A campaign of
Ortofficine CreativeContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Noi sognamo un mondo in cui le differenze non dividono ma arricchiscono, in cui la biodiversità è soprattutto nelle persone e nelle loro storie... E allora può accadere che la sciura Cecchina insegni a Corrado a fare gli gnocchi; Eugenio colori le arnie insieme alla piccola Gaia. O che Han, un giovane arrivato dal Pakistan, mostri a Chiara come seminare le zucchine o che Patrizia venda la verdura raccolta nell’orto con una disinvoltura che il Baffo impallidirebbe!
Queste sono le Ortofficine Creative. E questo è ciò che sta accadendo a Rivolta d’Adda!
Il titolo del progetto è venuto fuori facilmente, con un nome del paese così non poteva che trattarsi di una Rivolta AgriCulturale.
Ortofficine Creative è un’Associazione di Promozione Sociale nata a gennaio 2017 dalla volontà di un gruppo di giovani (dentro o fuori) che vuole sperimentare una agricoltura sostenibile sia dal punto di vista sociale che economico e ambientale e che vada oltre la “semplice” produzione di beni alimentari per migliorare la qualità della vita delle persone che vi ruotano intorno, promuovendo modelli di produzione e di consumo sani e sostenibili e il benessere e la partecipazione di una comunità sempre più inclusiva, resiliente e protagonista.
Da circa 2 anni Ortofficine coltiviamo circa un ettaro di terra e gestiamo 20 arnie per produrre verdure e miele sani, rivoltani ed etici. I prodotti sono venduti sul territorio attraverso mercati locali, nella nostra sede e grazie alla consegna porta a porta. Il ricavato delle vendite concorre alla sostenibilità dell’iniziativa, oltre a diffondere questa storia di cambiamento.
I campi di Ortofficine sono un bene comune. Li coltiviamo unendo i modelli dell’agricoltura sociale e dell’agricoltura di comunità: chiunque può essere un contadino alle Ortofficine. Siamo fortemente convinti che ogni persona abbia preziose risorse da condividere e che la terra rispetti i tempi e le aspirazioni di ciascuno.
Grazie alle sinergie con Camminiamo Insieme, l’U.O. di Riabilitazione da Dipendenze, il Comune di Rivolta d’Adda, la Coop. A Domicilio, le nostre verdure sono coltivate - oltre che da Mauro e dai volontari dell’Associazione - da giovani con disabilità, ragazzi in percorsi di riabilitazione da dipendenze e giovani migranti richiedenti asilo.
Seguiamo i principi dell’agricoltura biologica e sinergica, ci prendiamo cura dell’ambiente in cui viviamo e della sua biodiversità, portiamo sulle tavole dei rivoltani verdure fresche e saporite e il miele delle nostre api.
La terra diventa per noi un espediente per avvicinare e coinvolgere tutta la comunità e per invitarla a riflettere e a sperimentarsi. Il nostro motto è “Semini Cultura, Raccogli Comunità”. In orto organizziamo eventi culturali e conviviali, laboratori per bambini, giornate di “agrifitness”. Andiamo nelle scuole promuovendo l’outdoor education e i principi di una sana alimentazione. Coinvolgiamo associazioni, famiglie, amministrazioni, enti.
Nei due anni di attività ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo realizzato i primi investimenti, abbiamo regalato ai nostri Farmer il trattore Artemio, autocostruito le arnie per le nostre api e realizzato il pozzo e l’impianto di irrigazione. Ora abbiamo bisogno di voi per fare un passo in avanti ed ampliare gli impatti sociali e gastronomici di questa iniziativa.
Puoi scegliere come darci un mano:
- Realizziamo insieme una SERRA per non lasciare i nostri contadini al freddo e offriamo a Rivolta verdure 365 giorni l’anno.
- Facciamo prendere il volo alle nostre verdure grazie ad una fantastica APECAR che porterà i in giro i nostri prodotti e impollinerà il paese con il nostro messaggio e i nostri valori per far crescere la Rivolta AgriCulturale!
Se vorrai aiutarci te ne saremo davvero grati e per ringraziarti ti faremo vivere o assaggiare un po’ di Ortofficine.
In ogni caso noi ti aspettiamo per conoscerti!
Seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività ;)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Comments (9)