oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Sosteniamo il Molino Tuzzi dopo l’alluvione

Una campagna di
Molino Tuzzi

Contatti

Una campagna di
Molino Tuzzi

Sosteniamo il Molino Tuzzi dopo l’alluvione

Sosteniamo il Molino Tuzzi dopo l’alluvione

Campagna terminata
  • Raccolti € 31.187,00
  • Sostenitori 746
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Food & agricoltura
  • Obiettivi
    12. Consumo e produzione responsabili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Molino Tuzzi

Contatti

Il Progetto

AGGIORNAMENTO 15/12/2025
A distanza di quasi un mese dall’alluvione, da assicurazioni e istituzioni non abbiamo ancora certezze: né su quanto verrà stanziato, né su quando.

Nel frattempo, la realtà è questa: se non fosse stato per il supporto ricevuto dal basso, il mulino oggi sarebbe già chiuso.
La ripresa è ancora appesa a un filo, fatta di lavori continui, problemi che emergono ogni giorno e di un equilibrio molto fragile.

Grazie all’aiuto ricevuto finora siamo riusciti a rimettere in moto i primi passaggi fondamentali. I prossimi obiettivi sono chiari: sistemare i macchinari essenziali e rimettere in funzione il minimo indispensabile per poter ripartire, anche solo in parte.

Quello che ci sta tenendo in piedi siete voi. Chi ha aiutato, chi ha donato, chi ha condiviso, chi è passato anche solo a chiedere “come va”.

Mancano dieci giorni a Natale. Un Natale lontano da qualsiasi normalità.
Il senso di comunità che ci avete regalato, però, non lo dimenticheremo.

Continueremo ad aggiornarvi, passo dopo passo.

Grazie davvero, a tutti, per continuare a darci una mano e permetterci di andare avanti.

— Enrico e la famiglia Tuzzi


AGGIORNAMENTO 23/11/2025
Sono passati solo pochi giorni dall’alluvione, ma quello che abbiamo vissuto qui al Molino Tuzzi è qualcosa che non dimenticheremo mai. Non solo per i danni ingenti… ma per l’enorme solidarietà che ci ha travolti.

In quattro giorni sono arrivate tantissime persone: chi ha chiuso la propria attività, chi ha preso ferie, chi è stato mandato dal datore di lavoro per darci una mano. Altri sono arrivati con macchinari e attrezzature senza le quali non avremmo potuto neppure iniziare a ripulire. Grazie a loro, i lavori stanno procedendo molto più in fretta di quanto avremmo mai immaginato.

Tante attrezzature del mulino sono purtroppo fuori uso e molte altre richiederanno riparazioni importanti, compreso il furgone delle consegne. Al momento non abbiamo ancora una stima precisa dei danni, ma stiamo cercando di rimettere insieme, un po’ alla volta, tutto ciò che l’acqua ha devastato.

Il tuo sostegno in questo momento così incerto fa davvero la differenza. Se questo mulino riuscirà a ripartire, sarà solo grazie alla generosità “dal basso” che ci sta sostenendo.

Grazie, davvero.

— Enrico e la famiglia Tuzzi

PS: continueremo a raccontarvi passo passo come procede la ripresa. Se vi fa piacere, potete seguirci qui e, naturalmente, condividere questa storia con chi potrebbe essere felice di darci una mano.


RACCOLTA FONDI
Nella notte tra il 16 e il 17 novembre, un’alluvione ha colpito il Molino Tuzzi.
Le acque hanno danneggiato macchinari, farine, magazzino e spazi di lavoro, compromettendo un’attività che da oltre 130 anni fa parte del territorio.

I danni sono molto estesi e il mulino dovrà restare fermo per mesi: questo significa assenza di entrate (nei mesi più redditizi dell'anno) e costi immediati per pulizia, messa in sicurezza e ripristino.

In questi primissimi giorni difficili, tante persone sono già arrivate spontaneamente con pale, secchi e un aiuto concreto: un gesto che ha dato forza e per cui siamo profondamente grati.

Questa raccolta fondi nasce per chiunque desideri dare una mano, anche a distanza. Servirà a coprire parte delle spese più urgenti e a permettere al Molino Tuzzi di pianificare la ripartenza.

Ogni contributo, piccolo o grande, è un sostegno prezioso.

Grazie di cuore.
Il Molino Tuzzi

NB: Al momento è possibile donare tramite PayPal.
Nelle prossime settimane verranno aggiunti altri metodi di pagamento, non appena l’emergenza ce lo permetterà. 
In alternativa, potete donare già da subito tramite bonifico intestato a Enrico Tuzzi al seguente IBAN: IT80J0329601601000067483168.

Commenti (132)

Per commentare devi fare
  • JP
    Jennifer Andrea Dal cuore
    • RL
      Renato Con i migliori auguri di poter ripartire alla grande quanto prima.
      • MZ
        Marco Lunga vita al Molino Tuzzi!
        • DL
          Daria Con voi
          • MM
            Matteo È ciò che posso...ora tocca a voi..mettetecela tutta ,Buon Natale
            • EF
              Erica Un abbraccio dalla Romagna!
              • CG
                Carolina Regalo di Natale, perché credo in quello che fai e perché tu avresti fatto lo stesso per me. Forza!
                • lt
                  luca Animum debes mutare, non caelum - L'animo devi mutare, non il cielo
                  • SD
                    Susanna Mai molar!
                    • AP
                      Aurora 🤍in bocca al lupo!

                      Gallery

                      Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                      Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                      12. Consumo e produzione responsabili

                      Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

                      15. Vita sulla terra

                      Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.