or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Vaderetron | Retrogaming in Romagna

A campaign of
Associazione Culturale Whitebadge

Contacts

A campaign of
Associazione Culturale Whitebadge

Vaderetron | Retrogaming in Romagna

Campaign ended
  • Raised € 1,080.00
  • Sponsors 21
  • Expiring in Terminato
  • Type All or nothing  
  • Category Events & festivals

A campaign of 
Associazione Culturale Whitebadge

Contacts

The project

Scarica info e programma dettagliato dell'evento!


VADERETRON | Retrogaming in Romagna , in programma dal 7 al 9 ottobre prossimi a Cesena, è la scommessa di due fratelli, Roberto e Lorenzo Rocca, appassionati di programmazione e videogaming, nerd non poco, con un amore viscerale per il retrogaming e le avventure grafiche. Portare in una città come Cesena un evento di nicchia che riguardi la programmazione, proprio negli anni in cui è fallita la storica Olidata, è un azzardo, ma la cazzimma e la voglia di mettersi in gioco ha la meglio e i due la pongono come condizione praticamente obbligatoria all'atto di fondazione dell'Associazione culturale Whitebadge a giugno 2015.

NOI
"... diamoci un anno... " , questo è il patto che stringono con Gian Piero , Stefano e Valerie , gli altri soci fondatori. Serve meno. Lo scorso febbraio i cinque ragazzi iniziano a stringere partnership sul territorio coinvolgendo l' Alma Mater Studiorum di Bologna , i ragazzi del progetto Trashware Cesena per quello che riguarda l'hardware, il Nuovo Foro Annonario per la logistica e diversi Enti tra cui Regione , Comune e Cineteca di Bologna , e intanto lavorano a quello che, da semplice giornata, diventa un evento su più giorni, complesso e che apre a diverse aree del gaming, nella data delicatissima della settimana prima del Games Week di Milano. Vengono contattati gamer, youtuber, producer, programmatori, addetti ai lavori e giornalisti, mentre al progetto aderisce anche Luca , portando la sua collezione di console e videogiochi vintage. Gli ultimi a salire a bordo sono Marco , per quello che riguarda la pianificazione finanziaria del progetto, e Dario come sempre fondamentale come nostro #playerONE: VADERETRON | Retrogaming in Romagna vuole essere proprio un momento di scambio e divulgazione tra diverse generazioni e culture di gamer, prendendo spunto proprio dalla mission di formazione e promozione del territorio dell'associazione culturale.

NUMERI
36 postazioni di gioco, 11 ospiti, 6 tornei ( Quake 3 Arena , Sensible World Of Soccer , Micro Machines V3 , Street Fighter 2 Turbo , Hearthstone , Pokémon GO ), 5 talk, 4 moderatori, 3 giorni di divertimento e retrogaming, 2 raduni, 1 masterclass universitaria e molto altro TBA... VADERETRON | Retrogaming in Romagna è il primo evento di questo tipo a Cesena e il primo tentativo autonomo di divulgare la cultura del retrogaming e della storia del videogioco in Romagna.

SPAZI
Il vecchio mercato coperto di Cesena. Il simbolo di una vocazione rurale urbana. Il luogo di incontro storico della città.
Nel passato.
Il presente è una struttura completamente ristrutturata, riammodernata, ma mai del tutto accettata.
Noi ragazzi ci siamo guardati negli occhi e abbiamo pensato che un'area come quella dovrebbe essere adibita ogni settimana a contenitore per eventi che mettano in luce le realtà vive del territorio.
Anche per questo ci siamo avvicinati al Nuovo Foro Annonario: perché vediamo una grande potenzialità sociale per questo luogo, che potrebbe diventare il punto di riferimento per tutte le associazioni culturali e non cittadine, vista la sua vocazione ad ispirare eventi. Eventi come VADERETRON | Retrogaming in Romagna , che è stato costruito su misura della struttura, partendo proprio dagli spazi che corrispondono alle esigenze dell'evento così come è stato pensato nel corso del tempo, come se già venisse naturale collocarlo lì.

VOI
Vi chiediamo un contributo per aiutarci a realizzare il sogno dei Rocca bros. e, soprattutto, a festeggiarlo con noi il 7, l'8 e il 9 ottobre prossimi.
Ognuno di noi ha una sua motivazione per vedere VADERETRON | Retrogaming in Romagna realizzato e per essere lì quel giorno... ognuno di noi ha i suoi motivi. E vogliamo raccontarteli.
Quindi, prima di decidere di darci una mano, oltre che esservi studiati il "menù" del piatto nerd che stiamo preparando per voi e noi, lasciate che vi raccontiamo i nostri perché.


Roberto Rocca | ideatore, hardware manager
Vogliamo essere parte di un punto di svolta per colmare un vuoto, ormai patologico nel panorama locale, di iniziative rivolte ad almeno tre generazioni di pubblico alternativo nello stesso identico evento. Parte tutto da quello che vorrei per Whitebadge, insomma. Siamo partiti quindi da un'esigenza di mission per poi declinarla secondo le nostre passioni: io, mio fratello e gli altri puntiamo a ricreare l'atmosfera della sala giochi e scoprire se ancora oggi il gaming, con tutto quello che ruota attorno all'intrattenimento videoludico, possa essere un'occasione di incontro per chi, diversamente, se ne starebbe seduto sul divano di casa. Incontri, personaggi e situazioni dove il protagonista è il pubblico, non essendoci stand di vendita di software e hardware house. I punti di aggregazione saranno i cabinati, i workshop, i tornei, semplicemente. Come in una vera sala giochi, solo nel centro più polifunzionale della città.

Lorenzo Rocca | ideatore, project consultant
Io e mio fratello abbiamo sempre sognato un evento di questo tipo per dare un'opportunità a chi non ha mai avuto occasione di giocare a pietre miliari del videogaming di poterlo fare. L'evoluzione in campo videoludico deve passare attraverso la conoscenza di cosa volesse dire giocare e programmare videogiochi all'epoca del loro maggior sviluppo. Presentare quella che è l'Età dell'Oro del gaming a una platea di giovanissimi unirà sicuramente una passione su più generazioni che forse, fino a quel momento, potevano essere un po' distanti. Con Vaderetron sarà come salire su una macchina del tempo, o quasi... ma per metterla in moto ci serve il vostro aiuto!

Gian Piero Travini | co-ideatore, project manager
Qualche giorno fa mi sono messo a piangere alla fine di Stranger Things. Mi ha ricordato Stand By Me - Ricordo Di Un'Estate. Mi ha ricordato Navigator. Mi ha ricordato quando, nel divano letto con mio babbo, mi stringevo a lui perché avevo paura che 'Mamma' Fratelli facesse fuori 'Chunk'. Gli anni '80 sono la mia infanzia, la mia felicità. Che sia Donner, Columbus, Hughes, Lisberger o Badham. Che sia Ladyhawke, Beetlejuice, I Predatori Dell'Arca Perduta o Explorers. Che siano gli Oingo Boingo, gli Style Council o Ritchie Havens che canta 'Going Back To My Roots'. Tutto mi riconduce a quel periodo dove, ancora, vedevo un barlume di presenza negli occhi di mio babbo. Ed è per quello che mi sono messo a piangere alla fine di Stranger Things. Ed è per quello che mi metto a piangere quando sento Com Truise. O quando guardo la nuova trilogia di Guerre Stellari. O quando leggo Player One. O carico sul Mac Sonic The Hedgehog... perché rivivo suoni, immagini, parole, emozioni che vivevo con mio padre. Io sono nerd. E lo sono per nostalgia. Non per scelta, non per condizione... ma per non dimenticare. E quando Roby mi ha proposto una convention di retrogaming, ho accettato per nostalgia. E ho cercato di farla crescere per nostalgia. E sto provando a dare il massimo per nostalgia. Perché, ad un certo punto, mentre tutti quanti giocheranno, io potrò sedermi da una parte, guardare la scena, e desiderare, ancora una volta, che lui sia con me... ma questa volta senza sentirmi così solo, con tanti a condividere le mie emozioni vicino a me. Io sono nerd. E lo sono per nostalgia. Vaderetron è il mio modo per ricordarmi di quando tutto andava per bene... ed è per questo che vi chiedo di venire a giocare con me... perché le cose vadano tutte per bene assieme ad ognuno di voi.

Stefano Zappi | co-ideatore, business manager
Avevamo deciso di imbarcarci in questa fantascientifica Odissea che è Vaderetron e ne ho parlato con qualche amico. L'obiezione che è venuta fuori è esattamente quella che temevo: "Ma cosa c'entrano i videogiochi con la cultura?!"... "Ecco, ci siamo" mi sono detto. Quando Roberto e Lorenzo hanno portato in Associazione la loro idea ero felicissimo proprio perché nel ricco piatto di iniziative che promuoviamo saremmo riusciti a inserire qualcosa che ritengo cultura insieme a tanti altri ambiti più "classici". Per me il videogioco È cultura. Mescolato sapientemente a entertainment. Nei casi più felici, è arte. Arte visuale, arte delle meccaniche di gioco, arte della narrazione o tutto questo insieme. Una tre giorni dedicata a tutto questo, dove possiamo vivere ogni aspetto del videogioco nella sua forma più classica per me è esaltante: abbiamo una collezione di titoli impressionante, abbiamo console vintage, abbiamo dei talk con tematiche videoludiche da urlo, ospiti coi controfiocchi. Abbiamo tutto quello che serve per divertirci in maniera ignorante come è d'obbligo con tanti videogiochi classici e abbiamo tutto quello che serve per fare cultura. Vaderetron è la mia risposta a chi obietta che la modernità non produce più cultura. Vaderetron è la dimostrazione che anche il mondo del gaming può essere e fare Cultura.

Luca Pieri | hardware consultant
Vaderetron è un evento unico mai fatto a Cesena e dà la possibilità di passare un week end tra tornei di retrogaming, workshop/talk sul mondo dei videogames, momenti conviviali e aperitivi tematici in una città che vuol fare dell'informatica il suo core. E poi questo è un crowdfunding che mette a disposizione gadget esclusivi, creati apposta per voi, e ti permette di essere promotore 'attivo' e quindi protagonista di un evento che porterà gente anche da fuori città! E rendereste possibile il nostro sogno, facendolo vostro.

Valerie Casaccia | project consultant
Ci troviamo di fronte ad un progetto mai realizzato prima in Romagna, un'intera convention dedicata al retrogaming. É un'idea che vale e per rendere la vostra esperienza unica e puntare all'eccellenza abbiamo bisogno del vostro supporto. Un piccolo aiuto non solo ci permetterà di realizzare al meglio questo progetto, ma anche di far capire quanto sia apprezzata nel territorio una tale iniziativa in modo da poterla ripetere poi in futuro. In fondo siamo un po' tutti legati al passato, e se anche solo per qualche ora possiamo tornare con la mente a quando eravamo bambini é un'occasione che vogliamo al volo. Aiutaci dunque a rendere tutto ciò possibile per voi.

Marco Benini | business consultant
Vaderetron sarà un fantastico evento per tutti coloro che, come me, amano il mondo videoludico e gli immortali classici del retrogaming. Con questo evento, che ambisce a diventare un appuntamento annuale, Cesena potrà diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del tema o anche solo i curiosi. Per renderlo possibile però, serve il vostro contributo. Potrete dire di esserci stati all'esordio di VadeRetron, partecipare a fantastici tornei a premi e ricevere altri gadget esclusivi. Per tutte queste ragioni e per amore verso la valorizzazione culturale del mondo videoludico, ho deciso di sostenere.. Vaderetron! Donate anche voi.

Dario Angeloro | event consultant
Incentivare eventi legati al Retro Gaming equivale ad incentivare i cardini su cui si basano i prodotti videoludici di ieri, oggi e domani: per questo vale la pena sia organizzare che donare. Vaderetron racconta i nostri sogni e credo che la mossa di coniugare la tradizione con le nuove proposte videoludiche sia online - vedi Hearthstone - che su app - Pokémon GO - sia una giusta riflessione da proporre a chi verrà a questo evento.

Rewards

Contribute
Campaign ended
Choose this reward
€5.00

PlayStation

Spilla Vaderetron + Naming al termine del 'secret video' promozionale che pubblicheremo una settimana prima come "sostenitore"

"Hai fatto il tuo primo passo verso un mondo più vasto". Sei un padawan della #cesenanerd e hai dato il tuo contributo alla Forza per realizzare VadeRetron: la spilla è il tuo codino, e tutti quanti sapranno il tuo nome nella galassia dopo che avranno visto il nostro secret trailer.
Ora non ti resta che venire a fare un salto a Cesena tra il 7 e il 9 ottobre prossimi, sempre che tu non sia impegnato a giocare a SWKotOR...

SPOILER | Tu sei Revan

Select
Choose this reward
€10.00

SEGA Mega Drive

Pack PLAYSTATION + Tessera Ass. cult. Whitebadge + Free access aerea gaming per tutta la durata di Vaderetron

Tutto quello che serve per stare con noi a Vaderetron, béll, semplicemente. Giochi quanto vuoi e devi solo pensare a divertirti e a scegliere le console da provare: noi non ti fermeremo!

Select
Choose this reward
€25.00

Turbografx-16

Pack SEGA MEGA DRIVE + Iscrizione ad un torneo di Vaderetron a tua scelta (Micro Machines V3, Quake 3 Arena, Sensible World of Soccer, Street Fighter 2 Turbo) o 1 Coin [drink card]

Perché se non vieni a Vaderetron e non hai il coraggio di partecipare a uno dei nostri tornei con fantastici premi in palio, sei proprio un servo del Master Control Program.
Su, Programma, lascia fare a noi Creativi e iscriviti! O al limite bevi, che va bene uguale... anche perché con noi ci sono i ragazzi del Mosaic, la miglior birreria in da town!

Select
Choose this reward
€50.00

NES

Pack TURBOGRAFX-16 + 1 UP [meal card]

Bisognerà pur mangiare? E allora pigliati il pack dove si mangia, no? Assieme a noi, in uno dei ristoranti del Foro: c'è Anita In Città e c'è Burro & Salvia. Ci sono menù diversi con scelta veggie e per celiaci: non vogliamo farti mancar nulla!

Select
Choose this reward
€100.00

Colecovision

Pack NES + Maglietta Vaderetron Mark II [diversa dalle altre magliette Vaderetron]

IL RICORDO dell'impresa che abbiamo compiuto insieme. La Mark II sarà la maglietta definitiva di Vaderetron, e verrà stampata SOLO per te, appositamente. Nemmeno noi dello staff potremo indossarla. Anzi, dannazione, se la indosserà qualcuno di diverso da te, entriamo in berserk e gliela strappiamo di dosso!

Select
Choose this reward
€250.00

Atari 2600

Pack COLECOVISION + Vaderetron Nerd kit (cuscino, borsa in tessuto, aperitivo free) + Fotonaming nel videoreel live durante l'evento come "produttore associato" di Vaderetron + Ingresso free a Vaderetron 2017

Il cuscino. La borsina. Aperitivo free... vogliamo trattarti proprio da re durante questi tre giorni. E vogliamo che tutti quanti ti riconoscano durante VadeRetron... per questo proietteremo le tue foto segnaletiche da nerd seriale tipo quella volta che ti hanno arrestato perché andavi in giro con i capelli a spazzola biondi, un fucile a impulsi, il sigaro e davi la caccia a tal Dr. Proton. E daremo peso anche al tuo nome, ovviamente. Che, no, non sarà Duke.
Ah, già... avrai l'ingresso a Vaderetron 2017 già pagato, in quanto produttore associato dell'edizione 2016: béll, per i vip solo il meglio!

Select
Choose this reward
€500.00

Fairchild Channel F

Pack ATARI 2600 + 2 notti in hotel per una persona + Navetta hotel-Vaderetron-hotel

Hotel. Serio. Il presidente dell'Associazione che ti farà da autista personale. Serissimo.
Non devi pensare a nulla, solo a giocare, bere e mangiare: al resto ci pensiamo letteralmente noi. Vogliamo che tu stia tutto il weekend con noi nella nostra bella Cesena... potrai decidere se partire la domenica o direttamente il lunedì, ovviamente. E alla stazione o al parcheggio ti porterà sempre El Presidente. Ti scarica pure le valigie, ha detto.

3 to go
Select
Choose this reward
€1,000.00

Magnavox Odyssey

Pack FAIRCHILD CHANNEL F ☆ 3 UP ☆ 5 Coin ☆ Naming del trofeo Best Retrogamer a Vaderetron 2016 ☆ Ospite d'onore a Vaderetron 2017

Il pack definitivo. Solo per UN fortunato. Food & drink gratis e il miglior gamer dell'evento se ne andrà a casa con un trofeo in TUO onore... e, sì, per Vaderetron 2017 TU sarai l'ospite speciale: a spese nostre tornerai a Cesena anche il prossimo anno da vero protagonista, tanto che potrai collaborare con noi alla realizzazione dell'evento! O magari cazzeggerai e basta, che spesso le cose si confondono...

1 to go
Select

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • LP
    Luca Ottimo!
    • jb
      jacopo in culo alla balena
      • SZ
        Stefano Forza ragazzi che voglio giocare fino a consumarmi le dita delle mani!

        Community