or

Register with your email address

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

Sviluppare l'Agroforestazione nei nostri territori

A campaign of
F.A.R.M. Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili

Contacts

A campaign of
F.A.R.M. Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili

Sviluppare l'Agroforestazione nei nostri territori

Campaign ended
  • Raised € 1,359.00
  • Sponsors 17
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Food & agriculture
  • Obiettivi
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima
    15. Vita sulla terra

A campaign of 
F.A.R.M. Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili

Contacts

The project

Supporta Lauriane ed Enrico, del progetto F.A.R.M., per sostenere le spese per seguire il corso di formazione “Sviluppare l’Agroforestazione sui nostri territori”, sviluppato da AGROOF, cooperativa francese.

Tornati dal corso ci attende una prima progettazione agroforestale per un'azienda agricola della pianura romagnola, della superficie di circa 40 ettari.

“Ricompensa” per tutti i donatori: webinar e incontri per raccontare quello che avremo imparato!

Per rimanere informato sul progetto c'è una newsletter bisettimanale: https://farm-agroecologia.it/newsletter/


Il progetto F.A.R.M. (Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili) nasce, dopo diversi anni di cammino con gli agricoltori, per sviluppare un’assistenza tecnica adatta per la transizione agroecologica.
Ne fanno parte, ad ora:

  • Enrico Gabrielli ha una formazione universitaria da geografo, in particolare sulla cartografia della vegetazione, e un’esperienza di quasi vent’anni come tecnico agricolo. Da 7 anni libero professionista, ha sposato l’agroecologia, in cui la sua passione naturalistica e da geografo possono interagire al meglio con la sua conoscenza del mondo agricolo.
  • Lauriane Elodie Borget, agrotecnico in libera professione, è appassionata dell'ecosistema suolo, cerca di portare nel mondo agricolo dei metodi agronomici innovativi; tra tante altre, svolge l'attività di progettista in permacultura.
  • Adriano Cazzuoli, entomologo chalcidiologo (i Chalcidoidei sono delle micro-vespine), negli ultimi anni ha studiato la biodiversità entomologica nelle aziende agricole, in diversi contesti di diversità del paesaggio e di presenza di siepi ed alberi.

Ci occupiamo quindi di Agroecologia!

AGROECOLOGIA è un nuovo paradigma di conoscenza, sviluppo, progettazione in agricoltura, in cui le dinamiche ecologiche sono il fondamento.
Una delle vie più promettenti dell’agroecologia è l’agroforestazione.

L’AGROFORESTAZIONE è, in poche parole, la consociazione degli alberi nei campi coltivati.
Con più precisione con agroforestazione si intendono dei sistemi complessi di gestione delle risorse naturali, dinamici ed ecologici, che, attraverso l'integrazione degli alberi nelle fattorie e nel paesaggio agrario, diversificano e sostengono la produzione con maggiori benefici sociali, economici e ambientali, a tutti i livelli. (tratto dalla definizione del World Agroforestry ICRAF).
L’agroforestazione è sviluppata e studiata da molti anni in Francia.

AGROOF è una società cooperativa francese specializzata nello studio e sviluppo di sistemi agroforestali. Il progetto è nato nel 2000 da Fabien Liagre, agronomo che lavora sui sistemi storici e tradizionali francesi, e poi ha acquisito una dimensione collettiva. Ora AGROOF è costituita da 11 persone, con percorsi professionali e competenze complementari. AGROOF è integrata in una rete di attori sull’agroforestazione, con diversi partner dal mondo tecnico, scientifico e educativo.
AGROOF ha sviluppato, in collaborazione con il progetto di ricerca Resp’haies, una piattaforma didattica, ARBORÉCOLE.

Da ben prima della nascita di F.A.R.M. guardavamo con interesse alle attività di AGROOF.

Ora che abbiamo le idee più chiare ci possiamo lanciare a seguire una delle formazioni più interessanti di AGROOF, dal titolo “Sviluppare l’Agroforestazione sui nostri territori”, un corso per formare tecnici animatori di progetti di agroforestazione sui territori!!

Il corso inizierà a novembre con un mese di didattica online su Arborécole, e poi ci saranno gli ultimi giorni, a inizio dicembre, in presenza in Francia!

Comments (3)

Per commentare devi fare
  • MC
    Marcello Forza ragazz* riforestiamo il mondo!
    • CP
      Claudio Ciao Enrico, ansiosi di vederti tornare felice e formato. Gli amici di WWOOF Italia
      • EG
        Enrico Grazie! Sono tornato ieri sera dal primo giorno del tour agroforestale, a Regenereting Villa Fortuna, nel Monferrato, in compagnia di 3 aziende agricole. Inoltre da AGROOF ho avuto proprio ieri la conferma che il corso è confermato, perché hanno superato la soglia del numero di iscritti!
        1 year, 4 months ago

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

    15. Vita sulla terra

    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.