso amore per le proprie tradizioni lo troviamo anche tra gli allevatori, tanto che, cercando di elencare i prodotti tipici dell’appennino, ci rendiamo conto della straordinaria ricchezza e varietà di prodotti agroalimentari di qualità che vengono prodotti proprio nel nostro appennino.

IL NOSTRO PROGETTO

La tradizione e la cultura enogastronomica italiana rappresentano due pilastri importanti e la maggior parte degli italiani continuerà a preferire un contatto con le persone e nel fare la spesa continuerà a desiderare di poter scegliere e toccare con mano i prodotti acquistati. Essendo amanti del nostro territorio, del buon cibo e consapevoli del fatto che già molti passi avanti sono stati fatti in questo settore, ci siamo posti queste domande:

● quale può essere il modo migliore per far conoscere i nostri prodotti in tutta l’Europa, senza incorrere ai “ falsi d’autore ”?

● come fare a valorizzare i prodotti di eccellenza dell’Appennino tosco-emiliano e di tutta l'Italia?

● quanto può risultare difficile acquistare un prodotto alimentare senza poterlo “ vedere, toccare e sentire ”?

Rocchetta Food Experience nasce come commercio elettronico delle eccellenze dell’Appennino dove esiste la sede fisica dei nostri uffici, con un progetto innovativo che si preoccupa quindi di far capire da un lato la tradizione, il lavoro e l’amore che ogni produttore del territorio impegna per ogni singolo prodotto, cercando nello stesso tempo di eliminare le preoccupazioni relative alla sicurezza delle transazioni e della privacy, alla complessità percepita nell’acquisto online, alla mancata valutazione personale della qualità dei prodotti e tanto altro ancora.

Sul sito il cliente dovrà trovare contenuti dal forte impatto emozionale che potranno “raccontare” la storia del prodotto, delle sue origini e della tradizione legata al territorio in cui viene prodotto. Un viaggio da intraprendere per avere una maggiore consapevolezza dei prodotti che consumiamo sia dal punto di vista qualitativo che storico-culturale, il tutto attraverso un’esperienza utente innovativa a portata di smartphone.

Ogni produttore avrà l’opportunità di raccontarsi attraverso piattaforme di condivisione video online tipo youtube e sarà così possibile non solo avere informazioni tecniche sul prodotto, ma si potrà “ vedere, toccare e sentire ” quell’ “Amore per la propria terra, quell’essere legati alle proprie tradizioni del coltivare e dell’essere allevatori” .

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.” (Ippocrate di Coo)

Rocchetta Food srl è anche socia di iGenesis srl, azienda che si occupa di analisi genetiche: è così possibile avere a portata di mano il proprio "libretto di istruzioni" attraverso refertazioni dettagliate per poter dare maggiore attenzione alle necessità alimentari del nostro corpo, fornendogli i nutrienti di cui ha bisogno ed evitando di sovraccaricarlo con quegli alimenti che gli sono nocivi in base al proprio DNA.

CHI CERCHIAMO

Il nostro progetto parte dalle eccellenze alimentari del Made in Italy per ampliarsi nei prossimi anni con strutture ricettive in grado di incentivare il turismo "slow food": borghi storici, agriturismi, castelli, b&b che potranno così fare assaggiare direttamente sul posto i prodotti tipici che Rocchetta Food ha esportato in tutta Europa.

Cerchiamo persone che come noi abbiano voglia di aumentare il fatturato ITALIANO, incrementando:

  • assunzioni in ambito ristorativo
  • scuole di sfogline
  • percorsi eno-gastronimici
  • valorizzazione dei territori

Per poter dare vita a questo sogno, abbiamo bisogno di fornitori di eccellenze alimentari da inserire nel nostro e-commerce, di clienti che acquistino da tutta Europa i prodotti tramite la nostra piattaforma e di sponsor che ci aiutino a far decollare il progetto completo.

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    2. Sconfiggere la fame

    Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.