A campaign of
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VENEZIAContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the method of payment among the available ones.You will be payed only if the budget has been reached or exceeded at the expiry date of the project. Otherwise there will be no money moving.
Nel corso dell'ultimo anno e mezzo, numerose persone si sono trovate senza lavoro e senza fonti di reddito, a causa dell'epidemia da COVID-19. Persone che abbiamo sentito direttamente in questo periodo, in quanto al nostro Centralino Unico per l'Utenza sono arrivate circa 5.000 richieste di aiuto da parte di chi improvvisamente si è trovato in difficoltà a sostenere, parzialmente o totalmente, le spese per i bisogni più essenziali per se stesse e/o i loro familiari. Sono queste le persone e i nuclei familiari che il nostro progetto mira a sostenere con interventi rapidi e diretti.
Gli operatori del Centralino sono il nostro primo contatto con gli utenti. Già durante la richiesta telefonica infatti, il bisogno è approfondito dagli operatori che, in caso di obiettiva difficoltà, raccolgono da subito l'elenco dei beni/alimenti necessari. In questo modo possiamo dare un aiuto concreto alle persone e ai nuclei familiari, che non riescono a sostenere i costi della spesa alimentare, ed alle madri che non hanno denaro sufficiente per acquistare i prodotti fondamentali per l'infanzia, quali pannolini, omogeneizzati, etc. Non solo, vogliamo aiutare anche quelle famiglie, o in particolare gli anziani, che non hanno accesso al consumo di alimenti più costosi come carne, pesce o frutta.
Una volta rilevate le esigenze, i nostri volontari provvedono all'acquisto dei prodotti e li consegnano direttamente al domicilio delle persone interessate. Il costo della spesa è così sostenuto interamente da CRI Venezia, e quindi completamente gratuito per le persone aiutate.
L'acquisto di questi beni e alimenti avverrà esclusivamente nei piccoli esercizi commerciali di quartiere, possibilmente vicino al domicilio degli assistiti. Il secondo obiettivo del nostro progetto è infatti sostenere anche i piccoli negozi, che hanno sentito, molto più di altri, le conseguenze economiche del COVID.
Acquistata la spesa e consegnata a casa degli utenti, giunge il compito principale dei nostri volontari: parlare con queste persone, per rilevare ulteriori bisogni, necessità, o stati di sofferenza. Questo contatto è completamente diverso dal primo avuto telefonicamente, perché avviene di persona, nella loro comfort-zone (a casa loro) e senza fretta. In questo modo possiamo comprendere non solo ulteriori bisogni alimentari/di beni, ma anche eventuali necessità di natura sanitaria o psicologica, e quindi poi indirizzarli al servizio più adatto.
Vi chiediamo di aiutarci donando a supporto di questo progetto. Tutti i soldi raccolti saranno utilizzati per acquistare generi di prima necessità per persone in reale stato di bisogno, oltre a sostenere al contempo i piccoli esercizi commerciali di quartiere. Più donate e più consegne potremo fare, ma anche più persone potremo avere l'occasione di incontrare e supportare anche su altri fronti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Comments (0)