A campaign of
Amici di Perniola AlimentiContactsForgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Choose the reward or the sum of money to support the project. Select the payment system among the available ones. The author of the project will keep the whole sum of money even if at the expiry date the budget haven't been reached. The promised rewards are in any case guaranteed.
Perniola Alimenti è un’azienda 100% bio nata nel 2012 dal desiderio di produrre prodotti alimentari artigianali, biologici e a filiera corta.
Marianna e Chiara coltivano cereali antichi di ottima qualità, li macinano nel loro mulino a pietra e trasformano la loro farina in pasta e prodotti da forno buonissimi e genuini.
Nella notte fra il sette e l’otto luglioun incendio doloso ha distrutto tutto il campo di grano duro: sette ettari, coltivati a Saragolla Rossa e Timilia, per un raccolto stimato di quasi cento quintali, erano pronti per essere trebbiati. La sera prima erano lì a pensare a come avrebbero raccolto. Purtroppo quando Chiara è arrivata sul posto ha dovuto misurarsi con un vero e proprio scenario da incubo, quello che vi mostriamo nelle foto.
Si tratta sicuramente di un atto doloso perché c'erano le linee tagliafuoco e una linea che separava la Timilia dalla Saragolla. Poiché gli incendi di questo genere sono molto frequenti le assicurazioni costano molto; per questo motivo non erano assicurate, perché non potevano permetterselo.
L'episodio è al vaglio dei Carabinieri Forestali che, in queste ore, stanno cercando indizi e una pista per risalire ai responsabili del rogo. Questa foto rappresenta il prima e il dopo: a destra il bellissimo campo rigoglioso, durante una delle visite guidate che hanno organizzato per farci conoscere la loro realtà.
Senza il grano duro di questi 7 ettari di terra potranno produrre meno della metà della pasta prevista e necessaria per il sostentamento dell’azienda. Nonostante il grandissimo choc e gli ingenti danni subiti, l’azienda continuerà a lavorare: Marianna e Chiara, come ben sanno tutti quelli che le conoscono, sono due persone di straordinaria determinazione e capacità.
Noi amici di Perniola Alimenti vogliamo aiutarle ad affrontare questo momento difficile. Anche una piccola donazione sarà preziosa ed utile per aiutare Marianna e Chiara a superare l'inverno e poter sostenere le spese della prossima semina e arrivare al nuovo raccolto.
Comments (47)