A campaign of
Mateârium | Servi di Scena A.P.S.ContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Tramai è un gioco da tavolo di scrittura dedicato all’ideazione di storie. Nato con intento innanzitutto ludico, Tramai è il risultato della lunga esperienza di MateâriuM nell’ambito dei laboratori di scrittura. Mateârium - laboratorio di nuove drammaturgie è un progetto nato nel 2012 all'interno della associazione culturale Servi di Scena aps di San Daniele del Friuli.
Il Tramai è lo strumento perfetto per "mateare".
Aggiornamento 10/01/2022 La campagna si è conclusa, grazie ai sostenitori e alle sostenitrici, Tramai è diventato realtà! Visita la pagina dedicata al gioco sul nostro sito o contattaci a info@matearium.it per informazioni e ordini.
Aggiornamento 20/11/2021 Anche il Manuale è andato in stampa! Da oggi in poi le ricompense non prevedono più l'inserimento del nome nella pagina dei ringraziamenti, ma i vostri nomi sono tutti incisi per sempre nel nostro cuore!
Aggiornamento 28/10/2021 Grazie ai sostenitori e alle sostenitrici le prime copie di Tramai entrano in produzione! La scadenza del crowdfunding è spostata al 10 gennaio 2022 ma la consegna per Natale 2021 rimane garantita solo per gli ordini ricevuti entro il 1° novembre.
Puoi sostenere il progetto pre-acquistando una copia di Tramai (scegliendo una delle ricompense che la prevedono come premio) o con una donazione (scegliendo la donazione libera o una ricompensa senza Tramai).
Dopo una progettazione durata 3 anni, coinvolgendo 4 ideatori (Marialuisa Antonini, Alessandro Romanzin, Hava Toska e Stefania Ursella), 1 illustratrice (Mariateresa Stella), tutto la squadra di MateâriuM | Servi di Scena e innumerevoli tester (o cavie), Tramai è pronto a diventare realtà. Ora tocca a te! Se ti piace il progetto e non vedi l'ora di giocarci; se ti piacciamo noi e non vedi l'ora di scoprire che cosa abbiamo combinato stavolta o se ci trovi almeno simpatici e vuoi darci un'amichevole pacca sulla spalla, puoi contribuire alla produzione di Tramai con una donazione.
I fondi raccolti ci permetteranno di realizzare le prime copie di Tramai - un'edizione limitata e numerata - coprendo i costi di produzione. L'ideazione, la progettazione e la promozione sono state gestite internamente all'associazione e non riceveranno compensi. La produzione è autogestita: ricorreremo a diversi fornitori per ogni elemento del gioco, occupandoci in seguito della composizione di ogni scatola. Le ricompense includono la spedizione o la consegna: Tramai arriverà direttamente a casa tua!
Per ringraziarti abbiamo preparato 7 ricompense: 5 ricompense includono una copia di Tramai, sostenendoci ora riceverai una copia numerata della prima edizione e potrai dire: "Io c'ero dall'inizio!". 2 ricompense sono pensate per chi vuole sostenere il progetto ma non desidera ricevere il gioco (non sai che cosa ti perdi!). Inoltre puoi anche farci una libera donazione scegliendo l'importo che preferisci.
Tutti i premi sono gadget firmati MateâriuM: le tazze "Pausa drammatica" (in ceramica, fondo blu/scritta gialla o fondo giallo/scritta blu), la borsa "Sono nel dramma" (in cotone bio premium 340 g/m², misura 40x40cm), la penna "Cence font" (con fusto in carta riciclata, inchiostro blu), il Blocco dello scrittore (formato A5). Il nostro preferito è il premio speciale riservato alla ricompensa più generosa: un tuo ritratto in versione pecora firmato da Mariateresa Stella, l'illustratrice di Tramai!
Tutte le ricompense prevedono l'inclusione del tuo nome nell'elenco dei ringraziamenti che sarà presente sul manuale di gioco.
Se, grazie al tuo aiuto, riusciremo a raggiungere l'obiettivo, daremo il via alla produzione nella prima metà di novembre. Così facendo, le copie saranno pronte a inizio dicembre, giusto in tempo per Natale: che simpatica coincidenza!
In una partita di Tramai, i partecipanti interpretano gli autori e le autrici convocati da una misteriosa produzione in cerca di una storia legata a un’ambientazione ben precisa. Nelle varie fasi di gioco, i partecipanti dovranno elaborare una storia, partendo da elementi forniti dalla produzione (le fonti). Il processo di ideazione e di scrittura è però una strada costellata di imprevisti e insidie varie, come il confronto con gli altri partecipanti, di cui gli autori dovranno tenere conto, talvolta in modo acrobatico, per rimanere in gara e conquistare l’attenzione della produzione.
A fine gioco, l’autore o l’autrice con la storia migliore (e il punteggio più alto), otterrà il finanziamento per produrre la propria idea, tutti gli altri potranno solo sperare nel crowdfunding.
Il gioco è progettato per un numero di partecipanti da 2 a 6 ma funziona anche giocato a squadre (aumentando così il numero dei partecipanti) e può diventare uno strumento di esercizio creativo se utilizzato in solitaria.
Tramai è adatto per partecipanti dai 15 anni in su ma è già in progettazione un'espansione dedicata ai ragazzi e le ragazze più giovani.
Tramai si compone di due parti: la scatola base – comune a tutte le partite – e le buste ambientazione, ovvero il tema della partita, scelto dai partecipanti all’inizio del gioco. Il contenitore è una scatola in latta di dimensioni pari al formato A5 con il suo bell'adesivo identificativo sul coperchio.
Ogni busta ambientazione contiene: 90 carte luoghi, oggetti, personaggi (30 per tipo) e 6 fonti (per esempio, liste della spesa, biglietti, lettere, articoli di giornale), elementi che i partecipanti dovranno utilizzare per costruire le loro storie.
Ogni copia di Tramai include tre ambientazioni: Udine 1952, Soap opera, Un racconto di Natale.
La scatola base contiene: 10 carte imprevisto, il dado della produzione e la moneta del finale, un blocco di schede di lavoro, il manuale di gioco, 30 pedine penalità e 30 pedine applausi.
Nella scelta dei materiali abbiamo evitato la plastica (dadi e monete sono in legno, con incisione a laser) e privilegiato carta con certificato PEFC.
L’aspetto più intrigante di Tramai è la sua grande ri-giocabilità. Ogni partita è unica grazie alla grande rilevanza che assume l’immaginazione di ogni partecipante, gli elementi forniti dal gioco rivelano sempre nuovi dettagli e utilizzi: le storie potenzialmente non finiscono mai! Inoltre, grazie alla struttura delle ambientazioni, Tramai è, di fatto, un gioco in continua espansione.
In aggiunta alle 3 ambientazioni incluse nella scatola base, in futuro ne produrremo e pubblicheremo altre, aprendo a collaborazioni con giocatori appassionati e altre realtà: un progetto di gioco a lungo termine!
Le illustrazioni di Tramai sono firmate da Mariateresa Stella, illustratrice friulana attiva in Spagna, da lungo tempo collaboratrice di MateâriuM – tra gli altri lavori, ha illustrato il Manuale di Mateârium Come scrivere un testo teatrale pubblicato nel 2016.
In Tramai troviamo le illustrazioni di Mariateresa Stella nel regolamento di gioco (semplice, conciso e illustrato per arrivare subito al momento del gioco) e sugli elementi in legno (dado e moneta), personalizzati su ogni lato con incisioni a laser.
Comments (24)