or login with email and password

or

Register with your email address
Hai già un account?

Forgotten your password? Enter you email address and you will receive a message with instructions to recover your password.

Forgotten your password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Did you received the email?

"Sostieni le capre sostenibili"

A campaign of
Emanuela Criniti

Contacts

A campaign of
Emanuela Criniti

"Sostieni le capre sostenibili"

"Sostieni le capre sostenibili"

Campaign ended
  • Raised € 1,200.00
  • Sponsors 21
  • Expiring in Terminato
  • Type Donation  
  • Category Food & agriculture
  • Obiettivi
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima

A campaign of 
Emanuela Criniti

Contacts

The project

Chi siamo:

Siamo Emanuela e Domenico , siamo sposati, abbiamo due figlie di 19 e 17 anni. 12 anni fa abbiamo deciso di lasciare la città ed aprire  una piccola azienda agrituristica,l' Azienda Agricola "Pensa". Alleviamo capre meticce perchè più rustiche e adatte a zone marginali come l'appennino genovese in cui viviamo, più precisamente in alta Val Trebbia nel comune di Torriglia.

Con il latte delle nostre capre produciamo  formaggio, la nostra idea di allevamento è sempre stata quella di animali che vivano in simbiosi con il territorio. Conviviamo pacificamente con gli animali selvatici che popolano la valle e grazie ai nostri tre cani da protezione del bestiame, non senza sforzi sopratutto economici, riusciamo a convivere anche con i predatori, Lupo in primis.

Siamo convinti che solo con questo approccio  si possa riuscire a dare un'identità al nostro prodotto, solo così si può offrire ai nostri clienti la possibilità di portare a casa un po' della nostra storia e di raccontare la nostra vita attraverso il formaggio.

Ci impegnamo da sempre per far si che le nostre capre producano il prezioso latte senza esasperazione,senza essere sfruttate. La loro alimentazione da aprile a novembre è basata quasi esclusivamente sul pascolo nei nostri terreni situati a più di 1000 m.s.l.m.,terreni incoltivabili data la loro conformazione;  nei mesi invernali le alimentiamo con fieno. Solo in determinati periodi dell'anno o quando le condizioni lo necessitano integriamo il fieno o il pascolo con cereali e legumi. Per garantire il loro benessere, le capre hanno un'ampio ricovero con libero accesso all'esterno durante tutto l'anno.

Ci siamo posti un'obbiettivo:

Eliminare dalla dieta dei nostri animali qualsiasi foraggio o materia prima coltivata. Questo per far si che il nostro allevamento non sottragga terreni utili a coltivare cibo per noi esseri umani, di conseguenza che il nostro allevamento sia davvero sostenibile sia sul piano alimentare che su quello ambientale. La soluzione?....Attuare un piano di pascolo per far si che le capre si nutrano di determinate essenze vegetali in base al periodo e al loro fabbisogno alimentare, acquistare fieno sfalciato su prati naturali e possibilmente proveniente da zone monutose o collinari e assolutamente non coltivato. Come integrazione ci siamo prefissati di eliminare cereali e legumi ed usare sottoprodotti dell'industria alimentare NO O.G.M. Quali sono questi sottoprodotti? ad esempio le polpe di barbabietola che sono il residuo della produzione dello zucchero, le farina di semi di girasole o di lino che sono  ciò che rimane dall'estrazione dell'olio, le crusche di grano o di ceci...insomma si protrebbe andare avanti all'infinito, basta che immaginiate che da ogni prodotto lavorato che si acquista, ne deriva uno scarto. 

Perchè ci occorre il vostro aiuto? perchè ci mancano le risorse finanziarie per portare a termine il nostro progetto, più precisamente:

- interpellare un veterinario alimentarista per formulare la miscela di sottoprodotti adatta alle esigenze nutrizionali delle nostre capre

- interpellare un agronomo per concordare un piano di pascolo

- acquistare il materiale per recintare i nostri terreni (110000 mq.) e dividerli in parcelle in cui spostare le capre secondo esigenza e salvaguardare la vegetazione da un'eccesso di pascolamento.

Perchè aiutarci?

Insieme avremo la possibilità di:

- fare un piccolo passo verso lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile. Con il termine sviluppo sostenibile si intende uno sviluppo in grado di assicurare «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri» *.                        *Rif: Enciclopedia Treccani

- proteggere il suolo e le risorse idriche impiegate, evitando sistemi intensivi, invasivi e distruttivi dell’ambiente;
- produrre basse emissioni di carbonio e azoto;
- incentivare un'agricoltura attenta alla conservazione della biodiversità

Sopratutto avrete la possibilità di sostenere economicamente una piccola realtà che si scontra con i giganti dell'industria agroalimentare, rendendone possibile la crescita economica pur mantenendo i prezzi dei prodotti accessibili a tutti

PER QUESTO ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO

foto: noi all'inizio della nostra avventura

Comments (22)

Per commentare devi fare
  • SZ
    Stefano ragazzi, quello .080. nella somma raccolta, che era fermo da un po', non si poteva più vedere; provo a sbloccare portando a una cifra tonda e che altri mi seguano, lo meritate. Buon 2021
    • rp
      renata BRAVI ! CE LA FARETE!
      • avatar
        azienda agricola Pensa Grazie per il sostegno !!!
        1 year, 7 months ago
    • MM
      Marco Ciao Emanuela e Domenico siamo con voi in questo progetto e non solo! A presto Marco e Chiara (matta x i vostri gattini e caprette)
      • avatar
        azienda agricola Pensa ciao ragazzi, grazie infinite per il sostegno, speriamo di poterci vedere presto
        1 year, 7 months ago
    • MM
      Marco Ciao belli, un grande grande bravo da parte nostra. Un bacione e coraggio. Marco & Lolo
      • avatar
        azienda agricola Pensa ciao cugini...grazie !!! speriamo di poterci vedere presto. bacioni
        1 year, 7 months ago
    • EC
      Enrico Persone genuine e semplici, legate al territorio, e con voglia di fare bene le cose. Meritano senz'altro un aiuto per realizzare il loro ambizioso progetto, ammirevole di questi tempi che di "sostenibile" tanti di riempiono la bocca ma poi effettivamente poco fanno.
      • avatar
        azienda agricola Pensa grazie per il supporto e sopratutto grazie per le parole di elogio. La voglia di fare bene le cose non ci è mai mancata. Ora grazie ai vostri contributi, magari riusciremo a fare ancora meglio
        1 year, 7 months ago
    • GG
      Giulio Amedeo pro capre (e anche pro lupo)
      • avatar
        azienda agricola Pensa grazie per il sostegno, noi per motivi ovvi non possiamo definirci pro lupo, ma ne accettiamo la presenza in quanto essere vivente fondamentale per l'equilibrio naturale, non lo temiamo ,lo rispettiamo e cerchiamo di studiarne i comportamenti per difendere le nostre capre al meglio. grazie ancora
        1 year, 7 months ago
    • avatar
      Bruno Avete costruito in un ambiente apparentemente difficile ed ostile una realtà meravigliosa e meritate tutto il sostegno per il vostro progetto. Peccato che da Roma non possiamo venirvi a trovare molto spesso, ma sarei felice di poter avere i vostri squisiti prodotti anche qui, aspettando il giorno in cui tornare su da voi, sui monti. Un forte abbraccio.
      • avatar
        azienda agricola Pensa Grazie Bruno, la distanza purtroppo non facilita i nostri incontri, ma sappiamo che quando ti trovi dalla nostre parti non manchi di venirci a trovare. per le spedizioni dei nostri prodotti ci organizzeremo in primavera, quando ripartirà la produzione. A presto
        1 year, 7 months ago
    • RC
      Renato In passato (haimè sempre più lontano) ho lavorato sia in Svizzera che sulle Alpi liguri con allevatori/produttori di formaggio, un alimento di cui non posso fare a meno e verso il quale il mio palato si è reso piuttosto esigente ...e quello prodotto da Emanuela e Nico si trova al livello più elevato tra tutti quelli che ho assaggiato finora. Oltre alla loro maestria nel prepararlo immagino che la componente ambientale giochi un ruolo importante nell'ottenere un prodotto che lascia entusiasta chiunque lo assaggi. Ben venga questa iniziativa che mira a rendere ancor piu ecosostenibile la vostra azienda. Un sincero augurio, cari amici, per questo lodevole progetto.
      • avatar
        azienda agricola Pensa Il tuo giudizio sul nostro formaggio non può che renderci orgogliosi. Grazie Renato
        1 year, 7 months ago
    • avatar
      Carlo Siete un vero riferimento per me, ragazzi. Continuate così.
      • avatar
        azienda agricola Pensa grazie Ragazzo !!!
        1 year, 7 months ago
    • avatar
      Fabiana Conosciamo Emanuela, Nico e le loro meravigliose figlie e capre e da sempre li consideriamo i custodi del futuro che vorremmo per nostro figlio! L'amore, la professionalità e la coerenza con cui portano avanti la loro vita e la loro azienda è per noi un modello. Assaggiare i loro formaggi... per credere :-)
      • avatar
        azienda agricola Pensa grazie per le belle parole, sapete che la stima è reciproca vero?
        1 year, 7 months ago

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    8. Lavoro dignitoso e crescita economica

    Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.