A campaign of
Daniel TummolilloContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
“Se hai una passione coltivala, se hai uno scopo nella vita perseguilo, se hai la necessità di esprimerti attraverso degli strumenti fallo e, se puoi, fallo in Serigrafia!”
A.Barzaghi
Prima delle presentazioni vorrei ringraziare Dario Maggiore per l'illustrazione di copertina, Balene in Volo per il sostegno continuo e la correzione delle bozze e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.
V.I.P. non è solo un libro o semplicemente un progetto editoriale, è ed è stato una sorta di scommessa, di impegno, di riconoscimento verso chi, ogni giorno più o meno in sordina, persegue un ideale, un sogno, un lavoro che è arte, “materia viva” qualcosa che ancora si fa "sporcandosi le mani”.
Questo testo dunque è una forma di riscatto, una vetrina sul mondo della serigrafia italiana che pone in primo piano: artisti, stampatori e laboratori di stampa d’arte che si servono della Serigrafia come proprio mezzo espressivo.
L’intento è quello di far conoscere, non tanto lo sviluppo tecnico di quest’arte bensì l’anima, la creatività, i nomi ed i luoghi che la rendono tale mettendone a fuoco l’aspetto pratico. Sfogliando queste pagine, il lettore potrà avvicinarsi ad una realtà tanto affascinante quanto nascosta; fatta di ricerca, sperimentazione, autoproduzione e artigianalità; potrà spaziare tra realtà green o a sfondo sociale fino a raggiungere la più ricercata Rock Poster Art o stampa d’autore.
Da anni ormai, in aula in Accademia o nelle fiere di settore e nei workshop, cerco di far conoscere a quante più persone la bellezza di questa tecnica; le opere che da questa ne vengono fuori e quel carattere intimo di unicità ripetibile che è poi ciò che più mi affascina della serigrafia.
Il mio desiderio e l’intento di questo libro è che la serigrafia italiana venga riconosciuta come Arte, perché se è vero che è nata per fini industriali è altrettanto vero che i serigrafi, con il loro impegno ed il loro continuo lavoro di sperimentazione e ricerca, non sono di certo meno “artisti” o meno creativi di altri impegnati nelle più svariate e meravigliose forme d’arte.
Mi chiamo Daniel, insegno serigrafia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e mi sento una persona davvero molto fortunata perchè svolgo un lavoro appassionante e che riguarda la mia personale passione: la serigrafia.
In questa mia presentazione vorrei soffermarmi proprio sulla parola "passione" perchè in effetti, è da questa che poi si è scatenato tutto l'intricato intreccio di pensieri e successivamente, di contatti che ha portato alla scelta di scrivere un libro, un testo che è una raccolta, un istantanea del mondo della serigrafia italiana. Restando sul personale, posso dirvi che gli ultimi cinque anni sono stati per me illuminanti sia dal punto di vista professionale che personale. Ho lasciato il mio secondo lavoro da tecnico teatrale per dedicarmi interamente alla conoscenza delle varie realtà del panorama serigrafico italiano e straniero; ho visitato personalemte piccoli e grandi studi, stamperie storiche e realtà neonate e ciò che le rende tutte affascinanti è proprio la "passione" che riversano nel creare, nello sperimentare... Ho visto questo mio percorso non tanto come un viaggio ma come un perpetuo “ritorno a casa". Ogni luogo, ogni stamperia, ogni piccolo spazio e persona conosciuta è stato sì una scoperta ma al contempo la presa di coscienza che quello è il mio posto, la serigrafia è il mio posto ed il mio scopo quello di farla conoscere ed apprezzare a molte persone.
La campagna di crowdfunding è nata con l’intento di portare V.I.P. in tanti luoghi, a questo proposito il vostro sostegno, se ci sarà, ci aiuterà a sostenere il progetto editoriale, a coprirne i costi vivi (spedizioni, commissioni sulle donazioni, stampa di un numero maggiore di copie, traduzioni ecc...) abbiamo tempo fino al 10 di Aprile! Se non riuscirete a fare una donazione potreste aiutarci comunque attraverso la condivisione del progetto tramite i canali a voi più congeniali.
Se il miracolo si verificasse, la quota in eccesso verrà investita nella traduzione del libro in spagnolo, inglese e francese, proprio per perseguire lo scopo di divulgazione del sapere e per portare V.I.P. a spasso nel mondo.
Il libro vedrà la luce in maggio, dunque chi lo ha prenotato o chi ha fatto o farà una donazione per avere il libro, potrà averlo non prima di questo periodo, l'idea era di poterlo avere prima ma purtroppo, siamo soggetti a restrizioni logistiche anche noi e vorremmo farlo uscire quando sarà possibile presentarlo in qualche bella location e non solo online.
Ho scelto di portare avanti questo progetto con una piccola casa editrice indipendente ed in particolare ho scelto Le Edizioni del Frisco poichè coerente con l'idea di fondo della serigrafia, del DIY e soprattutto perchè collaboro molto bene con Ciaponi il quale si è occupato della struttura del libro: impaginazione e grafica. Io e Francesco siamo sulla stesa lunghezza d'onda, folli entrambi forse ma onesti nel nostro agire e condivisori di passioni comuni.
Le Edizioni di Frisco è un progetto nato nel 2017 da un'idea di Francesco Ciaponi, che intende divulgare la cultura libera e indipendente in tutte le sue forme e rappresentazioni, in particolar modo quelle editoriali e artistiche, attraverso la pubblicazione e il supporto di progetti accumunati dalla passione e dalla competenza.
È proprio in quest'ottica che Le Edizioni del Frisco ha fin da subito deciso di supportare il progetto V.I.P. Various Italian Printmakers che rappresenta il primo serio e organico tentativo di raccontare, direttamente, tramite le loro voci, e in tutte le forme in cui si manifestano, le esperienze e le realtà che operano in Italia nell'ambito della stampa serigrafica.
Se il progetto ti piace e sei ansioso di vederlo realizzato, prenota ora una tua copia di V.I.P. scrivendo a ciaponi.francesco@gmail.com. riceverai tutte le informazioni necessarie per la prenotazione.
Potrebbe capitare che la mail di prenotazione vada nello SPAM, controllate bene che vi giunga la mail di conferma.
Per qualsiasi informazione contattatemi via mail al seguente indirizzo:
daniel.tummolillo@gmail.com
Comments (31)